domenica 16 dicembre 2012

CROSS DEL DOSSO BADINO, DAVANTI A TUTTI


Torniamo al Cross del Dosso Badino e alle sue classifiche.
Prima batteria a partire, alle 9 in pacca, è stata quella relativa alle categorie maschili Over45. 4 i giri di percorso da percorrere per complessivi 6 km. 178 gli atleti al via. La vittoria è andata al bergamasco Franco Torri, davanti a Franco Bani (FreeZone) e Paolo Tomasoni (Felter Sport). Migliore dei nostri Coach Alessio che per l'occasione ritira fuori dal cassetto gli occhi della tigre. Non lo fa più tanto spesso, ma quando lo fa è sempre uno spettacolo. Baini e Palmiri hanno completato il nostro podio virtuale. Buone gare anche per Moglia e Vecchi, quest'ultimo primo di categoria. Notevoli anche le prestazioni di Michele Este e Matteo Rota
Stesso numero di giri anche per le categorie maschili più giovani (in 98 al via), dove a primeggiare è stato Gabriele Rolla (Peperoncino RT), davanti ad Alessandro Massardi (Fal Guerrini) e Fabio Giacomelli (Free Zone). Miglior prestazione per i nostri ad opera di Mauro Cirelli, davanti ad Ale Pinardi e alla sorpresa di fine stagione Luca Di Sotto. Sempre una sicurezza gli apporti di Mirco Arcari, Capuzzi e Ciardi. Niente male anche la gara di Andrea Daffi
La prova femminile (3 giri corti per complessivi 3.750 mt., 68 concorrenti al via) ha visto l'ennesima prova di forza di Monica Baccanelli (Gavardo), prima davanti alle ottime Dorina Salvi (Rodengo) e Pierangela Sala (Rebo). Ai nastri di partenza presentavamo un terzetto che praticamente non si è mai scollato dall'inizio alla fine, dove a tagliare il traguardo è transitata per prima Paola Saiani, esordiente nel cross, davanti a Pres Marzia e Lauretta Torcoli. Mitiche tutte tre.
A concludere le danze, ci sono state poi le kermesse riservate alle categorie Senior, affiancate nell'occasione da Juniores e Allievi. Le gare si sono disputate sulla distanza di 3750 mt e sono state puro spettacolo. A primeggiare tra le donne, la siciliana Angela Rinicella, atleta dell'Esercito e fresca reduce dai Campionati Europei di specialità corsi a Budapest. Alla piazza d'onore, con 18 secondi di distacco, Elisa Cusma, olimpionica sugli 800 mt. Terzo posto, infine, per la bresciana Alessandra Seghezzi. La gara maschile, infine, è stata dominata da Yassine Rachik. Impressionante la sua andatura, leggermente sotto dei 3' al km. Il podio è stato completato poi da Marco Salami e da Khalid En Guady. In questa prova in gara anche il nostro Lorenzo Pighetti, costretto però al ritiro.
Nota conclusiva, infine, per la classifica di società dove abbiamo conseguito uno splendido primo posto, ancor più di prestigio considerando il fatto che oggi abbiamo presentato al via meno atleti delle altre due squadre finite sul podio. Un fantastico risultato per il quale ringraziamo di cuore tutti i presenti oggi e che ci auguriamo spinga angora più tesserati ad avvicinarsi alle gare di campionato. Dal 6 gennaio si ricomicia e sarà di nuovo cross. A Bedizzole, stavolta.
Qui le classifiche complete.
Qui il resoconto del GdB online con un bellissimo reportage fotografico. Le foto 26 e 27 'parlano' da sole.
**
Errata corrige: nel tabellino sopra riportato, al 3° posto della classifica combinata per società è indicata l'Atletica Lumezzane che invece si è classificata 4^. Il terzo posto se l'è aggiudicato l'Atletica Rebo Gussago con 1.732 punti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandimmi tutti!!! Bravissimi e bravissime le donne! Anto

Paola C. ha detto...

Bravi ed eroici tutti.. CROSS indimenticabile penso..è stato meno faticoso fare PISA dove il terreno era perfetto ed anche il clima!!
Paola C.
p.s Cercherò di non mancare al CROSS della BEFANA è il mio preferito!