lunedì 31 agosto 2009

GIRO DEI LAGHI DI CANCANO : IN ALTURA SI GODE !

In due parole : TUTTO STUPENDO ! Stupenda giornata di sole (e meno male, perchè sennò ci saremmo congelati); panorama mozzafiato dall'inizio alla fine (non è un modo di dire); bellissimo il percorso, con due suggestivi passaggi in galleria; ottima l'organizzazione; divertimento a livelli record (e neanche questo è un modo di dire), post gara mitico.
Poco più di 200 atleti, parecchi di grosso livello, al via di questa gara : una mezza maratona quasi interamente su strada sterrata, che si corre su un percorso a “otto” attorno ai due laghi artificiali di Cancano e San Giacomo, nel Parco Naturale dello Stelvio. Nonostante qualche strappetto, le pendenze non sono eccessive, ma il percorso si snoda interamente oltre i 1950 metri di altezza slm. E proprio questa è stata la caratteristica che ci ha messo di più in difficoltà, con il respiro molto più affannoso del solito a farci da compagnia subito dai primi metri di gara. Tutti abbiamo patito l'altura. Io, se possibile, di più. A onore del vero, a tavola il disagio ci ha decisamente abbandonato.
Noi del BSM eravamo in 10 (+ la solita intrusa ..) e le nostre divise sono state molto ammirate e facevamo decisamente un bel colpo d'occhio. Alberto Piceni è stato di gran lunga il migliore dei nostri, 28° al traguardo con il tempo di 1:23:48. A seguire Giugno, Palmiri, Dancelli e poi gli altri (i risultati li trovate nel riquadro).
A seguire, un post gara memorabile, soprattutto grazie al "padrone di casa" Mauro Visini, che si è fatto in quattro per farci apprezzare ancora di più piaceri e bellezze della sua terra d'origine. Spero di poter inserire il servizio fotografico della giornata perchè anche agli assenti possano "capire".
Per le classifiche complete cliccate qui.

BORGOGNONI SUL SENTIERO DEGLI ELFI

Numeri da record a Nistisino per l'edizione 2009 del Sentiero degli Elfi, con oltre 200 atleti iscritti alla gara competitiva. Al via per i nostri colori, Michele Borgognoni, che ha chiuso in 124^ posizione con il tempo di 53:36.
Per le classifiche complete, cliccate qui.

HINTERLAND CASTELCOVATI

Marzio Poli

TITE SEMPRE PIU' IN ALTO

Ennesima grande impresa per Tite Togni, che quest'anno si è gettata anima e corpo nel mondo delle ultra trail. Stavolta Tite ha spinto ancora più in là il proprio limite, gareggiando nella CCC, versione "breve", ma non meno mitica, di Sua Maestà l' Ultra Trail du Mont Blanc (ultra di 166 km e rotti).
La CCC di quest'anno ha visto la partenza da Courmayeur (la prima "C", quella italiana) venerdì scorso alle ore 10. Si dovevano percorrere in semi-autonomia e entro il tempo massimo di 26 ore, 98 km conditi da 5600 metri di dislivello positivo, sconfinando in Svizzera (Champex, la seconda "C") e concludendo la propria fatica a Chamonix, in Francia (l'ultima "C").
Tite ha chiuso la sua prova in 23 ore circa, chiudendo intorno alla 700^ posizione su oltre 2.000 partecipanti, 52^ della classifica femminile (su circa 250 donne), 22^ di categoria.
Ma questi sono numeri aridi che male si sposano con questo genere di prove. A noi non resta che un pizzico di invidia, ma tanta, tanta ammirazione per chi è capace di tali imprese e anche tanto orgoglio per avere in squadra uno (UNA !) di loro. Grande !
Il sito della corsa è http://www.ultratrailmb.com/

SICURA AL GIRO DELLE MURA DI FELTRE

Buona prova di Federico Sicura al 21° Giro delle Mura di Feltre, una classica del periodo estivo. La corsa, una notturna, si disputa su un circuito cittadino di 1050 metri, parzialmente in pavè, da percorrere 9 volte. Federico è giunto 70° (19° di categoria) sugli oltre 600 atleti che hanno concluso la prova, con il tempo di 37.12

sabato 29 agosto 2009

SOTTO LE STELLE DI RODENGO BRILLANO 5 LEONI

Il Sole non è più nel segno del Leone, ma i nostri leoncini continuano ugualmente a graffiare e a marcare risultati di rilievo. Così è stato anche ieri sera al "Miglio sotto le stelle", gara in pista sulla classica distanza del Miglio (1609,27 mt.). Al nastro di partenza si sono presentati in 5 dei nostri : 2 hanno gareggiato nella batteria riservata alla Categoria MM40 e 3 a quella degli MM45. Splendido il secondo posto di Roberto Zucchini, ma ottima la prova di tutti. Ecco tutti i brillanti risultati dei nostri.
  • Cat. MM40

7° - Davide Dancelli 5.14.40
9° - Aldo G. Mastrapasqua 5.26.80

  • Cat. MM45

2° - Roberto Zucchini 5.04.40
5° - Alessio Giugno 5.09.90
6° - Gianangelo Loda 5.12.20

Per le classifiche complete cliccare qui.

HINTERLAND PAITONE



Alla gara Hinterland di Teolandia (alias Paitone), presente un piccolo drappello dei nostri. Nelle due foto, Michele Borgognoni (come sempre, rigorosamente in secondo piano) e Melania Botti. Classifiche : V. Vecchi, 7° Cat. I Maschile; M. Botti, 6^ Cat. D Femminile.

venerdì 28 agosto 2009

MIGLIO SOTTO LE STELLE


Qui sopra, il volantino con il regolamento e tutte le informazioni riguardanti il "Miglio sotto le stelle", manifestazione su pista in programma stasera a Rodengo Saiano.

giovedì 27 agosto 2009

HINTERLAND CASTELLETTO DI LENO


A sinistra il "fantasma" di DD. A destra .. è lei o non è lei ? Certo che è lei ! Bentornata Simonetta (e Edy, of course) !

mercoledì 26 agosto 2009

PROSSIME GARE



Segnaliamo che sono già aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona di Brescia del 20/9 prossimo (5^ prova Campionato Prov.le Fidal per Società di Maratonina), e che la nostra sede (Forrest Gump) è punto di iscrizione della stessa.
A proposito di questa gara, è in programma un allenamento serale di 21 km (probabilmente Mercoledì 2/9), nel quale si testerà il nuovo percorso della stessa (partenza da S. Eufemia). Gli interessati si mettano in contatto con Alessio per i dettagli.
**
Qui sopra, invece, il volantino della 2^ edizione della ScorriMella del 13/9 prossimo. Per la gara principale, confermato il percorso di circa 17 km da Gardone VT al Parco della 4 Stagioni di Via Collebeato a Brescia (Polivalente).
Contemporaneamente, si disputeranno una non competitiva di 7 km (con partenza da Concesio) e la Kid's Race, corsa promozionale per bambini (iscrizione gratuita), direttamente al Parco.
Anche per la ScorriMella, la nostra sede è punto di iscrizione alla gara.

martedì 25 agosto 2009

CORRIAMO A ...

Per chi non disputerà la Mezza di Cancano, ecco il ricco programma gare di questa settimana nella nostra provincia.

  • Mer 26/8 - Castelletto di Leno (Scuole Elementari) - Competitiva e non Hinterland di km 7 - Partenza ore 19,30
  • Giov 27/8 - Concesio S.Andrea - Non competitiva AICS BS Running di km 5 o 10 - Partenza ore 20 - Percorso pianeggiante
  • Ven 28/8 - Rodengo Saiano (Campo Sportivo) - XII Miglio sotto le stelle - Gara Prov.le in Pista sulla distanza del Miglio (1609,37 mt.) - Inizio gare ore 19 - Iscrizioni entro Giovedì 27/8 (per modalità vedi il sito www.fidalbrescia.it) o direttamente sul campo di gara con maggiorazione del costo.
  • Ven 28/8 - Paitone (Sede SPAC - Piazza Pertini) - Competitiva e non Hinterland di km 8 - Partenza ore 19,45 - Percorso ricco di saliscendi
  • Dom 30/8 - Castelcovati (Centro Sportivo) - Competitiva e non Hinterland di km 11 - Partenza ore 9 - Percorso pianeggiante
  • Dom 30/8 - Nistisino di Sulzano - 4° Sentiero degli Elfi - Gara valida quale 4^ prova Trofeo del Sebino 2009 - Km 9 - Partenza ore 9

