domenica 28 febbraio 2010

LA SPLENDIDA CONFERMA DI LOSINE

Losine, "ridente" paesino della Valle Camonica, ha accolto stamattina l'ultimo cross di questa parte di stagione. Trasferta non tanto agevole (70 km abbondanti da Brescia), e infatti il numero complessivo dei partecipanti alla manifestazione è stato inferiore rispetto alle ultime campestri disputate. Ciò non di meno, la nostra squadra ha voluto e saputo onorare anche questa gara alla grande, organizzando una bella trasferta in pullman, al quale si sono aggiunte diverse auto private. Quindi, un grazie enorme a Valter, Marzia, Mario e Alessio per il loro proficuo "sbattimento" nell'organizzazione di questo evento.
La gara. Bel percorso, tutto su prato, non fangoso; qualche strappetto in salita, ma meno difficile rispetto al tracciato di Desenzano di sette giorni fa. E poi, nonostante le avverse previsioni meteo, la pioggia ci ha risparmiato.
Amatori e Masters sono stati stavolta suddivisi in modo anomalo. La prima gara (4,1 km), ha visto infatti al via tutte le categorie femminili, unitamente a quelle maschili over 50. Quattro le nostre rappresentanti al via, le 4 fantastiche sempre presenti Melania, Marzia, Laura e Antonella, nell'ordine in cui hanno tagliato il traguardo. Quattro anche gli over 50 : Valentino, io, Maurizio Mometti e Maurizio Manenti. Pochi punti in palio, ma noi abbiamo fatto il possibile e anche di più.
La seconda gara (5,7 km), che vedeva impegnate tutte le altre categorie maschili, ha visto l'ennesima grandissima gara di Andrea Dallera, terzo assoluto, e autore di una gara da grande protagonista sempre più convinto dei propri mezzi. Gli altri dietro, ma tutti meritevoli, dal primo all'ultimo, di un enorme applauso.
Queste belle prestazioni, infatti, non sono state vane. La classifica combinata di società ci ha visto infatti conquistare una splendida 2^ posizione, a 63 punti dai soliti vincitori del Paratico, che schieravano ben 9 atleti in più alla partenza. Inoltre, abbiamo quasi rosicchiato tutto il distacco che ci separava dal Lumezzane, che ci resiste davanti, ma solo per una sessantina di punti. Dovremmo invece aver dato la spallata decisiva alla Rebo Gussago, oggi finita solo sesta. Ci giocheremo tutte le carte nell'ultimo cross di dicembre.
Ma ora, pulite le scarpette chiodate e tirate fuori dall'armadio le scarpe "normali" : la strada ci attende.
Classifiche complete cliccando qui.

MEZZA DEL LAGO MAGGIORE

Confermata la trasferta di domenica prossima 7 Marzo a Verbania, per la Mezza del Lago Maggiore. Il consistente numero di adesioni ci permetterà di effettuare il viaggio in pullman (i dettagli ve li darò in settimana). A questo punto, chi vuole gareggiare, deve effettuare l'iscrizione alla gara.
Due sono le strade : potete farlo per vostro conto, attraverso le istruzioni del sito www.pro-motion.it entro il 4 Marzo (giorno di chiusura), oppure potete farlo appoggiandovi a noi. Chi volesse usufruire di questa seconda opportunità, dovrà recarsi in sede da Alessio (Forrest Gump) entro e non oltre martedì sera per il pagamento.

HINTERLAND CAMPOVERDE DI SALO'

Nella foto, l'arrivo di Luca Natali alla non competitiva Hinterland di stamattina a Campoverde di Salò.

GIRO DEI GRASSI

Esordio col botto per il Giro dei Grassi. La corsa in montagna organizzata quest'anno per la prima volta dall'Atletica Concesio, ha visto al via circa 300 atleti. Siamo ancora in attesa della pubblicazione delle classifiche, ma possiamo anticipare che la vittoria è andata a Franco Bani (N.A. Sulzano), che ha impiegato 1:02:59 per concludere i circa 12 km di gara.

CORSA DEL PRINCIPE PER ANDREA GAVIOLI

Salsomaggiore Terme ha riproposto stamattina la sua classica quaterna di corse in contemporanea : la 10 km Salso-Fidenza, la Mezza Salso-Fontanellato, la 30 km del Principe Salso-Soragna e la Maratona delle Terre Verdiane Salso-Busseto. La 30 km ha visto in gara per noi, Andrea Gavioli, che ha chiuso la sua gara al 211° posto (su circa 500 concorrenti) con il tempo di 2:24:12 (T.ufficiale 2:24:52). Alla manifestazione risultavano iscritti anche Isabella Mori, Massimo Zambelli e Maria Fioretti. Mentre dei primi due sapevamo già la defezione per motivi di salute, di Maria non ho trovato tracce in alcuna delle quattro classifiche.
Le classifiche complete le trovate su http://www.championchip.it/

BELTRAMI E DAMIANI ALLA ROMA-OSTIA

Altra Mezza della giornata, la Roma-Ostia, certamente una delle 21 più partecipate d'Italia. Ben 8.508 gli atleti che quest'anno hanno tagliato il traguardo della 36^ edizione della mezza capitolina. Due i nostri atleti in gara, Stefano Beltrami e Mauro Damiani. Per entrambi, sensibile miglioramento rispetto ai tempi di sette giorni fa a Verona e perciò, complimenti.
Classifiche complete su http://www.tds.live.it/

