venerdì 17 marzo 2017

ALLENA-MENTE _ NATI PER CORRERE


Come non iniziare questa rubrica con un libro e un titolo così esplicito: Nati per correre.

Lewa, Kenya: una riserva protetta, fatta di strade sterrate, paesaggi straordinari e animali in libertà; a 1.676 metri, in un clima infuocato tra gazzelle e leoni, si svolge una delle maratone più spettacolari al mondo, che attira corridori e turisti da ogni parte del globo. Partecipare a questo evento è il sogno di Adharanand Finn, giornalista che decide di trasferirsi nel cuore del Kenya per sei mesi, allenarsi per i 42 chilometri più importanti e duri della sua vita e... carpire i segreti dei leggendari e invincibili campioni keniani.
Insieme con la moglie e i figli si reca a Iten, un piccolo centro noto per essere "la fabbrica dei corridori"; qui dove gli atleti invadono le strade e impediscono alle macchine di passare, entra in contatto con un ex campione di maratona e inizia la sua avventura sportiva tra usanze misteriose e lunghe ore di preparazione. Nel paese degli elefanti mangerà solo il cibo locale, dormirà nei campi d'allenamento e intervisterà i grandi allenatori. Tra un fartlek e il correre a piedi nudi, tra bevande inimmaginabili e alimenti dal potere rigenerante, riuscirà a capire il segreto degli uomini più veloci al mondo.

Ho letto questo libro tutto d'un fiato proprio durante uno dei miei viaggi in Africa. Tra un safari fotografico e l'altro o la sera in tenda con la mia frontale, ogni  momento era buono per leggere questa storia. Qui non si parla di tabelle, allenamenti o diete, ma è un messaggio positivo e fa capire che essere portati e dotati per correre, non basta. Senza impegno e dedizione non si va comunque molto lontano.

Nel menù in alto ci saranno sempre tutti i link di questi post così da poterli ritrovare ogni volta che vorrete.

Nessun commento: