lunedì 26 gennaio 2026

WINTER NIGHT RUN



Corsa, spettacolo e grande sport hanno illuminato la notte di Dobbiaco in occasione della decima edizione della Winter Night Run, una delle gare invernali più affascinanti del panorama nazionale. Circa mille partecipanti si sono dati appuntamento sabato 24 gennaio alla Nordic Arena per affrontare i 12 km in notturna, immersi nello scenario unico della Valle di Landro, nel cuore delle Dolomiti di Sesto, rese ancora più suggestive dalla neve caduta fino a poche ore prima della partenza.

La gara maschile ha regalato un finale da applausi nel segno del fair play: a imporsi è stato il gardenese Samuel Demetz in 43:21, che ha preceduto di un solo secondo l’ex azzurro della corsa in montagna Luca Cagnati. Decisivo il gesto sportivo di Demetz che, dopo aver visto scivolare sulla neve il compagno di fuga, lo ha atteso prima di riprendere insieme la corsa verso il traguardo. In campo femminile successo per Lena Zingerle (Athletic Club 2000 Dobbiaco) in 56:22, davanti ad Alice Vaccari.

Il tracciato, reso più impegnativo dalla neve fresca e dalle temperature rigide, ha messo alla prova resistenza e concentrazione di tutti gli atleti, confermando il fascino e la durezza di una gara che continua a richiamare runner da tutta Italia. Merito anche dell’organizzazione firmata e guidata da Gianni Poli, vincitore della maratona di New York 1986, già proiettato verso i prossimi appuntamenti podistici estivi, a partire dalla storica Cortina Dobbiaco Run, in programma il 31 maggio 2026.

Presente anche l’Atletica Brescia Marathon, rappresentata dal duo della Bassa composto da Marco Pea e Paolo Zanetti. Sulla neve e con il termometro vicino allo zero, entrambi hanno affrontato i 12 km con grinta e determinazione. Marco ha chiuso la sua prova in 1:24:09, seguito da Paolo in 1:31:16, portando a casa un’altra esperienza di valore in un contesto davvero unico.

Una notte di sport, passione e rispetto, che ha confermato ancora una volta come la Winter Night Run sia molto più di una semplice gara: è un evento da vivere, passo dopo passo, sotto le stelle delle Dolomiti.



RISULTATI E CLASSIFICHE








Nessun commento: