venerdì 31 maggio 2013

PARATICO, ISTRUZIONI PREGARA

Istruzioni operative per Paratico ad uso e consumo dei nostri tesserati.
  • Chi ha usufruito della preiscrizione troverà un nostro addetto a consegnare i pettorali di gara e a incassare la quota d'iscrizione. Se, come sembra, non dovesse piovere, saremo probabilmente posizionati su uno dei tavoli all'interno del parco in zona partenza/arrivo.
  • Chi non avesse sfruttato l'opportunità di preiscriversi, potrà comunque partecipare alla gara iscrivendosi  personalmente domenica entro le ore 8,30. 
Le gare inizieranno alle ore 9,00. Prima a partire la batteria riservata agli uomini Over45. Alle ore 9,45 partenza delle altre categorie maschili e alle 10,30 la gara femminile.
Si gareggia con pettorale fornito dall'organizzazione.

I COMPLEANNI DI DOMANI


Auguri!

giovedì 30 maggio 2013

AGGIORNAMENTO COPPA COBRAM

Nell' apposito file (qui) potete trovare la nuova classifica della Coppa Cobram aggiornata dopo le gare di Desenzano e Gussago. Situazione invariata in campo maschile, anche se le ultime due gare hanno dilatato un poco i distacchi. In vetta, dunque, resiste Enrico Pedrali, seguito da Lorenzo Tanghetti e Davide Dancelli, mentre Andrea Daffi, seppur ancora ottimo quarto, vede un po' allontanarsi il terzetto di testa.
Controsorpasso, invece, in campo femminile, con Katia Scalvini che riprende il comando seppur solo per tre punticini sulla coriacea Lauretta Torcoli. Terzo posto per Kikka Fioretti e quarto per Marzia De Falco, per il momento piuttosto staccate dal duo in vetta. 
E domenica prossima in palio nuovamente punti pesanti con la gara di Paratico e con il Gir de le Malghe (in questo caso solo punti partecipazione).
*
Aggiornati anche i file con tutti i nostri record. Li trovate qui

UFFICIO OGGETTI SMARRITI

- Domenica a Gussago è stato smarrito un paio di manicotti Brooks neri, forse appoggiati inavvertitamente in una borsa sbagliata. Se qualcuno li avesse trovati, può contattare Paola Chiodelli o consegnarli a Forrest Gump.
Mercoledì scorso a Desenzano è stato ritrovato un paio di occhiali Mod. Blast. Chi li avesse smarriti può contattare Roberto Cadoli o farsi vivo a mezzo commento sul blog.

ALLENAMENTO DEL VENERDI

Domani sera corsa leggera e il ritrovo per l'allenamento di gruppo è fissato in via Collebeato sotto le finestre del Momo. Alcune indicazioni: dopo il Polivalente proseguire diritti direzione Collebeato per circa 200/300 metri. Sulla destra c'è il parcheggio dell'Aurosalotto. Portatevi l'infradito che questa estate spacca di brutto.

I COMPLEANNI DI DOMANI

Auguri !

mercoledì 29 maggio 2013

LE NOSTRE COPERTINE


TRE CAMPANILI H.M. VESTONE


Il Comitato Organizzatore comunica che la Tre Campanili Half Marathon di Vestone, in programma domenica 7 Luglio, sarà valevole anche come Campionato Regionale Fidal Master di Corsa in Montagna Lunghe distanze. 
Le iscrizioni alla gara sono già aperte e fino al 17 Giugno resterà in vigore la tariffa base di 16 Euro. Il negozio Forrest Gump è punto d'iscrizione alla gara.
Per tutte le info vedi il sito www.3campanili.it nella cui homepage troverete l'ormai arcinota foto di Stefano in versione "struggente e affascinante".

martedì 28 maggio 2013

CORRIAMO A ...

Il Gran Prix del Sebino di Paratico sarà l'evento clou di un fine settimana ricchissimo di appuntamenti. Riguardo la corsa di Paratico, come noterete, la preiscrizione è stavolta più di un proforma, in quanto vi consentirà di risparmiare 2 Euro sul costo dell'iscrizione. Non scordatevi di farla.
  • VEN 31 - TOSCOLANO (Campo Ippico, bar Ciringhito) - Due Aceri Run - Competitiva e non Hinterland di km 8,5 - Partenza ore 20,00
  • DOM 2 - PARATICO (Parco Via Risorgimento) - Gran Prix del Sebino - Corsa Fidal su strada valevole come 2^ prova Campionati Prov. Fidal di Società - Programma: ore 9,00 gara maschile Over45, 7,8 km (3 giri) - ore 9,45 gara maschile Under45, 7,8 km (3giri) - ore 10,30 cat. femminili, 5,3 km (2 giri) - ore 11,00 Promesse/Senior maschili 10,2 km (4 giri) - Pettorale fornito dall'organizzazione - Le iscrizioni dovranno pervenire a mezzo mail all'indirizzo preiscrizionibsm@gmail.com entro le ore 12 di Venerdì 31. Il pagamento andrà effettuato il giorno gara al ritiro del pettorale; possibilità di iscrizione anche il giorno gara entro le ore 8,30 a costo maggiorato (7 Euro anzichè 5).
  • DOM 2 - CAREGNO V.T. (P.le Albergo La Fabbrica) - Gir de le malghe - Corsa in montagna di km 21 circa - Partenza ore 9,00 - Per info e iscrizioni vedi sito www.promosportvallibresciane.it
  • DOM 2 - AZZANO MELLA (Via Paolo VI) - Trofeo Azzano Mella - Non competitive AICS-BSR di km 6, 13 e 21 - Partenza ore 8,30 - Percorso pianeggiante misto asfalto-sterrato
  • DOM 2 - SALO' (Stadio, Via E.Ferrari 1) - Salò Run for Telethon - Competitiva di km 10 e non competitiva di km 5, a scopo benefico - Partenza ore 9,00
  • DOM 2 - MAZZANO (C.C. Auchan, lato Brico Center) - Walk of life Telethon - Non competitiva a scopo benefico di km 9,3 - Partenza ore 10,00
  • DOM 2 - NIARDO (Campo Sportivo Crist) - 885 La Crist San Giorgio Bisone - Corsa in montagna in linea di km 7,4 (dislivello+ 885 mt) - Partenza ore 9,00 - Alla stessa ora da Loc. Dadina, partenza gara breve di km 3,6 (dislivello+ 685 mt.)
  • DOM 2 - CASTIGLIONE d/S (Parco Pastore) - Passeggiata Aloisiana - Competitiva e non Hinterland di km 10 - Partenza ore 9,00
  • MER 5 - BRESCIA (Oratorio Q.re I Maggio, Via Passo Aprica 105) - 4 Passi in San Benedetto - Non competitive AICS-BSR di km 4 e 8 - Partenza ore 20,00
  • MER 5 - PESCHIERA d/G (P.le Santuario Madonna del Frassino) - Trofeo Comune di Peschiera d/G - Competitiva e non Hinterland di km 8 - Partenza ore 19,30
  • GIO 6 - MOLINETTO di MAZZANO (Oratorio) - Marcia Avis-Aido - Non competitiva di km 7 - Partenza ore 20,00
  • VEN 7 - BRESCIA (Oratorio Vill. Prealpino, Trav 14^, 5) - Straprealpino - Non competitive AICS-BSR di km 5 e 11 - Partenza ore 20,00 - Percorso pianeggiante

MARONE, LE FOTO DELLA TRENTAPASSI


Sempre in Gallery4 sono disponibili alcuni scatti effettuati in occasione della Trentapassi della scorsa domenica. Grazie a Renato Saiani.
Sia la Vertical che la Skyrace hanno avuto una grandissima copertura mediatica. Sul sito della gara (clicca qui) potete trovare migliaia di fantastiche immagini predisposte dagli amici di 'Marone a colori'.
**
E già che siamo in argomento foto, vi segnalo anche :
- il fotoalbum della 10000 di Gussago dal blog Arieni (clicca qui)
- quello della 10 Miglia del Castello - Lago d'Endine (clicca qui)

SOPRALAPANCA, ONLINE 330 NUOVE FOTO


In Gallery4 il fotoalbum del Trofeo Sopralapanca si è arricchito di 330 nuove foto. Tutti gli arrivi, tutti i presenti, tutte le premiazioni, tutte le squadre... Tutto!

ALTRE CLASSIFICHE

  • Domenica 26 Maggio - Zocco di Erbusco, 4 Pass per al Socc - Vittorie per Luigi Ferraris (33.34) e Laura Gotti (45.11) - Qui la classifica

ALLENAMENTO DEL MERCOLEDI

Dopo le pause serali che ci hanno visti impegnati nelle gare in pista, riprendono gli allenamenti di squadra. Domani sera il ritrovo è a Cellatica in via Industriale alle 18:45.

lunedì 27 maggio 2013

CORTINA-DOBBIACO

Da domani inizieremo già a buttare un occhio a domenica prossima. Tre gli appuntamenti su tutti: il Gir de le Malghe per i montanari, la Cortina-Dobbiaco per i turisti e il Gran Prix del Sebino a Paratico per TUTTI gli altri.
Alla Cortina-Dobbiaco risultano iscritti oltre una ventina di nostri tesserati. Uno di loro è Giancarlo Pregeli che ci manda questa mail :
Sto cercando "compagni" per la trasferta a Dobbiaco. Visto il meteo incertissimo sto valutando di non andare con tutta la mia famiglia e praticamente mi trovo da solo. Cerco qualcuno per il viaggio: partenza mattina di Sabato 1 e rientro tardo pomeriggio/sera di Domenica 2. Io alloggerò a Braies, ma gli spostamenti a Dobbiaco non sono un problema. Anche per l'auto problemi zero.
Se qualcuno volesse contattarmi: jpreggy@yahoo.it 

LODE AI TRIATHLETI

Ed è stata gran domenica anche per i nostri triathleti. A far la parte del leone, Mirco, da ieri "mezzo Iron Man", ma per noi già Iron Man per intero. E accanto a lui la degna combriccola del sabato. Qua sotto trovate alcune foto della trasferta riminese dei nostri a cui vanno ancora i più grandi complimenti.

  


ALTRE CLASSIFICHE

  • Giovedì 23 Maggio - Pian Camuno, Camminata di S.Giulia - Vittorie per Ivan Bressanelli e Simona Pelamatti - Qui la classifica.

ANCORA SULLA VITTORIA DI GUSSAGO


Un passo indietro a Gussago, dove ieri si è corsa la prima edizione della 10000 della Pieve. Grande successo per questo debutto che ha raccolto circa 500 atleti al via. Piacevole la gara: un giro unico di 10 km interamente su asfalto, di cui i primi due in leggera salita, i successivi 4-5 in leggera discesa, un po' di piano e il kilometro finale nuovamente in falsopiano. Buona l'organizzazione, agevolata certamente da una giornata finalmente senza pioggia. Gli unici scricchiolii si sono registrati in occasione delle premiazioni, andate per le lunghissime. Per noi BSM si è trattato di una domenica di festa con una straordinaria partecipazione di gruppo corollata dal primo posto nella classifica per società a livello maschile e dal quarto in quella femminile. Risultato bellissimo e assolutamente non scontato, visto che ieri si affrontava la prima prova di campionato e che i nostri avversari si sono presentati più che mai agguerriti: dal rafforzatissimo Lumezzane alla Rebo padrone di casa ieri al gran completo; dal Paratico sempre afflitto da fame cannibalesca di vittorie alla Falegnameria Guerrini, numericamente inferiore alle altre squadre di vertice, ma pienissima di atleti di gran valore, e così via. E invece, confermando la vocazione stradista della nostra squadra, ieri a Gussago ci siamo ritrovati in tanti e ce l'abbiamo fatta. Il primato sarà subito messo ad una durissima prova domenica prossima in occasione della gara di Paratico, dove da sempre i padroni di casa giocano tutte le loro carte migliori. A noi tocca solo fare la nostra parte. Partecipiamo in tanti e proviamoci ancora.
Un'ultima nota al bel gesto di fairplay dimostrato dalla Rebo Gussago che, in quanto società organizzatrice, ha rinunciato al proprio premio di terzi classificati, cedendolo ai quarti. Un gesto da veri signori da imitare.
Qui una piccola fotogallery della gara.



TRENTAPASSI SKYRACE, C'ERA ANCHE IL PONTO

Come già segnalato da qualcuno, nel riepilogo dei risultati dei nostri alla Trentapassi Skyrace, mancava quello di Claudio Pontoglio che in classifica non risulta attribuito ad alcuna squadra. Subito rimediato:

  • Claudio Pontoglio - 186° in 2.34.09
E bravo anche al Ponto!

Grazie a Renato Saiani disponiamo di alcune immagini personalizzate del passaggio in vetta. Conto di renderle disponibili entro domani.

DEEJAY TEN FIRENZE

Quasi 5.000 i partecipanti alla DeeJay Ten di Firenze di ieri. Alla manifestazione organizzata dal popolare network radiofonico hanno partecipato ieri tre dei nostri. Eccone i risultati:


domenica 26 maggio 2013

CHALLENGE RIMINI, MIRCO CE L'HA FATTA !


Mirco Arcari è riuscito nell'impresa di concludere il suo primo "Mezzo Iron man" disputato oggi a Rimini con il tempo complessivo di 5 ore, 17' e 40" che gli è valso il 220° posto (su oltre 700 concorrenti). Mitico!
Questi i suoi intermedi :
Nuoto: 27.03 - Cambio: 4.15 - Bici: 3.13.08 - Cambio: 2.55 - Corsa: 1.30.19
E se anche ve ne intendete poco di nuoto e bici, vi basti sapere che nella Mezza Maratona finale, Mirco è stato preceduto solo da una sessantina di atleti. Un debutto straordinario!

TRAIL DELL'ORSA

Tre le prove in programma sui sentieri del Baldo orientale, nel veronese, con partenza ed arrivo a Brentino. Dei nostri, Beppe Travagliati è quello che si è sobbarcato la fatica maggiore: ben 48 km e 3500 mt. di dislivello positivo, quelli previsti dall'Orsa-U48, un trail molto impegnativo in semiautosufficienza alimentare. Michele Borgognoni ha corso invece il Trail dell'Orsa Maggiore, 25 km di percorso e 1900 mt di dislivello positivo. A corredo delle due gare principali c'è poi il Trail dell'Orsa Minore, non competitivo, dove i km sono 15 e il dislivello positivo da affrontare è di 1000 mt.
Info sulla gara su www.veronatrailrunners.it

Trail dell'Orsa U48 - 134° Giuseppe Travagliati in 10.10.47

Trail dell'Orsa Maggiore - 56° Michele Borgognoni in 3.24.23

Risultava iscritta anche Olga Agnelli, ma al momento non riesco a trovare il risultato.

PISTA DESENZANO, I RISULTATI


Ecco dunque i risultati di Mercoledì scorso a Desenzano. Serata difficile dal punto di vista organizzativo, ma decisamente buona, invece, a livello tecnico. Moltissimi, come vedete nel riquadro, i Personal Best migliorati sull'anello gardesano. In una decina di casi, addirittura, sono stati migliorati i record di categoria di sempre (vedi quadratini color oro). Due, infine, i titoli provinciali di categoria conquistati: da Alessandra Ponte nei 200 mt. Cat. MF35, e da Giuseppe Angeli nel Disco Cat. MM55. Tante belle prestazioni individuali che ci hanno regalato un ottimo secondo posto nella classifica per società dietro all'Atletica Paratico per circa 2.000 punti. Ben distanziate Virtus Castenedolo, Rebo Gussago e FreeZone, finite nell'ordine dietro di noi.
Qui le classifiche complete.

GUSSAGO, 71 LEONI PER UNA GRANDISSIMA VITTORIA


Qui le classifiche complete.

MARONE, TRENTAPASSI SKY e VERTICAL RACE


311 iscritti alle terza edizione della Trentapassi Sky Race e 80 a quelli della neonata Vertical parlando di una manifestazione che sta davvero entrando nel cuore degli specialisti della corsa in montagna. Se poi andiamo a vedere le classifiche di quest'anno i dubbi ce li togliamo completamente. La Sky Race ha visto infatti la vittoria di Gil Pintarelli davanti al vincitore della scorsa edizione Denis Brunos e a Paolo Gotti con Cinzia Bertasa a vincere tra le donne. La Vertical ha visto invece il podio monopolizzato dai campioni del team La sportiva: nell'ordine Urban Zemmer, Marco Facchinelli e Marco Moletto. La prima donna è stata Samanta Galassi. In gara anche un bel gruppetto di nostri appassionati, equamente divisi tra le due prove. Tommy Tomasoni è stato il nostro migliore nella Vertical, dove registriamo la splendida prova di Daniela Saiani, 2^ di categoria. Ezio Bonardi è stato invece il nostro leader nella gara più lunga. Bravissimi tutti davvero.
Qui tutte le classifiche.

HINTERLAND PUEGNAGO d/G

Anche oggi c'era solo Ruben Andreoli a difendere i nostri colori alla gara Hinterland. Per lui oggi a Puegnago  un bell'ottavo posto di categoria (G). Vincitore di giornata è stato Marco Zanoni, davanti a Mohamed Madouh e Patrick Ferrari. Prima al traguardo dovrebbe essere stata Lia Tavelli, anche se poi non figura in classifica e non vi so dire perchè. Dopo di lei, nel caso, Asha Tonolini.
Qui le classifiche e qui le immagini della prova.

A JESOLO 4 NUOVI PERSONAL BEST


Il maltempo di ieri non ha schivato neppure la laguna veneta, e così pure i partecipanti alla Moonlight Half Marathon, mezza maratona serale che conduce gli atleti da Cavallino a Jesolo, si sono beccati il rituale temporalone di questi giorni. Nonostante questo i tempi non ne hanno risentito troppo, anzi. Vincitore è risultato l'ugandese Wilson Kipkemei Busienei al termine di una volata spalla a spalla col ruandese Jean Baptiste Simukeka. I due sono stati accreditati dello stesso tempo finale: 1.04.52. Al 4° posto, preceduto anche dal keniano Peter Bii, è giunto il primo degli italiani, Giovanni Ricatti col tempo di 1.06.38. Ottava assoluta e prima delle donne, la keniana Hellen Jepkurgat che col tempo di 1.11.52 ha abbassato il record femminile della gara di circa quattro minuti e mezzo. Buone notizie anche per i nostri colori, con 4 nuovi personal best ad opera di Boselli, Guarneri, Buizza e Oscar Nember. Complimenti a tutti, oltre che a Daniele Pregeli e Rosanna Denaro, i nostri altri "jesolani".
Qui la classifica completa.

sabato 25 maggio 2013

TRIATHLON SPRINT di RIMINI

Questo fine settimana vede in pista anche i nostri triathleti impegnati in quel di Rimini. Per tre di loro oggi è stato il giorno della gara di Triathlon Sprint (750 mt a nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa). Davide Balduzzi è stato il migliore dei tre con il tempo complessivo di 1.17.20, risultato che gli ha consentito di occupare la 100^ posizione. Al 132° posto Giacomo Becchetti in 1.20.22 ed infine, in 157^ posizione, Daniele Condor Arcari in 1.22.46. Domani sarà la volta invece di Mirco Arcari, per la prima volta in carriera alla prese con una gara di "mezzo Iron Man" (1,9 km a nuoto, 90 km in bici e Mezza Maratona finale di corsa). In bocca al lupo.
Nell'immagine qui sotto i dettagli della gara odierna dei nostri:


I COMPLEANNI DI DOMANI


Auguri !

SOPRALAPANCA, LE FOTO


In Gallery 4 è disponibile una piccola fotogallery del Trofeo Sopralapanca.
Tornando un attimo alla gara, pur se scampata dalla pioggia battente della giornata, la prova è stata condizionata ugualmente dal maltempo che si è materializzato sotto forma di pozzanghere da scavalcare (mica sempre possibile) e terreno intriso d'acqua. E questo può sicuramente spiegare i riscontri cronometrici di parecchio inferiori a quelli dello scorso anno. Quest'anno va così, d'altronde.
**
Mercoledì sera a Desenzano è stato ritrovato un paio di occhiali Mod. Blast. Chi li avesse smarriti può contattare Roberto Cadoli domani a Gussago.

HINTERLAND PAITONE

Vittorie per Faustini (San Rocchino) e Illini (R&A) alla prova Hinterland di ieri sera a Paitone.
Dei nostri, in gara Ruben Andreoli, 13° Cat. G.
Qui le classifiche e qui le immagini della serata.

ZOCCO di ERBUSCO, 4 PASS PER AL SOC


Per domani pomeriggio, se avrete voglia di fare un defaticante dopo la gara mattutina di Gussago, vi segnalo questa non competitiva in programma a Zocco di Erbusco: 5 o 10 km pianeggianti, con partenza alle ore 17,00.

SOPRALAPANCA GODE LUIGI ROTA


Si è corsa ieri sera la seconda edizione del Trofeo Sopralapanca. La settimana super zeppa di impegni agonistici e la situazione climatica infame di questi giorni hanno chiesto il loro dazio, e così la gara ideata dal nostro Alessandro Pinardi ha radunato ieri in quel di Torbiato di Adro poco meno di 150 competitivi, una quarantina in meno dello scorso anno. 
Vincitore della gara è risultato Luigi Rota che ha chiuso i 7,4 km di percorso in 26.02. Resiste così il record della corsa, stabilito dal vincitore della prima edizione Mauro Pifferi (24.42). Al secondo posto dietro l'alfiere dell'Atletica Pontoglio 92, staccato di 19 secondi, è giunto il nostro Lorenzo Tanghetti. Grandissimo! Gradino più basso del podio per Massimo Massara (Running&Adventure) col tempo di 26.34.
Anche tra le donne resiste il record della gara (Baccanelli, 28.33), dato che vincitrice della prova femminile è stata Enrica Carrara (CUS Brescia) in 30.08. Seconda piazza per Loretta Catarina (30.52) e terza per Dorina Salvi (31.22).
34 i nostri atleti in gara. Già detto della super gara di Lorenzo, poco.. pochissimo da meno è stata quella di Federico Sicura, 5° assoluto, al traguardo in 26.52. Ottime gare anche per Valli (13°) e Palmiri (17°). Più indietro, ma non di molto, continua il momento magico di Mometti, oramai stabilmente ai vertici della sua categoria. In campo femminile le nostre migliori sono state nell'ordine, Federica Cottini, Katia Scalvini e Francesca Angelini, tutte ai primissimi posti delle loro categorie. In zona premio anche De Falco, Torcoli e Masseroli.
Qui la classifica completa.

venerdì 24 maggio 2013

13 LUGLIO, TORNA LA 12 ORE di COSTORIO

Sabato 13 Luglio torna la "12 ore di Costorio". La manifestazione, che taglia quest'anno il traguardo della 5^ edizione, si svolge appunto a Costorio, frazione di Concesio, dalle ore 7,00 alle ore 19,00. In queste 12 ore "si gioca" a percorrere quanti più kilometri possibili girando su un circuito di circa 1.300 metri parzialmente sterrato. Sono ammesse a partecipare: squadre composte da 7-12 atleti, da 2-6 atleti e singoli, ovviamente con tre classifiche distinte. Le squadre potranno essere composte indifferentemente da uomini o donne, senza vincoli di distanza percorsa o limiti di tempo, anche se i cambi potranno essere effettuati solo allo scadere di ogni ora (8,00 - 9,00 - 10,00 .. ecc.).
Qualora qualcuno fosse interessato a partecipare o volesse costituire una squadra, può tranquillamente usare il blog allo scopo. Le iscrizioni chiuderanno il 7 Luglio prossimo.
Qui il volantino con il regolamento completo e tutte le informazioni.

10000 CITTA' di BERGAMO, ALTRE FOTO

Qui altre foto della gara di Bergamo di sabato scorso, 18 Maggio.

giovedì 23 maggio 2013

NOVE COLLI RUNNING, LA CLASSIFICA

Finalmente pubblicata anche la classifica della Nove Colli Running che ha visto l'impresa del nostro Sandro Gaffurini. Sandro si è classificato in 45^ posizione con il tempo di 29h01.15. Nuovamente complimenti.
Qui la classifica.

LA NOVE COLLI del DANCIO

Finestra sul ciclismo anche questa settimana con la disputa della Nove Colli di Cesenatico. A correre la Medio Fondo (130 km) c'era Davide Dancelli che ha chiuso la gara in 4h20.18 impiegando, se non sbaglio, circa 40 minuti in meno dello scorso anno. Mia mal! Bravo DD. 

DESENZANO, QUER PASTICCIACCIO BRUTTO...

Siamo ancora in attesa della pubblicazione delle classifiche di ieri sera a Desenzano.
Da più parti però, mi giungono purtroppo segnalazioni di una serata che non passerà certo alla storia. E non certo per i risultati tecnici, ma piuttosto perché, per l'ennesima volta, la macchina organizzativa ha mostrato crepe ed inefficienze: iscrizioni smarrite, gare mal gestite, orari assurdi. Se a tutti questi problemi  aggiungiamo il pressapochismo di atleti che dopo anni non sono ancora a conoscenza dei regolamenti di base o di banalità tipo il codice della propria società o il numero della propria tessera, ecco che la frittata è fatta.
Ben consci che la Federazione è costretta a fare le nozze con i fichi secchissimi, presa in mezzo tra una moltitudine di gare da gestire ed un risicatissimo numero di giudici e volontari disposti a dare una mano, abbiamo pensato di provare a metterci intorno ad un tavolo per discutere e proporre qualche possibile soluzione ai problemi, magari condividendo le nostre idee con quelle di altre società. Ci proviamo, almeno, perché lo stato attuale delle cose rischia di mettere seriamente a repentaglio la passione di molti.

mercoledì 22 maggio 2013

FOTO del TROFEO NASEGO


Sul sito ABCF Comero (clicca qui) potete trovare parecchie foto del Trofeo Nasego di domenica scorsa. Dal sito cliccate su "Manifestazioni sportive", poi Trofeo Nasego 2013, ed infine sul link degli album fotografici.
Tra tutte spicca quella qui sopra raffigurante l'arrivo del nostro terzetto che se l'è "presa più comoda". Beati gli ultimi, visto che in compenso sono arrivati col sole anziché nella bufera.
**
E già che ci sono segnalo a chi non lo sapesse, che sul sito della Sarnico-Lovere sono disponibili centinaia di foto dell'edizione 2013. Sono molto belle e, soprattutto, sono scaricabili gratuitamente e in alta definizione (clicca qui).

LE NOSTRE COPERTINE


martedì 21 maggio 2013

CORRIAMO A ...