lunedì 24 agosto 2009

GIRO DEI LAGHI DI CANCANO

Visto che l'idea è nata in pieno periodo di ferie e che potrebbe essere sfuggita a qualcuno, ripropongo il programma della trasferta di domenica prossima 30/8.
***
Domenica 30 Agosto viene organizzata una trasferta a Cancano Valdidentro (provincia di Sondrio, Parco Nazionale dello Stelvio) in occasione del Giro dei Laghi di Cancano, mezza maratona in altura (21,097 km), giunta quest'anno alla sua quarta edizione, che si disputa nello splendido scenario della vallata di Fraele.
Si tratta di una Mezza non difficilissima (il vincitore della scorsa edizione l'ha conclusa in 1 ora e 11 minuti circa), ma con tutto il percorso che si snoda oltre i 1.900 metri slm.
La partenza della gara sarà data alle ore 10 del 30/8 dal ristoro Monte Scale, mentre alle 9,30 è in programma una non competitiva di 12 km.
L'anno scorso la gara è stata disputata da circa 150 concorrenti.
La data è libera da impegni di campionato e la distanza è ideale per iniziare al meglio la preparazione in vista delle maratone o delle mezze di pianura autunnali.
Dato l'orario di partenza e la distanza non proibitiva, si pensa di partire in pullman di primissima mattina (indicativamente intorno alle ore 5).
Il costo dell'iscrizione alla gara (buono pasto compreso) è di Euro 20 da versare al momento dell'iscrizione. A questo andrà aggiunto il costo del viaggio (indirettamente proporzionale al numero dei partecipanti) che verrà comunicato in un secondo tempo.
La chiusura delle iscrizioni (Valter Chiocci, Alessio Giugno o commento al presente post) è fissata per Giovedì 27/8.

domenica 23 agosto 2009

RED ROCK SKY MARATHON


Si è disputata oggi a Vezza d'Oglio la Red Rock Sky Marathon, gara che avevo colpevolmente scordato di inserire nel calendario settimanale, ma che ovviamente non è sfuggita agli appassionati del nostro team.
In 3 dei nostri hanno concluso la Sky Race "breve" di 26 km. Il migliore è risultato Claudio Pontoglio, 44° della classifica generale maschile, col tempo di 3.19.06. 70^ posizione (3:34:02) per Alessandro Novaglio e 74^ (3:36:26) per Michele Borgognoni. Grandissimi tutti, Alpino Ponto, ovviamente, in testa.
Nicola Brunelli e Massimo Moreni, iscritti alla gara lunga, non sono inseriti nella classifica finale. Probabile un loro ritiro.
Alcune foto della gara in Fotogallery 3.

CLASSIFICHE HINTERLAND

Ho recuperato le classifiche delle ultime gare del circuito Hinterland (per quanto riguarda le prime posizioni almeno). Eccole :
  • 14/8 Villanuova s/C - A. Dallera, 4° Cat. G Maschile, V. Vecchi, 8° Cat. I Maschile
  • 15/8 Soiano d/L - M. Mometti, 10° Cat. I Maschile
  • 16/8 Roè Volciano - D. Dancelli, 7° Cat. H Maschile

sabato 22 agosto 2009

HINTERLAND GAVARDO


Nelle due foto, l'arrivo di Davide Dancelli e Michele Borgognoni alla corsa Hinterland di Gavardo San Carlo disputata ieri sera. Non sono ritratti in primo piano, ma ... questo passa il convento.

martedì 18 agosto 2009

CORRIAMO A ...

In questo periodo di piene vacanze, c'è solo l'Hinterland ad allestire qualche garetta nella nostra provincia. Ecco i dettagli delle corse in programma nei prossimi giorni.
  • Mer 19/8 - Carpenedolo (Rist. Colombel) - Non competitiva di km 6 - Partenza ore 19,45
  • Ven 21/8 - Gavardo (Agriturismo San Carlo) - Competitiva e Non di km 6,5 - Partenza ore 19,45
  • Dom 23/8 - Centenaro di Lonato (Piazzale della Chiesa) - Competitiva e Non di km 10,5 - Partenza ore 9
  • Mer 26/8 - Castelletto di Leno (Scuole Elementari) - Competitiva e Non di km 7 - Partenza ore 19,30

domenica 16 agosto 2009

HINTERLAND ROE' VOLCIANO

Il trittico Hinterland di Ferragosto, costituito da 3 gare in 3 giorni, dopo le due tappe iniziali di Villanuova e Soiano, si è concluso stamattina a Roè Volciano. Corsa di 9,5 km, di cui buona parte della prima metà in salita, con partenza ed arrivo sulla pista di atletica di Roè. Anche qui abbiamo lasciato tracce del nostro passaggio, con la partecipazione mia, di Federico Sicura e di Davide Dancelli. Quest'ultimo, premiato come 7° classificato della Categoria H Maschile. Bravo Davide.

FERRAGOSTO A MARONE PER ALBERTO PICENI



Ferragosto a Marone per il nostro Alberto Piceni ed altri 150 atleti. Sul Lago d'Iseo si è disputata un'altra classica ferragostana: il Trofeo dell'Assunta, gara di 7,7 km per larga parte in salita, giunta alla sua 15^ edizione. La prova, valida per il Gran Prix del Sebino 2009 è stata vinta da Alessio Rinaldi, col tempo di 34:48, mentre Sonia Bracchi si è aggiudicata la prova femminile.
Per il nostro Alberto, brillantissimo 15° posto col tempo di 40:45. Bravo Smilzo.
Cliccate qui per visualizzare le classifiche complete.

sabato 15 agosto 2009

HINTERLAND SOIANO



Io e Mometti abbiamo scelto la corsa Hinterland di Soiano (circa 8 km) per festeggiare di corsa il Ferragosto. Eccoci immortalati al termine della nostra fatica.

HINTERLAND VILLANUOVA




Parecchi dei nostri in gara ieri sera a Villanuova s/C nella classica gara di metà agosto di circa 7 km. In attesa delle classifiche, ecco qualcuno di loro in versione "ectoplasmatica".

giovedì 13 agosto 2009

CAMPIONATO DI SOCIETA' - CLASSIFICHE


Ecco le classifiche aggiornate del Campionato Provinciale Fidal per Società. Classifiche dominate, come al solito, dal Paratico, primo in 4 specialità e secondo nella classifica di Mezza Maratona, dove siamo noi per il momento a primeggiare. Nel dettaglio :

  • Nel Cross siamo quinti, ma il Gavardo ci è davanti per poco. Nell'ultima prova potremmo provare ad agganciarli, pur giocando a casa loro.
  • A 3 prove dalla fine, la classifica di Mezza Maratona è da leggere con una lente particolare. Per ora siamo primi, infatti, ma ai fini della classifica finale si potranno portare solo i migliori 4 risultati. Perciò il gioco degli scarti risulterà decisivo ed azzardare pronostici è oggi decisamente prematuro.
  • In Montagna siamo terzi. Nell'ultima prova di Bovezzo potremmo agganciare la Rebo (2^), ma dovremo anche guardarci le spalle dall'attacco del Lumezzane. Tutti a Bovezzo, dunque.
  • Su strada possiamo, anzi, dobbiamo migliorare il parziale 4° posto. Mancano 2 gare, Darfo e Brescia.
  • Infine la pista. Qui possiamo stare alla finestra. Irraggiungibile il Paratico, non dovremmo avere problemi a mantenere la seconda piazza e vedere come se la sfangano gli altri.
  • Riepilogando, nella classifica globale siamo al terzo posto. Dobbiamo respingere l'attacco del Lume, ma possiamo anche tentare di soffiare il secondo posto al Gussago. E per farlo servirà l'aiuto di tutti.

mercoledì 12 agosto 2009

FOTO BAGNOLO E FANTECOLO



Recuperate alcune foto delle non competitive di Bagnolo Mella (18/6) e Fantecolo (2/8). Sono disponibili in Fotogallery 3.