TRE BSM A TRE .. VIGLIO

La stagione delle Mezze entra nel vivo. Già oggi, erano parecchie le opportunità per coloro che volevano cimentarsi su questa distanza. Una di queste, vicino a casa nostra.
Treviglio, provincia di Bergamo, ha ospitato stamani la 9^ edizione della sua Maratonina, una mezza piattissima, nella campagna che circonda la cittadina orobica. 520 gli atleti che hanno concluso la prova. Tra di loro, tre dei nostri: Federico Sicura, Monica Baccanelli e Paolo Vincenzi. Federico ha solo sfiorato il suo personale, arrivandoci a pochi secondi di distanza. Monica, pur lontana dai suoi best di sempre, conquista lo scettro di Regina BSM sulla mezza distanza. Il suo tempo, infatti, diventa il record di sempre della nostra squadra, migliorando di circa 3 minuti e mezzo il vecchio best, stabilito da Federica Cottini lo scorso anno. Per Paolo, invece, si tratta del primo risultato sulla distanza con i nostri colori. Dunque, complimenti, ma ora aspettiamo i tuoi miglioramenti che, siamo certi, arriveranno presto.
Classifiche complete su www.tds-live.it

sabato 27 febbraio 2010

CLASSIFICHE HINTERLAND RONCADELLE

Ecco le classifiche della corsa Hinterland disputata a Roncadelle domenica scorsa, 21/2. In classifica dei nostri, Luca Natali, 6° Cat. F Maschile. Bravo.

venerdì 26 febbraio 2010

giovedì 25 febbraio 2010

PACCO GARA TERRE VERDIANE

Pubblico la mail ricevuta da Massimo Zambelli, destinata agli iscritti alle gare di Salsomaggiore Terme di domenica prossima :

Cari amici del Brescia Marathon, una cortesia, se possibile: siccome sono stato colpito dal virus influenzale, ho deciso di rinunciare alla Corsa del Principe, nell'ambito della Maratona delle Terre verdiane, alla quale mi ero per tempo iscritto insieme ad Isabella Mori. C'è qualcuno del gruppo che vi partecipa e sarebbe così gentile da ritirarmi comunque il pacco gara? Grazie comunque per l'interessamento. Massimo

IL RITORNO DI MARCELLO IL POLINESIANO

Visto che il commento è stato postato su un post vecchio di qualche giorno, eccovelo riportato :

Eccomi!!! Sono rientrato da 2 giorni e sono ancora rinco..... per le 11 ore di fuso. Grazie per essermi stati vicini con tanto affetto: vi assicuro che vi ho pensato tantissimo quando ero sdraiato sotto la palma.... Seeeeh. Non mi avrete creduto, vero?!? La Polinesia è ovviamente bellissima e la gara direi che è particolare: i partecipanti sono pochi (circa un centinaio), ma l'organizzazione è perfetta!! L'unica pecca è il Pasta party (vi manderò le foto) era a base di spaghetti stracotti conditi con ketchup e aglio: una libidine!!! Ma le persone sono splendide in ogni occasione ti accolgono con un sorriso e "ia ora na" (penso che si scriva così), cioè "salve/buongiorno". La gara si svolge lungo la strada costiera di Moorea nella zona più bella dell'isola, ma la partenza è alle 4:30 del mattino per cercare far fare almeno mezza gara con una temperatura accettabile. Di notte ci sono circa 27 gradi, ma di giorno ( a partire dalle 6:30 circa) si arriva a 39 con umidità all'80: quindi la seconda parte della gara è stata per me durissima. Sono passato alla mezza in 1:48 poi al sorgere del sole è stata la morte (arrivo in 4:10)!!!! Mi sembrava di avere un phon in bocca!!! Poi ho capito perché hanno organizzato punti di ristoro ogni 2,5 km. L'arrivo poi è bellissimo sia perché sei stremato sia perché il traguardo è posto sulla spiaggia più bella dell'isola: quindi poi ci si leva maglia e scarpe e ci si tuffa nelle acque turchesi della Polinesia!!!! Appena ho finito di sistemare vi posto un po' di foto, così magari si organizza una trasferta di gruppo!!!! A presto. Marcello Zuddas sorrisi

MILANO CITY MARATHON & ONLUS

Qui sopra il volantino che ci ha mandato il presidente dell' Associazione Fibrosi Cistica della regione per informarci sulla iniziativa relativa alla MCM 2010, in programma il prossimo 11 Aprile. In sostanza, iscrivendosi alla MCM oppure alla staffetta X4 "Relay a squadre"(novità 2010 - squadre di 4 persone: 10 km cad., tranne l'ultimo che arriva al traguardo) tramite questa associazione onlus, si ha un prezzo agevolato. Il volantino spiega tutto, in ogni caso abbiamo il telefono del presidente che potremo eventualmente contattare per delucidazioni in merito, nel caso qualcuno fosse interessato.

AUGURI PAOLO

Paolo Zuppa è appena arrivato da noi e perciò non esistono sue foto in gara. Quindi, niente figurina, per quest'anno, ma ugualmente i nostri migliori auguri per il compleanno di domani.

mercoledì 24 febbraio 2010

LOSINE : IL PULLMAN C'E' !!!

Dunque, ce l'abbiamo fatta. Domenica si viaggia in pullman alla volta di Losine.
Il ritrovo è fissato alle ore 6,30 nel piazzale di Via Orzinuovi, 50 a Brescia (Forrest Gump). Il programma della giornata prevede, oltre ovviamente alla corsa (i dettagli li trovate nell'altro post), il pranzo in una trattoria della zona e il rientro a Brescia nel pomeriggio.
Ci sono ancora posti disponibili, perciò le iscrizioni sono ancora aperte, sia per gli atleti che per eventuali tifosi e accompagnatori. In questo caso serve che ce lo diciate, in modo da poter modificare il numero delle prenotazioni in trattoria.
*
Blocco del traffico : le modalità del blocco di domenica rispecchieranno quelle già adottate il 31 Gennaio scorso. Quindi, blocco dalle 10 alle 18, con le medesime deroghe previste. Un'ulteriore deroga è prevista per i veicoli utilizzati dalle società sportive o dai singoli iscritti aderenti alle società stesse, appartenenti a federazioni affiliate al CONI o ad altre federazioni ufficialmente riconosciute, per lo svolgimento di manifestazioni già programmate e calendarizzate, previo rilascio di attestazione di partecipazione da parte delle medesime società sportive. Questo è il nostro caso. A Losine, forniremo a chi ne fosse interessato, la documentazione richiesta.

CORRIAMO A ...

Ultima domenica all'insegna del Cross. Si vola in Val Camonica, a Losine, per la 4^ prova di campionato. Un ultimo sforzo per questa trasferta non agevole e poi torneremo a "divertirci" per strada.
  • DOM 28 FEB - Losine (Campo Sportivo) - Cross di Valle Camonica - 4^ Prova Campionato Prov.le Fidal di Cross per Società - Chiusura iscrizioni ore 8,40 (quota iscrizione 3 Euro) - Programma : Ore 9,15 Gara Cat. Maschili Over 50 + tutte le Cat. Femminili (mr. 3.900); Ore 9,50 Tutte le altre Cat. Maschili (mr. 5.550); Premiazioni ore 12,15 (al termine delle gare Seniores) - Si gareggia con pettorale Fidal 2010 - Il percorso di gara viene segnalato come ondulato e interamente su prato.

Altre corse in programma :

  • DOM 28 FEB - Concesio (Piazzale adiacente "PALESTRE 53", Via Marconi 53, vicino al Municipio) - GIRO DEI GRASSI - Gara di corsa in montagna (dislivello positivo mt600 - 12 km sviluppo lineare), competitiva e non, su terreno collinare (max 800 mt. slm) - Percorso impegnativo - Chiusura iscrizioni ore 8,15 - Partenza ore 8,30- Tutte le info su http://www.atleticaconcesio2009.it/

  • DOM 28 FEB - Salò (presso Chiesa Parrocchiale Campoverde) - LA FILDEFERADA - Non competitiva Hinterland (non serve pettorale) di km 10 - Partenza ore 9

  • DOM 28 FEB - Brescia Via Lamarmora (Asilo Notturno Pampuri) - TROFEO PAMPURI - Non competitive AICS BS Running di km 5 o 10 - Partenza ore 9 - Percorso pianeggiante

martedì 23 febbraio 2010

AUGURI MARCO

Domani tocca al nostro Arch. spegnere le fatidiche candeline. Auguri a Marco da tutta la squadra.

DIAMO I NUMERI

Orgoglio BSM

Un po' di numeri dopo le gare di domenica scorsa.
  • COBRAM, ovvero LA RIVINCITA DEI QUARANTENNI. Vero e proprio scossone nella classifica maschile della Coppa Cobram. Approfittando del notevole numero di partecipanti alla loro batteria, i migliori rappresentanti delle categorie MM40 e MM45 sono balzati ai vertici della nostra speciale classifica. Non solo Coach Alessio ha scalzato dalla prima piazza Re Leone Dallera, ma nei primi 10 si sono inseriti anche Palmiri, Baini, Zucchini, Dancelli e Mirco Arcari. Già 57 gli uomini che hanno marcato punti. Stabile, invece, la classifica femminile, dove però si registra l'avvicinamento di Melania alla seconda piazza occupata da Pres Marzia.
  • Campionato di Società. Lo splendido secondo posto di Desenzano ha migliorato sensibilmente le cose. Non solo ci siamo avvicinati al secondo posto del Lumezzane (lontano ora poco più di 300 punti), ma ci consente di non avere più il fiato sul collo da parte della Rebo. Pericolo non scongiurato, comunque, visto che i gussaghesi sono lì ancora a 700 punti di distacco. Dunque, a Losine servirà ancora una giornata con il coltello tra i denti.

ANCORA PILLOLE DA VERONA

Nella foto di gruppo pubblicata ieri, lei era presente con tanto di canotta ufficiale della squadra, ma non ne avevo evidenziato la prestazione. Un motivo c'era. Sto parlando di Isabella Mori (Pettorale 909, moglie di Massimo Zambelli) che domenica era tra coloro che hanno disputato la Mezza veronese. Il motivo per cui non era stata inserita nel nostro elenco, è perchè Isabella è per ora solo "virtualmente" dei nostri, nel senso che stiamo aspettando la liberatoria Fidal per il suo trasferimento in BSM - questione di giorni. Intanto possiamo anticiparle il benvenuto e complimentarci con lei per il suo brillante risultato : 1090^ in classifica (64^ della classifica in rosa) con il bel tempo di 1:38:01 (ufficiale 1:38:43). Davvero un'ottima gara.
*
E poi un altro "disperso". Sempre nella Mezza di Verona, c'era anche il nostro Nourou. Lui mi è sfuggito perchè TDS lo ha registrato come atleta "libero". Ma lui c'era (vedi foto), ed ha sfoderato una grandissima gara : 1:25:34 (tempo ufficiale 1:26:37 e 274^ posizione). Bravissimo.

CLASSIFICHE HINTERLAND (DATATE)

Basta non avere fretta e piano piano arrivano. Sono passate un paio di settimane, ma ecco finalmente le classifiche delle corse Hinterland del Villaggio Sereno (7/2) e di Desenzano (14/2). Mentre in quella di Desenzano compare dei nostri, il solo Luca Natali (la squadra era presente al gran completo al Cross di Gussago), in quella del Sereno, siamo davvero in parecchi nelle prime posizioni delle varie categorie (e una volta tanto ci sono anch'io).

lunedì 22 febbraio 2010

NOTE ORGANIZZATIVE

Entro domani, occorre dare la propria adesione alle trasferte di :
  • Losine (28/2)
  • Mezza del Lago Maggiore (7/3)

Come detto, se si raccoglierà un congruo numero di adesioni, si viaggerà in pullman. Altrimenti ci si dovrà arrangiare con auto private.

Intanto, è confermato che anche Brescia ha deciso di aderire al blocco del traffico per domenica 28/2. Le modalità del blocco saranno rese note nei prossimi giorni.

Per l'adesione a queste, come ad altre future iniziative, potete inserire un commento sul sito o spedirci una mail all'indirizzo bresciamarathon@virgilio.it . A questo proposito, cogliamo anche l'occasione per chiedervi la cortesia di chiamare Alessio in negozio, solo in caso di estrema necessità, evitando se possibile il sabato. Il negozio è sede della nostra società, ma le nostre "faccende" non possono andare ad intralciare l'attività commerciale. Per richieste di ogni tipo (tabelle, allenamenti, iscrizioni, notizie gare, ecc.), come detto, mandate mail, scrivete sul blog .. la risposta vi arriverà in breve tempo.

ALLENAMENTO DEL MERCOLEDI'

Per l'allenamento collettivo di Mercoledì ci sarà un piccolo cambiamento. Mentre l'appuntamento sarà all'orario abituale (18,20 circa), il ritrovo sarà nei pressi della Palestra Virgin Studios, nella zona dove si intersecano Via Stretta, Via Arsenale e Via Mainetti (la strada che dal Quartiere Casazza va verso Stocchetta e Collebeato).
Programma : ripetute dui 2.000 metri.

ANCORA VERONA


Torniamo con un briciolo di calma in più sui risultati di Verona.
In Maratona, il migliore dei nostri è stato Giancarlo Festa. E' appena arrivato da noi e non so, quindi, se possa ritenersi o meno soddisfatto della propria gara. Giancarlo Pianta ha più o meno confermato il risultato dello scorso anno a Seregno, mentre Maria Bussolati, partita per un lungo, ha deciso di concludere la gara abbassando di circa 5 minuti il suo personale di New York 2009. Bravissima. Discorso a parte meritano Baronio e Maghini, che sono in piena preparazione della loro 100 km.
Passando alla Mezza, dietro alla super prestazione di Massimo Zambelli, anche Alessandro Bignotti ha abbassato il suo best 2009 di circa 5 minuti. Per tutti gli altri, mi limito a registrare i loro tempi in assenza di commenti o impressioni dai diretti interessati. Vedremo poi nel corso dell'anno quanto varranno i crono di ieri.
Intanto complimenti a tutti.
**
Nella foto, il gruppo dei BSM che hanno avuto la bella idea di effettuare la trasferta in compagnia.

HINTERLAND RONCADELLE

Gelosa delle attenzioni riservate a Luca Natali, anche Maria Elena Ravelli ha voluto mandarmi la sua foto alla corsa di Roncadelle. Ecco fatto (M.Elena è quella in maglia azzurra).

Pacchi gara Desenzano

Nella gara di ieri a Desenzano non sono stati ritirati 3 pacchi gara; i legittimi proprietari li potranno ritirare dal tardo pomeriggio di oggi presso Alessio.

domenica 21 febbraio 2010

A DESENZANO DUE SPLENDIDI E INSPERATI SECONDI POSTI

Fantastico risultato di squadra stamattina al Cross di Desenzano: secondi, sia in campo maschile che femminile, sia nella classifica del campionato regionale che in quella del campionato provinciale. Inutile girarci troppo intorno: non ce lo aspettavamo e forse per questo ne siamo ancora più felici. Ci siamo presentati stamattina a Desenzano con un po' di cerotti (parecchi acciaccati, 21 iscritti alle gare di Verona, diverse altre assenze per varie ragioni) e ancora memori delle scoppole (sportive) subite negli altri due cross. E invece siamo riusciti a tirar fuori una grande prova d'orchestra, guadagnando un bel gruzzoletto di punti sui nostri avversari diretti. Quindi, godiamo appieno di questo risultato e facciamoci tutti un bell'applauso.
La corsa di stamattina si è rivelata oltremodo dura. Percorso parecchio lungo e difficile, ricco di saliscendi e in alcuni tratti molto fangoso. Se non altro, un bel sole e una temperatura gradevole hanno reso davver piacevole la giornata, disputata nel solito bellissimo contesto vista lago del Monte Corno.
I risultati individuali sono lì da vedere. I nomi sono sempre quelli, ma ogni volta c'è qualche nota più positiva delle altre.
Tra le donne, la migliore è stata Monica, pur non a proprio agio in questa gara. Dietro, le altre splendide guerriere : Melania (in grande crescita, come già dimostrato a Gussago), Roberta, Marzia, Laura, Erica e Antonella. Tutte bravissime.
Tra gli Over 50, dietro il solito super Vale, da registrare un'altra maiuscola prova per Maurizio Mometti, la generosa gara di Mino Moglia, pur debilitato da problemi fisici, e l'esordio stagionale di Pino D'Angelo.
La gara MM40-MM45 vedeva il maggior numero di BSM in gara. Qui Fabrizio Bettoni si è rivelato il migliore dei nostri, incalzato dai soliti ottimi Giugno, Baini e Zucchini. Poco dietro, Piercarlo Palmiri e Mirco Arcari, entrambi in grande spolvero. E finalmente in gara, uno stoico Alberto "Scamo" Mosca.
Per ultimi hanno gareggiato i più giovani dove, dietro il solito Super Andrea Dallera (8° assoluto), si è registrata l'ottima gara di Andrea Valli.
Nel riquadro tutti i nostri risultati . Alcune annotazioni : mancano i punteggi individuali Fidal, che non sono stati pubblicati (li clcolerò io, nei prossimi giorni); il campionato regionale per società ha un modo completamente diverso di calcolo dei punteggi rispetto a quello provinciale.
Cliccando qui, potrete accedere alle classifiche complete.
**
Domenica si replica a Losine, ultimo cross invernale, prima di passare alle gare su strada. Come già annunciato, vorremmo provare ad organizzare un pullman per agevolare questa trasferta non proprio agevole (oltre 70 km da Brescia). Per questo, entro Martedì 23 vorremmo avere l'adesione alla trasferta a mezzo commento sul blog o telefonata ad Alessio in sede. L'idea è quella di fermarci anche a pranzo in zona e di rientrare a Brescia nel pomeriggio. Nel caso non si riuscisse ad organizzare il pullman, ci si sposterà con vetture private. Eventuali variazioni al programma, in relazione al ventilato blocco del traffico, saranno comunicate il più presto possibile.

A VERONA IL VERO GRANDE INIZIO DELLE LUNGHE 2010

Pur se qualche Mezza e qualche Maratona si era già disputata, si può ben dire che, con le gare di oggi a Verona, si è aperta ufficialmente la stagione delle grandi corse su strada 2010. Grandi numeri per i due appuntamenti di oggi nella città scaligera: 1.662 atleti al traguardo della 42 e ben 3.614 quelli che hanno concluso la Mezza. Tra questi, ben 21 nostri portacolori, che ci permettono così di dare la prima grossa sverniciata stagionale al tabellone dei nostri risultati sulle due distanze.
In questo momento non ho ancora potuto esaminare con calma i tempi di ognuno, e non so dire con esattezza se qualcuno ha anche stabilito il proprio personale. Ne darò il giusto risalto nei prossimi giorni. Spicca senzaltro su tutti, il gran bel tempo fatto segnare nella Mezza da Massimo Zambelli, che già aveva stupito tutti favorevolmente domenica scorsa nel Cross di Gussago. Intanto, bravissimi tutti, in particolar modo tutti i maratoneti.
Classifiche complete su http://www.tds-live.it/

HINTERLAND RONCADELLE



Un paio di foto della corsa Hinterland di Roncadelle. Immortalati stavolta Leo Arrighini e Luca Natali.
Non disponibili ancora le classifiche (pur ottimo nell'organizzazione degli eventi, da questo punto di vista il circuito Felter lascia molto a desiderare).
Come sempre, il blog è aperto per commento, racconti e quantaltro riguardanti questa corsa, come qualsiasi altra da voi disputata.

venerdì 19 febbraio 2010

AUGURI ALBERTO

Se la figurina di Mervyn sarà sempre la N. 1, anche questa è a suo modo preziosa e acquisirà col tempo sempre più valore. Rarissima, introvabile, ritrae lo "Scamo" in corsa. E quando mai ??? Scherzi a parte, i nostri migliori auguri ad Alberto che domani compie gli anni, sperando di trovarlo un po' più spesso, quest'anno, in gara con noi.

SGAMBATA ARNALDO DA BRESCIA

giovedì 18 febbraio 2010

CROSS DI DESENZANO : IMPORTANTE

L'iscrizione al Cross di Desenzano, in programma domenica prossima, andrà confermata cumulativamente per tutti gli atleti, a cura di ogni singola società, al più tardi un'ora prima della gara.
Per questo motivo, domenica allestiremo un nostro punto d'incontro nei pressi della zona di partenza, dove vi chiediamo di presentarvi il più presto possibile e comunque entro 1 ora dall'inizio della gara, confermando la vostra partecipazione e portando i soldi dell'iscrizione alla gara (4 euro - soldi contati per evitare problemi di resto, grazie).
Verranno iscritti e potranno partecipare alla gara solo gli atleti che si presenteranno al nostro "punto d'incontro", entro il termine ultimo utile per effettuare l'iscrizione.
Siamo certi della vostra collaborazione, comprensione e pazienza. Purtroppo sono vincoli posti in essere dagli organizzatori e totalmente indipendenti dalla nostra volontà.

VERONA : CAR SHARING E COMPAGNIA

Saranno una ventina circa, i nostri tesserati impegnati domenica prossima a Verona, dove sono in programma la Maratona e la Mezza della città scaligera.
Roberto Baronio, Luca Maghini e Stefano Beltrami (tre dei nostri che correranno a Verona), lanciano l'idea di viaggiare in compagnia, suddividere i costi e inquinare meno, tre cose assolutamente compatibili, che non fanno mai male.
Il ritrovo è fissato alle ore 8,00 di domenica mattina nel piazzale del Centro Commerciale Le Piazzette, in Via Orzinuovi 50 a Brescia (Forrest Gump).
Ai nostri "veronesi", un grosso in bocco al lupo.
A tutti gli altri, l'invito di venire a Desenzano per coprire le assenze.

mercoledì 17 febbraio 2010

DAL NOSTRO INVIATO A MOOREA, POLINESIA FRANCESE


Arrivano finalmente notizie da Moorea, Polinesia francese (Tahiti, tanto per intenderci), dove quel povero cristo di Marcello Zuddas ha corso sabato scorso la locale maratona. Una corsa di discrete tradizioni, visto che quest'anno tagliava il traguardo delle 22 edizioni. La gara, portata a termine da "ben" 97 atleti, ha visto Marcello chiudere in 48^ posizione con il tempo di 4:10:09, un tempo ben al di sopra delle sue possibilità, anche se, in tutta onestà, non so per niente come sia il percorso e quali siano le condizioni climatiche. Certamente lo invidiamo non poco .. che ne dite ? Date un occhio, ad esempio, alla foto di un ristoro e poi ditemi se voi, invece, preferite correre intorno alle carceri di Verziano...

PRANZO DI DOMENICA

Per domenica 21, si è già formato un gruppo di una decina di noi, intenzionato a fermarsi a pranzo presso il Ristorante Tresine, dove si correrà la campestre, dove sarà possibile mangiare ad un prezzo convenzionato di 15 Euro. Chi volesse aggregarsi, è pregato dare la propria adesione entro venerdì a mezzo commento a questo messaggio. Ovviamente, siete liberi di prenotare anche per vostro conto, se lo voleste.

martedì 16 febbraio 2010

ORARI CROSS DI LOSINE

Visto che qualcuno me lo ha chiesto, anticipo gli orari relativi al Cross di Losine del prossimo 28 Febbraio. Il programma, modificato da Fidal Brescia con comunicazione del 2 Febbraio scorso, prevede :
  • Chiusura iscrizioni Amatori e Masters : ore 8,45
  • Ore 9,15 : Partenza Cat. Maschili Over 50 e tutte le Cat. Femminili (4 km ca.)
  • Ore 9,45 : Tutte le altre Cat. Maschili (6 km ca.)
  • A seguire : gare Cat. Giovanili e Seniores (ultima gara, ore 11,40)

Vi ricorso che fino a Sabato 20, sono aperte le pre-iscrizioni per la trasferta a questa gara in pullman.

CORRIAMO A ...



Domenica ci saranno nuovamente da affilare i chiodi delle scarpette da cross. In programma, infatti, la 3^ gara di campionato : la Campestre del Monte Corno a Desenzano d/G. La gara sarà valida anche come 5^ Prova del Campionato Regionale Individuale e di Società di Cross, oltre che come Trofeo delle Provincie Lombarde Cat. Master. Ma veniamo ai dettagli.
  • DOM 21 FEB - Desenzano d/G - c/o Soc. Tresine, Loc. Monte Corno - Campestre del Monte Corno - 3^ Prova Campionato Prov.le Fidal di Cross - LE PREISCRIZIONI RICHIESTE DALL'ORGANIZZAZIONE SONO GIA' STATE FATTE DA NOI : il giorno della gara dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE confermate sul campo, 1 ora prima della partenza - Inizio gare ore 10,00 - PROGRAMMA GARE : prime a partire, stavolta, tutte le Cat. Femminili (3,5 km = 1 giro del percorso); a seguire Maschili Over 50 (7 km = 2 giri del percorso); MM40 e MM45 (7 km, 2 giri); ultimi TM e MM35 (7 km, 2 giri) - Pettorale fornito dall'organizzazione. Sul sito della gara, http://campestredelmontecorno.weebly.com/, sono presenti tutte le informazioni, comprese le indicazioni stradali per raggiungere la località dove si svolgerà la manifestazione.

Altre manifestazioni in programma :

  • DOM 21 FEB - Brescia, Via Casazza - SGAMBATA ARNALDO DA BS - Non competitive AICS BS Running di km 5 e 10 - Partenza ore 9 - Percorso pianeggiante
  • DOM 21 FEB - Roncadelle, Centro Sportivo Comunale - MEMORIAL ROSSETTI - Competitiva e Non Hinterland di km 11 - Partenza ore 9

lunedì 15 febbraio 2010

ALLENAMENTO DEL MERCOLEDI'

Anche per questo Mercoledì, confermato l'abituale ritrovo nel piazzale del Polivalente di Via Collebeato a Brescia. Ci troviamo, al solito, intorno alle 18,20, per iniziare l'allenamento alle 18,30. Il menù di Chef Alessio prevede ripetute di 800 metri. L'affare s'ingrossa.

NUMERI E NOTIZIE

Cobram : sotto il segno del Re Leone

Un po' di numeri e dati, dopo il Cross di Gussago, disputato ieri.

- Nella classifica del campionato di cross, riservato alle società, Paratico e Lumezzane, nonostante siano ancora vicini, hanno ampliato il loro vantaggio nei nostri confronti. Noi manteniamo la terza posizione, ma con un misero gruzzoletto di punti nei confronti della Rebo Gussago. Dovremo impegnarci a fondo per difendere la posizione. Al 5° posto, ma a distanza di sicurezza, è salita la Freezone.

- Nella fretta, ieri non ho dato risalto al primo titolo conquistato quest'anno dalla nostra squadra. Recupero subito. Il decano della nostra squadra, Gianfranco Bargnani, si è laureato ieri, campione provinciale di cross, per la categoria MM75. Bravissimo Gianfranco.

- Nella Coppa Cobram, il ruggito del Re Leone ha rimesso le "cose a posto". E' finito così, dopo soli 7 giorni, il breve regno di Michele Borgognoni. Il podio è ora composto da Dallera, Piceni e Sicura. Al quarto posto, Coach Alessio, campione uscente, ieri penalizzato, al pari di tutti noi vecchietti, da un numero molto inferiore di partecipanti nella nostra batteria, rispetto a quella dei più giovani. Ma chi è che ha fatto 'sto regolamento ?? La classifica rosa, ancora molto fluida, vede invece confermata la leadership di Monica, seguita da Marzia e Melania. Ma la competizione è ancora in fase di riscaldamento.

Attraverso gli appositi link, potete visionare le classifiche aggiornate. Al solito, se beccate qualche castroneria, segnalatemela senza problemi.

MEZZA DELLE DUE PERLE : ECCO I RISULTATI

Finalmente si è fatta un po' di chiarezza. Nella classifica stilata ieri da TDS, c'erano almeno due "perle" che ci riguardavano. Cominciamo da Giovanni Pari, che ieri non figurava nemmeno in graduatoria. Oggi è giustamente "comparso" al 68° posto con il tempo di 1:20:45 (ufficiale 1:20:55). Per quanto riguarda il Betto, come sospettavo, c'è stato un'inversione. Il "nostro" Fabrizio Bettoni ha chiuso al 59° posto in 1:19:50 (ufficiale 1:19:55), mentre quell'altro dell'Atletica Gravellona ha impiegato qualcosa meno di due ore.
Fatta la dovuta chiarezza, possiamo finalmente fare i complimenti alle nostre due "perle", già capaci di questi ottimi tempi, seppur ancora ad inizio stagione.

domenica 14 febbraio 2010

GUSSAGO: LA ZAMPATA DEL RE LEONE


Stamattina a Gussago è andata in scena la 3^ prova del Campionato Provinciale di Cross. Finalmente una domenica segnata da temperature accettabili e non glaciali, così che il percorso di gara, inizialmente indurito dalla gelata notturna, si è lentamente lasciato andare, lasciando spazio a una fanghiglia parecchio insidiosa in alcuni passaggi.
Confermata l'abituale suddivisione dei concorrenti, prime a partire sono state le Categorie maschili Over45. Ottime, al solito, le prove dei nostri Super MM45 Giugno, Baini e Zucchini (tutti nelle primissime posizioni). Poco dietro, Vecchi (stracontento della propria gara), Mastrapasqua e Giacomelli. Mica male la mia prova e quella di Mometti. Di rilievo anche il rientro del lungodegente Klaus Manenti.
Nella prova successiva, riservata alle altre categorie maschili, si è registrata la splendida gara di Andrea Dallera. A conferma della sua crescita e dell'eccezionale stato di forma già denunciato nelle recenti gare, Re Leone ha sfoderato una prova maiuscola, suggellata da un finale da capogiro e conclusa con il terzo posto assoluto, subito a ridosso del secondo classificato. Fantastico. Dietro i soliti noti, Sicura e Piceni. Subito dietro, l'ottimo Massimo Zambelli, all'esordio con i nostri colori: prova eccellente, la sua. Il suo arrivo ha preceduto quelli di Palmiri, Dancelli e quello di "Cenerentola" Valli (ormai perde una scarpa ogni gara). Più dietro, altri due felici esordi in maglia BSM per il nostro nuovo "stranger", Neil De Wet e per Filippo Bolognini.
Infine, ultima a partire, la gara femminile, dove ben 9 sono state le leonesse in gara. Migliore delle nostre è stata l'ottima Monica Baccanelli, in crescente stato di forma. Anche qui, bell'esordio coi nostri colori per Erica Chiari. Bravissima e benvenuta.
Per ciò che riguarda le classifiche per società, ci siamo confermati al quarto posto tra gli uomini, mentre le donne hanno conquistato, la quinta piazza. In entrambi i casi, beffati nuovamente per briciole di punti. Serve ancora scrivere che con poco in più potremmo fare un altro salto di qualità ? Forza ragazzi.
Classifiche complete cliccando qui. Nel riquadro i nostri risultati.
*
Per le foto di giornata, orfani di Henry, dovete accontentarvi di scatti "grattati" ai siti di altri gruppi, che ovviamente ringraziamo.
**
Domenica 21 si replica con il Cross di Desenzano. I dettagli della gara verranno pubblicati in settimana. Per le pre-iscrizioni, da fare entro mercoledì, ci pensiamo noi. Voi dovrete solo venire e zompettare alla grande come si è fatto oggi alla Mandolossa (dove i gnari si fan le ossa).

LUISA ALLA 10km DI CANNES

BSM in giro per il mondo.
Luisa Villa ha gareggiato stamattina nella 10km di Cannes, manifestazione disputata in concomitanza alla Semi de Cannes (Mezza Maratona). In gara nella 10km, circa 1.400 concorrenti. Luisa si è bellamente piazzata in 840^ posizione con il tempo di 53:41. Bravissima.
Cliccate qui per le classifiche complete.
**
Luisa non è stata l'unica, questa settimana, a portare fuori confine la gloriosa maglia verde. Per la serie "Turisti per caso", siamo ancora in attesa di avere notizie da Moorea (Polinesia francese .. un postaccio !), dove Marcello Zuddas ha corso ieri la locale maratona. Sono quasi commosso al solo pensiero.

HINTERLAND DESENZANO : BRAVO LUCA



Capit èl Luca ? Seconda o terza gara (comunque siamo agli esordi) e subito a premi. Non abbiamo notizie dirette della gara, in quanto eravamo quasi tutti a Gussago, ma le foto ci raccontano della bella prova di Luca Natali alla corsa Hinterland di Desenzano. E allora, complimentoni.
Nella terza foto, l'amico Henry.
Le classifiche di questa gara, come di quella della scorsa domenica al Villaggio Sereno, non sono al momento disponibili.

S.TA MARGHERITA: COSA E' SUCCESSO ALLE NOSTRE DUE PERLE?

Attendevamo buone notizie da Santa Margherita Ligure, dove stamattina era in programma la 5^ Mezza Maratona delle Due Perle e dove erano impegnate le nostre "due perle" Fabrizio Bettoni e Giovanni Pari. Nella classifica finale appare solo Fabrizio, e con un tempo lontano anni luce dalle sue possibilità. Per lui, 668^ posizione con il tempo di 1:53:28 (Real Time 1:51:40). A dire il vero, in classifica appare un omonimo che ha chiuso la prova in 1:19:50, un tempo molto più vicino alle capacità del nostro. Vedremo se si tratta di una "cappella" dei cronometristi o cosa e, soprattutto, speriamo di avere notizie sulla fine che fa fatto l'altra nostra perla ...

sabato 13 febbraio 2010

AUGURI ROBERTO

I migliori auguri di buon compleanno a Roberto Cadoli, che lunedì timbra il suo personalissimo cartellino.

giovedì 11 febbraio 2010

AUGURI MERVYN

Auguri di Buon Compleanno a Mervyn, che domani compie gli anni.
Con lui si inaugura la collezione delle figurine BSM 2010. Questa di Mervyn, la numero 1, diventerà negli anni introvabile come quella di Pizzaballa e preziosa come un Gronchi rosa.
Più o meno.

TRASFERTE

Vi ricordo che sono aperte ancora per una decina di giorni le pre-iscrizioni alle trasferte di Verbania, Amsterdam e Losine.

mercoledì 10 febbraio 2010

VOLANTINI CORSE 14 FEBBRAIO



Per dovere di cronaca, una piccola aggiunta al calendario gare di domenica prossima.
A Villa di Gargnano è in programma una non competitiva di 8 km. Partenza dalla piazza di Villa alle ore 9 (vedi primo volantino).
Ovviamente, nel limite del possibile, non vi vorremmo tutti a zompettare a .. Gussago.

SI ZOMPETTA ALLA MANDOLOSSA, "DOVE I GNARI SI FAN LE OSSA"

Un video dedicato ad Andrea e agli altri depravati, che hanno malignato sul significato di quello "zompettare alla Mandolossa"

martedì 9 febbraio 2010

CORRIAMO A ...