  • Mer 22 - DESENZANO d/G (Campo Ghizzi, Viale Michelangelo) - Fase 2 Grand Prix Amatori/Masters su Pista - Programma gare: 100 hs (Campionato Prov. Individuale), 200 (CPI), 800, 3000 (CPI), asta (CPI), disco, lungo - Inizio gare ore 20.00 - Chiusura iscrizioni gare 100 hs, 200 e concorsi gruppo A (partecipanti anche ai 3000) ore 19.30 - Chiusura iscrizioni gara 3000 e concorsi gruppo B (migliori accrediti + iscritti anche 100 hs e 200) ore 20.10
  • Mer 22 - NUVOLENTO (Campo Sportivo, Via Ombrini) - Corri che ti passa - Non competitiva di km 5/6 - Partenza ore 20,00
  • Gio 23 - PIAN CAMUNO (Oratorio, Via S.Giulia) - Camminata di S.Giulia - Corsa CSI di km 6 circa -  Partenza ore 18,45 
  • Ven 24 - TORBIATO di ADRO (Oratorio, Via S.Zeno) - Trofeo Sopralapanca - Corsa Fidal su strada di km 7,4 - Partenza ore 20 - Si gareggia con il pettorale Fidal 2013 - Si può partecipare anche da "non competitivi"- Iscrizioni entro le ore 19,30
  • Ven 24 - RUDIANO (Campo Sportivo) - Di corsa con Eli - Non competitive AICS-BSR di km 3, 6 e 11,5 - Partenza ore 19,30 - Percorso pianeggiante misto asfalto-sterrato 
  • Ven 24 - PAITONE (Centro Sportivo, Piazza Pertini) - Maratona di Paitone - Competitiva e non Hinterland di km 7,8 - Partenza ore 19,45 
  • Dom 26 - GUSSAGO (Centro Sportivo Corcione, Via Bevilacqua, Fraz. Casaglio) - 10.000 della Pieve di Gussago - Corsa Fidal su strada di km 10 valevole come 1^ prova Campionato Prov. di Società Corsa su Strada - Partenza ore 9,00 - Si gareggia con pettorale Fidal 2013 - Possibilità di preiscrizione mediante invio di una mail all'indirizzo preiscrizionibsm@gmail.com entro le ore 12,00 di Venerdì 24 - Le preiscrizioni andranno confermate e pagate entro le ore 8,30 del giorno gara - Iscrizioni aperte anche la Domenica. - Qui la locandina completa
  • Dom 26 - MARONE (Lungolago Marconi) - Trentapassi Vertical - 1 km di lancio a velocità controllata + salita alla Corna Trentapassi (3,5 km per 1000 mt disilvello +) - Partenza ore 9,00 - Per info e iscrizioni vedi www.trentapassiskyrace.it 
  • Dom 26 - MARONE (Lungolago Marconi) - Trentapassy Skyrace - Skyrunning di km 16 (dislivello +1280 mt) - Partenza ore 9,30 - Per info e iscrizioni vedi www.trentapassiskyrace.it 
  • Dom 26 - BRESCIA (Q.re Badia) - Girotondo a S.Anna - Non competitive AICS-BSR di km 7 e 15 - Partenza ore 8,30 - Percorso collinare 
  • Dom 26 - BRESCIA (V.le Mille Miglia, già V.le Venezia) - Trofeo OM-Iveco - Competitive e non Fiasp di km 5,2 e 9,65 - Partenza ore 9,10 - Percorso collinare
  • Dom 26 - PUEGNAGO d/G (Casa di riposo Don Baldo) - Sui passi di Don Baldo - Competitiva e non Hinterland di km 9 - Partenza ore 9,00 

MERCATINO dell' USATO, VENDESI GARMIN 910XT


In vendita un Garmin 910XT, orologio GPS ideale per corsa, bici e nuoto.
Trattative direttamente col venditore all'indirizzo mail go.cossu@gmail.com
Qui le caratteristiche del modello.

lunedì 20 maggio 2013

NOVE COLLI RUNNING, SANDRO GAFFURINI CE L'HA FATTA

Dopo due tentativi andati a vuoto, Sandro Gaffurini è stavolta riuscito nell'impresa di portare a termine la Nove Colli Running disputata a Cesenatico tra sabato e domenica. A beneficio di chi non conoscesse questa corsa, dico solo alcuni numeri: 202,4 km e 9 colli da scalare nell'entroterra romagnolo; 90 i km totali di salita, 78 quelli in discesa e 34 i pianeggianti. Numeri da far tremare i polsi. La Nove Colli Running prevede tre traguardi intermedi che generano altrettante classifiche: il primo, “La Montagna“, al km 84 in cima al Barbotto (4° colle); il secondo, “La Roccia“, al km 158 a Ponte Uso, ed il terzo, il finale, quello che consacra gli “Uomini d’acciaio“ dopo oltre 202 km di gara. E stavolta Sandro è stato d'acciaio davvero. Pur se alle prese con problemi di stomaco già intorno al 40° km, insieme all'inseparabile compagno di viaggio Moneghini ha stretto i denti ed ha concluso la sua massacrante prova in circa 29 ore (le classifiche ufficiali non sono ancora disponibili e non posso dirvi il piazzamento). Davvero Super!
Per la cronaca la vittoria è andata al reggiano Daniele Palladino, primo al traguardo con il nuovo record della gara: 17h52:55. Il secondo arrivato è giunto con oltre 3 ore di distacco e il terzo con quasi 4... Prima donna al traguardo, Antonietta Ferrara, in 25h42:20.

NASEGO, LA CLASSIFICA


Finalmente ci siamo. Sono disponibili i risultati del Trofeo Nasego. Già parlato dei primi in un precedente post, qui evidenziamo i risultati dei nostri 13 leoni di montagna. I complimenti vanno a tutti, viste le proibitive condizioni in cui si è gareggiato, ma ovviamente le lodi maggiori vanno a Lorenzo Tanghetti, 31° assoluto, che non sapevamo a proprio agio anche in questo genere di corse. Bravissimo.
Qui le classifiche complete.

UNA SETTIMANA DA LEONI

Si è aperta oggi una settimana densissima di appuntamenti particolarmente importanti. Si inizierà già Mercoledì sera con le gare in pista di Desenzano, recupero di quelle annullate per maltempo la scorsa settimana. Mercoledì il brutto tempo pare proprio che ci darà una tregua e dunque vi aspettiamo in molti. Scegliete la specialità che volete, ma partecipate. 

Venerdì sarà invece il giorno del Trofeo Sopralapanca a Torbiato di Adro. L'evento è organizzato da Ale Pinardi in collaborazione con la nostra società e si tratta di una corsa su strada di 7,4 km, l'ideale per una allegra rifinitura in vista del terzo evento clou della settimana che sarà costituito dalla corsa su strada di Gussago in programma Domenica prossima. La gara, 10 kilometri tondi, sarà valida come prima prova del Campionato Provinciale Fidal di Società, specialità corsa su strada. Importante partire col piede giusto.
  • Mer 22 - DESENZANO d/G (Campo Ghizzi, Viale Michelangelo) - Fase 2 Grand Prix Amatori/Masters su Pista - Programma gare: 100 hs (Campionato Prov. Individuale), 200 (CPI), 800, 3000 (CPI), asta (CPI), disco, lungo - Inizio gare ore 20.00 - Chiusura iscrizioni gare 100 hs, 200 e concorsi gruppo A (partecipanti anche ai 3000) ore 19.30 - Chiusura iscrizioni gara 3000 e concorsi gruppo B (migliori accrediti + iscritti anche 100 hs e 200) ore 20.10
  • Ven 24 - TORBIATO di ADRO (Oratorio, Via S.Zeno) - Trofeo Sopralapanca - Corsa Fidal su strada di km 7,4 - Partenza ore 20 - Si gareggia con il pettorale Fidal 2013 - Si può partecipare anche da "non competitivi"
  • Dom 26 - GUSSAGO (Centro Sportivo Corcione, Via Bevilacqua, Fraz. Casaglio) - 10mila della Pieve di Gussago - Corsa Fidal su strada di km 10 valida per il Campionato Prov. di Società - Partenza ore 9 - Si gareggia con il pettorale Fidal 2013 - Possibilità di preiscrizione mediante invio di una mail all'indirizzo preiscrizionibsm@gmail.com entro le ore 12,00 di Venerdì 24 - Le preiscrizioni andranno confermate e pagate entro le ore 8,30 del giorno gara - Possibilità di iscrizione anche la Domenica.

