mercoledì 15 febbraio 2012

GIULIETTA & ROMEO H/M, IL PERCORSO

Chi non partecipa alla trasferta a Verona, rischierà di annoiarsi un po' questa settimana, ma non possiamo trattare come un evento qualsiasi, questa gara che raccoglierà una ottantina di nostri tesserati al via.

Ecco allora che anche oggi "raccontiamo" un po' dell'edizione 2012 della Giulietta&Romeo Half Marathon.

La corsa vedrà al via circa 4.500 atleti, alcuni iscritti alla AGSM Duo Half Marathon, staffetta in coppia, non competitiva e cronometrata, percorsa sul medesimo tracciato della Maratonina. 
Il percorso, rinnovato rispetto alle scorse edizioni, è stato omologato ufficialmente lo scorso 15 gennaio.
La logistica di partenza è situata nell’area Stadio/Palasport. Il percorso, nella prima parte molto veloce e su strade ampie, è stato studiato per permettere ai partecipanti di disporre degli spazi idonei per trovare in tempi brevi e senza difficoltà la propria velocità di crociera, il tutto aiutato dai numerosi pacemaker che gli organizzatori metteranno a disposizione. Sono previsti pacemaker per concludere la gara in 1h20, 1h25, 1h30, 1h35 e così via fino al palloncino che delimita il tempo di chiusura della prova a 2h, dopodiché a 2h15 e, infine, a 2h30.

Il primo "giro", lungo 14,2 km, all’interno di Verona, porterà gli atleti a transitare, già nei primi chilometri, al fianco dell’anfiteatro romano (attorno al km 5) per poi proseguire nell’inedito passaggio all’interno di Porta Vescovo attorno al km.7,0.

Da qui un tratto molto impegnativo con alcuni tratti in pavè, tra il km.9 e il Km.10: gli atleti toccheranno il cuore di Verona con il passaggio in Sottoriva e vicino alla Cattedrale. Usciti da questo tratto, dopo il ristoro ufficiale del 10° km, si ritornerà su strade ampie e scorrevoli che attraverseranno il quartiere di Borgo Trento e attorno al 12° km, Porta San Zeno.  
Si ritorna poi in zona Stadio attorno al 14° km (dove gli atleti iscritti alla AGSM Duo HalfMarathon daranno il cambio al proprio compagno), per ritrovarsi immediatamente nel cuore di Verona, con gli ultimi 7 km che saranno un susseguirsi di bellezze: Porta Palio, la Basilica di San Zeno il Ponte Scaligero, Porta Borsari, il Duomo, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe faranno da cornice ai corridori fino all’attraversamento dell’Arena negli ultimi metri di gara per poi tagliare la linea di arrivo nella splendida Piazza Bra.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

VERONESI TUTTI APPESI!!!
Mirco

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=pk3p5RM_jXA&feature=share

Anonimo ha detto...

Molto bello il video del percorso.

http://www.giuliettaeromeohalfmarathon.it/home/it/media-gallery/video-gallery