Domenica si torna a fare sul serio. Non che nel frattempo si sia scherzato, però, il ritorno del Campionato e con esso quello della Cobram, è tutta un'altra cosa. Il Cross di Gussago ci obbligherà a tirar fuori tutta la "cattiveria" agonistica che abbiamo dentro. Nei limiti del possibile, noi vi aspettiamo tutti lì, a zompettare con vigore, nei campi a ridosso della Mandolossa.
  • DOM 14 FEB - Gussago (Via Mandolossa, 25 - c/o sede Salumificio Aliprandi) - Cross Fidal - Prova valida come Campionato Prov.le Individuale di Cross Amatori-Master e 2^ Prova Campionato Prov.le di Società Amatori-Master - Chiusura iscrizioni ore 9,00 - Inizio gare ore 9,30. Programma: Ore 9,30, Cat. maschili da MM45 in poi - A seguire le altre Cat. maschili - Per ultime tutte le Cat. femminili. Le categorie maschili gareggeranno su un percorso di 6 km circa; 4 km per le donne - Si gareggia con pettorale Fidal 2010 (acquistabile in sede o prima della gara al costo di 1 Euro)

Altre gare in programma Domenica 14 Febbraio :

  • Desenzano d/G (Parco Laghetto, zona Piscine Comunali) - Trofeo Avis Desenzano - Competitiva e Non Hinterland di km 11 - Partenza ore 9
  • Castelletto di Leno (Via Manzoni, 66 - c/o Caffè Centrale) - Stracastelletto - Non competitive AICS BS Running di km 4 e 7 - Partenza ore 9
  • Brescia Urago Mella (Via Interna, 29/A) - Giro dei due ponti - Non competitive Fiasp di km 7 (pianeggiante) e 12 (collinare) - Partenza ore 9 - 9,30

BUON COMPLEANNO

Appena arrivato, e già ci tocca fargli gli auguri. Buon compleanno a Ivano Abaribi, neo acquisto del nostro team, che domani compie gli anni. Benvenuto e auguroni.

lunedì 8 febbraio 2010

COBRAM : IL LEADER CHE NON TI ASPETTI

La prima settimana dell'anno regala una sorpresa nella Coppa Cobram. Con la prestazione nella Maratona del Salento, balza in vetta alla classifica, Michele Borgognoni. Distanziato di 15 punti, al secondo posto, rimane Andrea Dallera; terza piazza per il campione in carica Alessio Giugno. Siamo ancora alle prime schermaglie, è vero, ma intanto nessuno potrà togliere questi punti al bravo Michele che, in attesa del Cross di Gussago di domenica prossima, si gode la sua meritata settimana di gloria.

ALLENAMENTO DEL MERCOLEDI'

Mercoledì prossimo, 10/2, solito appuntamento con l'allenamento collettivo. Il ritrovo è fissato al solito posto e alla solita ora (piazzale Polivalente di Via Collebeato - ore 18,20 circa). Il programma della serata prevede ripetute sui 400 metri. Coach Alessio sta cercando un anello stradale poco trafficato dove effettuare l'allenamento. Comunque, saremo sempre lì in zona.

domenica 7 febbraio 2010

SALENTO D'AMARE PER TRE BSM

A Parabita, provincia di Lecce, si è svolta oggi una "piccola" 42, la "Maratona del Salento d'amare". Piccola per modo di dire, in quanto ha raccolto circa 300 concorrenti, che in questo momento dell'anno non gettonatissimo non sono pochi, e perchè, comunque, ci sono sempre da correre quarantaduemilacentovantacinque metri, non uno di meno, non uno di più. A Parabita sono andati in tre dei nostri : Marco Carè, Michele Borgognoni e Alessandro Schito che, salentino doc, ha fatto gli onori di casa.
Marco Carè, scortato da Michele Borgognoni, ha migliorato il suo personale di ben 12 minuti, chiudendo la sua prova in 4:05:39 (185^ e 186^ posizione per i due), mentre Sandro Schito, a causa di problemi muscolari, ha tribolato non poco per chiudere la sua gara in 4:48:59 in 246^ posizione. Andrà meglio un'altra volta. Per la cronaca, la vittoria è andata al 100chilometrista Giorgio Calcaterra, che ha chiuso in 2:28:30.
Complimenti ai 3 Moschettieri (in particolar modo a Marco), che si fermano in Salento ancora per qualche giorno di meritata vacanza.
Classifiche complete su http://www.championchip.it/

I 60 INDOOR DI "SPEEDY" RABESCO

Alla riunione Indoor di oggi a Castenedolo ha partecipato il nostro sprinter principe Antonio Rabesco. Antonio ha partecipato alla gara sui 60 mt. piani, gareggiando nella 7^ Batteria (dove si è piazzato al secondo posto) e stabilendo, con il tempo di 8.73 il 22° tempo assoluto per le Categorie Master, 2° della Categoria MM50. Grandissimo.
Per le classifiche complete, cliccate qui.

VILLAGE PEOPLE



Numericamente e qualitativamente notevole la partecipazione della nostra squadra all'odierno "Trofeo Gabusi", tradizionale prova d'inizio anno inserita nel calendario Hinterland Gardesano: 11,8 km pianeggianti con diversi tratti di sterrato sull'argine del Mella.
Alla gara del Villaggio Sereno, iniziata al tepore di un tiepido sole e proseguita però, nel freddino di una nebbiolina poco invitante, ci siamo ritrovati davvero in parecchi, tanto da essere premiati alla fine come 6° gruppo più numeroso (in bacheca-trofei, un prestigioso set di 3 vassoi Happy Casa, da lustrarsi gli occhi). Ottimi sono stati anche i risultati conseguiti, tanto che praticamente in ogni classifica di categoria, era presente qualcuno dei nostri. In attesa delle classifiche complete, anticipo quello che è stato il risultato migliore, cioè il 3° posto assoluto (e 3° di categoria) di un Andrea Dallera in splendida forma. Ottimi piazzamenti in campo maschile anche per "i soliti" Bettoni, Giugno, Piceni, Sicura, Valli, e per Olga e Roberta in campo femminile, tanto per nominare qualcuno. Ma davvero tante sono state le prestazioni di rilievo che speriamo siano di buon auspicio per le gare di campionato che torneranno da domenica prossima, con il Cross di Gussago.
*
In Fotogallery 3, l'album di giornata : foto dell'organizzazione, integrate da alcune altre scattate dalla moglie del Mago (grazie!). In due fotografie, vi parrà di riconoscere un sosia di Alberto Mosca. Ebbene, non è un sosia : era proprio lo "Scamo" che ci ha degnato della sua presenza, pur in una gara di seconda fascia. Anche per questo, quindi, possiamo segnare quella odierna, come una domenica speciale.

Il tracciato della gara odierna