TROFEO NASEGO, LA CRONACA

Tardano ad arrivare le classifiche del Trofeo Nasego. Per ingannare l'attesa vi giro le informazioni in mio possesso. Gara super bagnata, e fin qui nessuna novità, e dunque gran lavoro supplementare per la macchina sportiva Promosport. La vittoria è andata al valdostano Xavier Chevrier, che ha chiuso la sua fatica con l'ottimo tempo di 1.13.43. Secondo, a 1'47" dal vincitore, Gabriele Abate. Terza piazza per Alessandro Rambaldini in 1.16.27. Chevrier ha praticamente fatto corsa a sé, con la sola esclusione dei primi km di gara, teatro di una partenza decisa da parte del duo composto da Abate e dal bergamasco Fabio Bazzana (7° sul traguardo finale). All'inizio del sentiero finale, posto a 1,2 km dall'arrivo, Chevrier vantava un vantaggio di un minuto e mezzo su Abate e nel tratto finale, reso insidioso dal freddo e dalla pioggia, riusciva non solo a controllare il diretto avversario, ma pure ad incrementare leggermente il vantaggio. La gara femminile se l'è aggiudicata Nadia Turotti davanti ad Anna Conti. Terza posizione per Cristina Dusina.

ALTRE CLASSIFICHE

  • Dom 19, Gavardo - Meeting nazionale Città di Gavardo - Qui le classifiche
  • Dom 19, Edolo - Corsa degli Asini - Qui le classifiche

CORRIPRIMAVERA LAVIOSA per FEDERICO TARABELLA


Gira e rigira, alla fine ho trovato il puntino verde che era stato segnalato a correre in quel di Livorno. Lui è Federico Tarabella e la gara in questione è la Corriprimavera Laviosa, corsa di 13,86 km che si è disputata ieri nel capoluogo labronico. Federico ha concluso la sua prova in 225^ posizione (su 412 finisher) col tempo di 1.02.14. Bravo!
Una curiosità: la vittoria è andata ad un giovanissimo atleta di casa Lorenzo Dini (classe 1994), giunto appaiato al fratello gemello Samuele. Entrambi sono stati accreditati dello stesso identico tempo di 43.14. Mi vien da dire.. ovviamente.

CESOVO, LE CLASSIFICHE


Classifica completa su: www.fidalbrescia.it

BERGAMO, LE CLASSIFICHE REAL TIME


Qui la classifica ufficiale completa.
Qui fotogallery Runner Bergamo.

domenica 19 maggio 2013

CESOVO di MARCHENO

Anche per questa gara, niente ancora classifiche, al momento. Quanto al resto, se il leit motiv di giornata è quello della pioggia, potete ben immaginare cosa siano state le corse in montagna odierne... Le notizie che arrivano da Cesovo raccontano di come l'organizzazione abbia deciso, per ragioni di sicurezza, di far affrontare ai pochi atleti convenuti (una quarantina), il percorso in senso contrario rispetto alle precedenti edizioni. Questa decisione dell'ultima (o della penultima) ora, ha tuttavia portato con sé il problema che qualche segnalazione di percorso non è stata gestita al meglio e che alcuni atleti abbiano così allungato i previsti 8,3 km di gara.

I LEONI DEL NASEGO

In attesa delle classifiche, ecco la foto che ritrae i nostri impavidi leoni presenti al Trofeo Nasego. Dal fatto che sono ritratti ancora belli freschi e soprattutto asciutti, capirete che è stata scattata prima del via.


HINTERLAND TRAVAGLIATO

Corsa bagnatissima, ovviamente, anche a Travagliato, dove stamattina faceva tappa il circuito Hinterland. La vittoria è andata a Gigi Contessi, primo davanti a Omicini e Tiberti. Prima delle donne Maria Lorenzoni.
Tre i nostri in gara. Ottimo Federico Sicura, giunto intorno alla 10^ posizione assoluta e vincitore di categoria (F). Brillante anche la gara di Omar Pari, 5° della Cat. G, la stessa di Ruben Andreoli, 10°.
Qui le classifiche e qui le immagini disponibili.

I COMPLEANNI DI DOMANI


Auguri!

MEZZA MARATONA di RIGA

I primi risultati della domenica sono quelli che arrivano da più lontano. Esattamente da Riga, capitale della Lettonia, Mar Baltico, dove stamattina si correvano la locale Maratona e la gara sulla mezza distanza. In quest'ultima gara erano quattro i nostri rappresentanti in gara. Ecco i loro risultati:
  • 203° - Franco Ersego - 1.35.57
  • 362° - Mauro Damiani - 1.41.58
  • 934^ - Elisabetta Venturelli - 1.54.09
Costretta invece al ritiro a causa di qualche problema fisico, la quarta nostra rappresentante, Francesca Angelini. Complimenti a tutti e buon rientro a casa.

NON COMPETITIVA GUSSAGO

A fare da antipasto alle cronache della domenica, breve resoconto della non competitiva corsa stamattina a Gussago. Manifestazione all'insegna dell'acqua, come potete ben immaginare: acqua a catinelle dal cielo, acqua a rivoli nelle strade, acqua nelle scarpe per le innumerevoli pozzanghere e, tanto per stare in tema, logistica della manifestazione al Centro Le Gocce di Gussago. Rivoluzionato, sempre a causa del maltempo, il percorso: un giro di 4 km abbondanti da percorrere due volte. Purtroppo le pessime condizioni meteo hanno consigliato molti a starsene a casa, e così si sono contati un centinaio scarso di partecipanti. Pur trattandosi di una prova non competitiva, gli organizzatori hanno premiato i primi 15 uomini e le prime 7 donne al traguardo. Dietro al vincitore Marco Sigurtà, segnaliamo la seconda posizione di Palmiri, la terza di Giugno e la decima di Capuzzi; tra le donne, terza piazza per Lidia Luzzardi e quinta per Cristina Cattaneo.

BERGAMO, 10000 e LODE


Bellissima serata, ieri, in quel di Bergamo, dove è andata in scena la seconda edizione della 10 km cittadina. La gara è strutturata in tre giri di un tracciato cittadino, più qualche centinaio di metri per lo sprint finale. In totale 10 km teorici.  Tutti i satellitari, nessuno escluso, racconteranno infatti di almeno 250 metri supplementari. Poco male, perché la gara si è rivelata davvero bella: impeccabile l'organizzazione dei Runners Bergamo, affascinante il percorso nel pieno centro cittadino, parecchia la gente assiepata lungo i portici cittadini ad incitare il passaggio degli atleti nonostante le pessime condizioni meteorologiche. Niente da dire, una gara che merita di tornarci... brava Bergamo. Ma passiamo ai rilievi tecnici. Circa 650 i partenti con un cast di prim'ordine, dato che la prova era anche valida come Campionato Regionale per le Categorie Assoluti. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il bergamasco Igor Rizzi. L'enfant du pays, come l'avrebbe definito quella buon'anima di Adriano De Zan, ha chiuso in 31.10, precedendo di 7 secondi Abdellatif Batel e di 12 Michele Palamini. Al 77° posto assoluto in 36.04, la prima delle donne, Elisabetta Manenti. Seconda piazza per la bresciana Sara Bottarelli (36.20) e terzo per Paola Gariboldi (36.48). Diciotto i nostri portacolori presenti. Splendida la gara di Luca Di Sotto, il più veloce del lotto BSM, al traguardo in 36.20 ufficiali. Completano il nostro podio virtuale, Coach Alessio Giugno e Michele Castelli, con tempi intorno ai 38 minuti. E poi via via gli altri, con tante prove convincenti, a partire da quelle di Capuzzi, Gatti, Mometti, Vertua... e stavolta, dopo mesi bui, ci metto pure la mia. Quanto alle green girls, la più veloce è stata Katia Scalvini (tempo real intorno ai 43 minuti). Citazione speciale anche per Pres Marzia De Falco, in zona premio quale 5^ di categoria. I risultati li trovate nello specchietto in alto: si noti però che le classifiche al momento riportano solo i tempi ufficiali e non i Real Time, che sono ovviamente decisamente migliori.
Menzione finale, infine, per la divertentissima conclusione di serata, con un mitico terzo tempo in pizzeria, deliziato dalla presenza della generosissima Signora Stella (MF45) e dai suoi muffin (da pronunciare rigorosamente così come si scrivono).


sabato 18 maggio 2013

I COMPLEANNI DI DOMANI

Auguri!