ANCORA SULLA TRASFERTA DI CANCANO

La chiusura delle iscrizioni è fissata per Giovedì 27 Agosto.
Chi intendesse partecipare, dovrà recarsi in sede (Alessio) per l'iscrizione, versando l'importo di 20 Euro (costo dell'iscrizione alla gara e del buono pasto incluso).
Per quanto riguarda il costo del viaggio, questo verrà comunicato non appena si saprà il numero dei partecipanti.

martedì 11 agosto 2009

CORRIAMO A ...

Ecco le gare in programma questa settimana, tutte concentrate nel fine settimana.
  • Ven 14/8 - Villanuova s/C (Piazzale Italmark) - Competitiva e Non Hinterland di km 7 - Partenza ore 19,45
  • Sab 15/8 - Soiano d/L (Centro Sportivo) - Competitiva e Non Hinterland di km 8,5 - Partenza ore 9
  • Sab 15/8 - Marone (Oratorio) - Trofeo dell'Assunta (3^ Prova Gran Prix del Sebino) - Km 8 - Partenza ore 9 - Percorso quasi interamente in salita
  • Dom 16/8 - Roè Volciano (Pista di Atletica del Centro Sportivo - Competitiva e Non di km 9 - Partenza ore 9
  • Mer 19/8 - Carpenedolo (Ristorante Colombel) - Non competitiva di km 6 - Partenza ore 19,45

lunedì 10 agosto 2009

21 DI CANCANO - ALTRE NOTIZIE

Cliccando qui, il regolamento della corsa, edizione 2009.
... E qui, altre informazioni.
Affrettatevi per le iscrizioni !

A.A.A. VENDESI SCARPE DA CORSA

In mancanza di gare da commentare, apriamo un piccolo spazio "Portobello".
Causa errore di misura, vendesi scarpe BROOKS ST4 - Cat. A2 - Misura 45 (UK10 - USA 11), colore come da foto, praticamente nuove (usate 52 minuti su Lungo Mella !). Prezzo 90 Euro.
Contattare Giampy 333 8601790
*
P.S. : Resta inteso che questo spazio è aperto a tutti. In caso di bisogno, contattatemi.

sabato 8 agosto 2009

SETTE TORERI ALLA CORRIDA DI NUVOLENTO



Circa 110 gli atleti che si sono sfidati ieri sera nella Corrida di Nuvolento, gara Fidal su strada di circa 6 km. La corsa era inserita anche nel calendario Hinterland, con classifiche e premiazioni separate. Alla gara Fidal hanno partecipato 7 nostri portacolori. Ecco i loro risultati :

  • 16° (4° MM45) Alessio Giugno 22.20
  • 17° (8° TM) Alberto Piceni 22.21
  • 20° (9° TM) Federico Sicura 22.35
  • 33° (3° MM55) Valentino Vecchi 24.27
  • 60° (13° TM) Gianluca Capuzzi 26.13
  • 67° (8° MM40) Michele Borgognoni 25.35
  • 108° (2° MM75) Gianfranco Bargnani 36.58

Per le classifiche complete Fidal, cliccate qui. Nella gara Hinterland, 7° posto nella Categoria H Maschile per Piercarlo Palmiri.

venerdì 7 agosto 2009

LUCI NELLE NOTTI D'ESTATE



Sembra passata un'eternità da quando le notti d'estate erano rischiarate solo dalla luna, dalle stelle o dalle lucciole. Nessun altra luce. Al massimo potevi essere "illuminato" dagli occhi di qualche gatto randagio. Buio. Silenzio. Poesia.
Ma i tempi cambiano e spesso lo fanno in peggio.
Già. Perchè poi, in ogni strada, anche nelle più remote di campagna, sono arrivate altre luci. Quelle dei lampioni (con sotto, a volte, un altro tipo di lucciole). E poi sempre più auto e moto con i loro fanali accesi. Sempre più luce.
Ma non era finita.
Se pensavamo di aver visto tutto ...
Da qualche giorno potreste infatti avere la sventura di imbattervi in due loschi figuri che corrono di notte, con in testa una lucetta da minatore. Non abbiate paura. Sono innocui, per ora. Basta che li lasciate correre per qualche ora. Poi, come moderni vampiri, con la luce del giorno tornano nelle loro tane a discutere di maratone e di tecniche di allenamento.
*
Per chi non li avesse riconosciuti così conciati, le 2 foto ritraggono il Baro e il Mago alla partenza di un allenamento di 30 km in notturna. Per sfruttare al meglio la frescura notturna. Loro dicono che è stato bellissimo. Bah ...

giovedì 6 agosto 2009

GITA AI LAGHI DI CANCANO PER UNA MEZZA IN ALTURA



Il programma escursioni si arricchisce di una nuova iniziativa.
Domenica 30 Agosto viene organizzata una trasferta a Cancano Valdidentro (provincia di Sondrio, Parco Nazionale dello Stelvio) in occasione del Giro dei Laghi di Cancano, mezza maratona in altura (21,097 km), giunta quest'anno alla sua quarta edizione, che si disputa nello splendido scenario della vallata di Fraele.
Si tratta di una Mezza non difficilissima (il vincitore della scorsa edizione l'ha conclusa in 1 ora e 11 minuti circa), ma con tutto il percorso che si snoda tra i 1.900 e i 2.000 metri slm.
La partenza della gara sarà data alle ore 10 del 30/8 dal ristoro Monte Scale, mentre alle 9,30 è in programma una non competitiva di 12 km.
L'anno scorso la gara è stata disputata da circa 150 concorrenti.
La data è libera da impegni di campionato e la distanza è ideale per iniziare al meglio la preparazione in vista delle maratone o delle mezze di pianura autunnali.
Dato l'orario di partenza e la distanza non proibitiva, si pensa di partire in pullman di primissima mattina.
Per ragioni organizzative si prega di dare la propria adesione al più presto a Valter Chiocci, Alessio Giugno o inserendo un commento al presente messaggio.

MARATONATE

Alcune informazioni riguardo alcune delle maratone più gettonate in programma.
  • Il Comitato Organizzatore della Lake Garda Marathon www.lakegardamarathon.com/ in programma domenica 27 Settembre, ha deciso di prorogare il termine previsto per l'iscrizione a prezzo agevolato (25€), inizialmente previsto per il 31 Luglio, a sabato 08 agosto 2009.
  • Meno di 700 pettorali ancora disponibili per Venezia.
    I 6.000 posti disponibili per partecipare alla 24^ Venicemarathon si stanno esaurendo rapidamente: ad oggi sono sono meno di 700 le iscrizioni che potranno essere accettate. Gli organizzatori, per garantire un’adeguata informazione a tutti i runners, hanno attivato un contatore dei pettorali rimasti aggiornato quotidianamente sul sito della gara www.venicemarathon.it.
  • Ufficialmente "per ottimizzazione del calendario degli eventi sportivi che coinvolgono la città", la Maratona di Milano (www.milanocitymarathon.it) è stata posticipata dal 22/11/09 all' 11/4/2010 .

mercoledì 5 agosto 2009

CORRIAMO A ...

Il clima pre-ferragostano influenza il calendario agonistico. Questa settimana si presenta infatti particolarmente povera di appuntamenti nella nostra provincia, con solo due gare in programma. Eccole.
  • Venerdì 7/8 - Nuvolento (Campo Sportivo Comunale) - Corrida di Nuvolento (Corsa su Strada di km 7 circa) - Si disputano contestualmente una competitiva organizzata da Fidal e una gestita dal circuito Hinterland. Chi sceglie la prima, dovrà gareggiare con il pettorale Fidal 2008/09 -Percorso parzialmente sterrato - Partenza ore 20,10
  • Domenica 9/8 - Cavriana MN (P.le San Sebastiano) - Memorial Prati - Camp. Hinterland di corsa su strada - 8^ Prova Golden Cup - km 10 - Partenza ore 9

Segnaliamo inoltre che alcuni del nostro gruppo gareggeranno Venerdì sera a Gromo (BG) nella corsa denominata "Correndo nel borgo Medioevale". Previsti 6 km per gli uomini e 4 per le donne. Partenza dalle ore 21. Per info vedi http://www.corrineiborghi.it/

martedì 4 agosto 2009

SCATTI DI CORSA



Nuove fotografie vanno ad arricchire il nostro album dei ricordi. In Fotogallery 3 sono stati creati gli album fotografici delle gare di Livigno (da http://www.podisti.net/), di Navazzo (podisti.net e organizzazione). E' inoltre stato integrato l'album della serata in pista a Salò dello scorso 15/7 con foto rubacchiate al sito degli amici di Paratico.

lunedì 3 agosto 2009

BORGOGNONI ALLA MEZZA DI MALONNO

83^ posizione con il tempo di 2:31:11 per il bravo Michele Borgognoni nella 3^ edizione della Maratonina in montagna di Malonno (Memorial Bianchi).
La gara è stata vinta da Emanuele Manzi con il tempo di 1:31:27. Prima donna, Francesca Iachemet, 1:51:23.
Cliccando qui le classifiche complete.

IN 20 SOTTO IL SOLLEONE DI NAVAZZO

Edizione particolarmente dura quella di quest'anno della Diecimiglia del Garda di Navazzo. Non che ci si possa aspettare molto di meglio da una corsa in calendario il 2 Agosto, ma l'edizione di quest'anno della classica gardesana si è rivelata particolarmente difficile. Al già impegnativo percorso di gara, si sono aggiunte infatti condizioni climatiche non propriamente favorevoli, data la giornata particolarmente afosa.
Il programma della giornata è stato quello classico. Dopo la partenza della non competitiva Hinterland, ha preso il via la gara riservata alle donne e alle categorie maschili Over 50. Per loro, 3 giri del circuito di 1 miglio ciascuno e quindi circa 4,8 km complessivi. Ottima prova di Valentino Vecchi, 12° al traguardo e terzo di categoria. Alla sua ruota il bravo Mometti, e poi De Falco (5^ di categoria) e Garbelli a rappresentare al meglio la squadra femminile.
Ben 16, invece, i nostri rappresentanti nella gara riservata alle categorie maschili Under 50. Alla fine dei 5 giri della gara (poco più di 8 km), il migliore dei nostri è risultato Dallera, ribattezzato Giampietro da uno speaker particolarmente stordito, giunto 12° al traguardo; dietro di lui, Piceni, Giugno e Zucchini a precedere Arcari, Baini e Dancelli, protagonisti della ormai "solita" bagarre tattica che li vede marcarsi a uomo in funzione del Gran Prix interno. A seguire tutti gli altri.
Per concludere la manifestazione, gran finale con la gara degli assoluti e con l'interminabile cerimonia delle premiazioni.
I rimasti hanno infine "dovuto" sobbarcarsi un ultimo sforzo a base di ripetute di tagliatelle ai funghi, spiedo e bagno ristoratore finale. Le solite cose che da sole valgono il costo del biglietto.
Per le classifiche complete cliccare qui.

domenica 2 agosto 2009

I QUATTRO MOSCHETTIERI DI LIVIGNO



Circa 850 gli atleti che hanno portato a termine oggi l'edizione 2009 della Stralivigno, mezza maratona in altura. Quattro i nostri rappresentanti che hanno concluso brillantemente la prova. Ecco i loro risultati :
  • Paolo D'Eramo 1.41.09
  • Piercarlo Palmiri 1.44.29
  • Mauro Visini 1.58.30
  • Claudio Pontoglio 1.59.52

Le classifiche complete sono disponibili sul sito della gara, http://www.stralivigno.it/