HINTERLAND MONTICHIARI

Qui le immagini della serale di ieri a Montichiari. Si è trattato di una corsa non competitiva, con la parte agonistica limitata alle categorie bambini e pulcini. Per i nostri, intravista nelle foto la presenza del solo Andrea Daffi, tra i primi a tagliare il traguardo.

venerdì 17 maggio 2013

MARATONINA di BELLARIA-IGEA MARINA, FEDERICA & SARA

Tra gli eventi di domenica scorsa mi era sfuggita la 41^ edizione della Maratonina del Laghi di Bellaria-Igea Marina che ha visto in gara due nostre rappresentanti: Federica Cottini e Sara Campagna. Federica ha chiuso la sua gara in 1.36.01 in 178^ posizione (1^ di categoria), mentre di Sara, purtroppo, ho solo il piazzamento, 356^, con un tempo intorno alle 2 ore. Complimenti ad entrambe.
La gara è stata vinta da Taoufique El Barhoumi, col tempo di 1.04.33, mentre prima delle donne è risultata Hellen Jepkurgat, 7^ assoluta al traguardo in 1.15.21.

RITROVO per BERGAMO

Per gli iscritti alla gara di domani sera a Bergamo.
Se volete fare il viaggio in compagnia, il ritrovo è fissato alle 18,30 presso Forrest Gump (Via Orzinuovi a Brescia). Puntuali.

ALLENAMENTO DEL VENERDI

Questa sera per chi volesse è previsto l'allenamento di gruppo. Il ritrovo è a Collebeato al distributore di benzina ERG in via Fratelli Quaglieni. Alcune indicazioni per arrivarci. Molto semplice: partendo dal Polivalente di via Collebeato proseguire sempre diritto, poi percorrere tutta via Roma, quindi entrando in Collebeato si arriva al distributore sulla destra. Per intenderci è la stessa strada che si faceva durante il riscaldamento nei precedenti allenamenti. Ore 18:45.



giovedì 16 maggio 2013

DOMANI SERA IL T.A. SANCTA SANCTORUM

Tra gli appassionati della montagna, da qualche anno sta prendendo sempre più piede il fenomeno dei Trail Autogestiti, in pratica delle uscite in compagnia su percorsi prestabiliti, solitamente in completa autonomia per tutta la durata dell'uscita. Ve ne parlo perché ci viene segnalato che domani sera, Venerdì 17 maggio, si svolgerà la quarta edizione del Trail Autogestito Sancta Sanctorum. Il ritrovo è previsto per le ore 19,00 presso la sede degli alpini di Concesio di via Mattei 95 (nei pressi della biblioteca comunale). Il percorso completo è di circa 19 km con 1350 metri di dislivello positivo. Sant' Andrea, Sant' Onofrio, San Costanzo, San Giorgio e ritorno è il percorso previsto. È necessario avere una preparazione adeguata, anche se sarà possibile mantenere la propria andatura e farsi recuperare dal gruppo per il ritorno. È obbligatorio avere materiale adeguato al trail, in particolare calzature adatte, autosufficienza idrica e alimentare, lampada frontale con batterie cariche, un fischietto , un telo termico e una berretta. A seguire TERZO TEMPO al Bierhaus  intorno alle 22.30 (ben volentieri anche per chi volesse aggregarsi solamente in coda al TA...).

MANIFESTAZIONE in FAVORE dell' ATLETICA BRESCIANA


CORRIAMO A ...

Dopo il rinvio del Meeting di Desenzano, ecco come si presenta calendario gare aggiornato.
  • Ven 17 - MONTEROTONDO di PASSIRANO (Oratorio, Via Cadorna) - La solidarietà corre a Monterotondo - Non competitive AICS-BSR di km 5 e 10 - Partenza ore 20,00 - Percorso collinare
  • Ven 17 - MONTICHIARI (Piazza Santa Maria) - Camminata sul Chiese - Non competitiva Hinterland di km 6,5 - Partenza ore 20,00
  • Sab 18 - BERGAMO (Via Sentierone) - 10.000 Città di Bergamo - Competitiva su strada di km 10 - Partenza ore 20,30 - Info su www.10000cittadibergamo.it
  • Dom 19 - CESOVO di MARCHENO (Trattoria Fernanda, Via Cesovo) - Memorial Bertussi/Zanoletti - Corsa Fidal in montagna di circa 8 km NON valida per il Campionato Prov. per Società - Partenza ore 9,30 - Si gareggia con il pettorale Fidal 2013 - Preiscrizioni a mezzo mail (preiscrizionibsm@gmail.com entro Venerdì 17 sera
  • Dom 19 - GUSSAGO (Parcheggio Centro Le Gocce, Via Staffoli 16) - Tra i vigneti della Santissima - Non competitive AICS-BSR di km 5,5 e 9 - Partenza ore 9,00 - Percorso misto asfalto-sterrato
  • Dom 19 - CASTO (Centro Sportivo, Via Roma) - Trofeo Nasego - Corsa in montagna di km 17 circa - 1^ Prova Trittico Promosport - Partenza ore 9,00 - Per iscrizioni e altre info vedi www.promosportvallibresciane.it - La gara assegna punti partecipazione Cobram
  • Dom 19 - TRAVAGLIATO (Centro Sportivo, Via Napoleone) - Trofeo Città di Travagliato - Competitiva e non Hinterland di km 11- Partenza ore 9,00
  • Dom 19 - EDOLO (Centro Sportivo, Via Morino) - Corsa degli asini - Corsa CSI competitiva e non di km 7 circa - Partenza ore 9,30
  • Mer 22 - DESENZANO d/G (Campo Ghizzi, Viale Michelangelo) - Fase 2 Grand Prix Amatori/Masters su Pista - Programma gare: 100 hs (Campionato Prov. Individuale), 200 (CPI), 800, 3000 (CPI), asta (CPI), disco, lungo - Inizio gare ore 20.00 - Chiusura iscrizioni gare 100 hs, 200 e concorsi gruppo A (partecipanti anche ai 3000) ore 19.30 - Chiusura iscrizioni gara 3000 e concorsi gruppo B (migliori accrediti + iscritti anche 100 hs e 200) ore 20.10
  • Mer 22 - NUVOLENTO (Campo Sportivo, Via Ombrini) - Corri che ti passa - Non competitiva di km 5/6 - Partenza ore 20,00

DESENZANO, IL MEETING IN PISTA RINVIATO PER MALTEMPO

Un violento acquazzone abbattutosi poco prima dell'inizio delle gare della 2^ prova del Gran Prix Fidal su pista 2013, in programma questa sera a Desenzano, ha costretto gli organizzatori ad annullare l'intero programma del meeting. La prova sarà recuperata Mercoledì prossimo 22 Maggio, mantenendo invariati orari e programma.

mercoledì 15 maggio 2013

STRAPREALPINO, CACCIA ALLA PORCHETTA

E a proposito di amici, non possiamo non ricordare la Straprealpino. La quarta edizione di questa bella non competitiva si disputerà Venerdì 7 Giugno alle ore 20 al Villaggio Prealpino. Anche quest'anno questa manifestazione, che vede l'amico Gio Benedusi a capo della macchina organizzativa, metterà in palio una porchetta di 15 kg che verrà assegnata al gruppo più numeroso. Una volta siamo riusciti ad accappararcela, mentre nelle altre due edizioni abbiamo dovuto accontentarci dei premi di consolazione: salamine, vino e birra. Ci si può provare anche quest'anno, insomma.


VOLANTINI

Alcuni amici lettori del blog ci chiedono di pubblicizzare i loro eventi. Lo facciamo con piacere.



DOMENICA 19 il MEETING CITTA' di GAVARDO

Una volta tanto parliamo di atletica da vedere, e non da praticare. Domenica prossima si disputerà l'ottava edizione del Meeting Nazionale Città di Gavardo. A partire dalle ore 16 lo Stadio Comunale gavardese ospiterà questo evento che prevede la partecipazione di un cast di prim'ordine. La velocità la farà da padrona in campo maschile con un 100mt che vedrà la partecipazione nella gara individuale di Fabio Cerutti, Simone Collio, Jacques Riparelli e soprattutto l'esordio stagionale sulla distanza del bronzo euroindoors sui 60mt Michael Tumi. Quest'ultimo si ripeterà verso fine programma per un 200mt di gran livello dove, in due batterie simili come valore, il velocista vicentino sfiderà Diego Marani e nell'altra Davide Manenti se la vedrà contro Matteo Galvan. Nei 400mt sarà un duello tutto giovane e italiano quello che vedrà impegnati i  promettenti Michele Tricca e Marco Lorenzi. I 1500mt, gara in memoria del compianto Max Corso, vedrà al via il vincitore dello scorso anno Abdellah Haidane che se la dovrà vedere con i keniani Matum e Makalla senza dimenticare la presenza di due importanti azzurri come El Mazoury e Perco. Al femminile si vivranno duelli importanti soprattutto nel mezzofondo con due gare che si annunciano veramente interessanti. Attenzione alla keniana Sheila Jepleting, freschissima di nuovo personale di 2.01.17 sugli 800mt a Nairobi. Con lei la compagna di allenamenti Annette Mwanzi e le azzurre Eleonora Berlanda e Marta Milani. A seguire un interessantissimo 3000mt da brivido con il duo Fiamme Gialle Magnani-Viola alla ricerca della consacrazione cronometrica assoluta su una distanza a loro congeniale. Gli organizzatori  sono poi riusciti a portare a Gavardo anche la plurititolata azzurra Silvia Weissteiner, che sarà in gara alla ricerca di riscontri importanti. Da non dimenticare anche le presenze di Valentina Costanza e dell'azzurra di cross Angela Rinicella. A chiudere il meeting le staffette nazionali 4x100 Assolute, Under23 e Juniores M/F.
Appuntamento domenica pomeriggio a Gavardo per un grande pomeriggio di atletica da vedere.
Qui la locandina del meeting.

martedì 14 maggio 2013

DESENZANO e CESOVO, ISTRUZIONI OPERATIVE

Un paio di note operative sulle gare Fidal della settimana ad uso e consumo dei nostri tesserati.
  • Domani sera a Desenzano, come per tutte le gare in pista, non sono previste preiscrizioni. Occorrerà presentarsi prima della chiusura iscrizioni (vedi precedente post) e compilare l'apposito modulo. Per accelerare i tempi si consiglia di munirsi di biro personale e di avere con sé il proprio numero di tessera Fidal. Il pettorale di gara, ove previsto, sarà consegnato all'atto dell'iscrizione.
  • Per la corsa in montagna di Cesovo, in programma domenica mattina, ci si può preiscrivere inviando una mail al nostro indirizzo preiscrizionibsm@gmail.com entro la serata di Venerdì 17. I ritardatari potranno comunque iscriversi anche il giorno della gara, fino a mezzora prima della partenza. Si gareggia con il pettorale Fidal 2013. Ricordiamo che la prova non è valida per il Campionato di società e non assegnerà punti Cobram.

ALTRE CLASSIFICHE

  • Ven 10, Villachiara, Passeggiata a Ilaciara - Uomini: 1° Corrado (25.30), 2° Calsana, 3° Gorlani; Donne: 1^ Tiburzi (29.39), 2^ Festa, 3^ Papetti
  • Dom 12 - Esine, Trofeo Lombardia - Classifiche qui

lunedì 13 maggio 2013

AMICI, AMICI


Anche noi come altri gruppi (sperando che in tanti ci seguano), diffondiamo oggi questa fotografia che ritrae la civile protesta di alcuni amici atleti del Club San Rocchino. E' il loro (ma anche il nostro) grido di allarme e di dolore in questi giorni che vedono la comunità sportiva bresciana privata di un altro suo pezzo, il campo Calvesi di Via Morosini, e più di una società di atletica della nostra città messa per questo in severa difficoltà e persino a rischio esistenza . 
Ieri almeno tre candidati sindaco più un assessore del consiglio comunale uscente, hanno approfittato della vetrina della Strabrescia per farsi pubblicità. Niente di strano, in fondo. L'hanno fatto in modo del tutto legittimo e neppure troppo invasivo, tra l'altro. Tuttavia ci piacerebbe che costoro si ricordassero dell'atletica e dello sport in generale, non solo in campagna elettorale. Ci piacerebbe che da subito, e non solo a parole, dai banchi di governo della città o dell'opposizione, ognuno per quanto di sua competenza, tornasse a pensare allo sport come importante pilastro sociale, come investimento sul futuro e come luogo del crescere che aiuta a diventare cittadini migliori  e dove talvolta nascono campioni.
E' da decenni ormai, ben prima che la crisi economica iniziasse a mordere le caviglie, che la nostra città non si dota di strutture sportive degne di tale nome. Mancano palestre, campi di atletica, piscine, piste ciclabili sicure, palazzetti, stadio. E allora, fateci e fatevi questo benedetto regalo. Oppure abbiate il buon gusto di girarci alla larga.

STRABRESCIA, ONLINE ANCHE LE FOTO di HENRY


Caricate anche le foto di Henry. 75 scatti del Maestro che si vanno ad aggiungere a quelli dell'allievo Andrea. Le nostre nuove amiche, Lawrencia e Giulia hanno subito catturato l'attenzione di entrambi. E come dice qualcuno... Attacréde!
Tutto in Gallery 4 (qui).