lunedì 16 febbraio 2026

MITJA MARATÓ BARCELONA


Spettacolo puro a Barcellona, dove la 36ª edizione della Hyundai Barcelona Half Marathon by Brooks ha regalato una domenica di atletica memorabile, tra prestazioni d’élite e numeri da record.

I due grandi favoriti della vigilia non hanno tradito le attese. In campo maschile l’etiope Hagos Gebrhiwet ha imposto fin dai primi chilometri un ritmo devastante, correndo a lungo su parziali da meno di 58 minuti e chiudendo con uno straordinario 58:04, prestazione che conferma il livello altissimo della gara.
Tra le donne dominio netto di Laice Chemnung, che vola al traguardo in 1:04:00, firmando non solo la vittoria ma anche il nuovo record femminile della manifestazione, migliorato di 13 secondi.

Barcellona ha vissuto un’autentica festa della corsa: 36.000 partecipanti, record assoluto di presenze, rendono questa gara la mezza maratona più grande di Spagna e la seconda d’Europa. Da sottolineare anche il dato storico della partecipazione femminile, con oltre 14.000 donne al via (40%), segno di un movimento in continua e sana crescita.

Tra questo mare di runner era presente anche l’Atletica Brescia Marathon, rappresentata dal nostro Marco Pezzini. Il “Pez” ha aggiunto a Barcellona l’ultimo tassello di chilometri importanti in vista della Tokyo Marathon di domenica prossima, chiudendo la sua prova in 1:37:44. Un allenamento di qualità, gestito con intelligenza, che ora lascia spazio alla fase di scarico finale.

Barcellona ha detto tutto: ritmo, entusiasmo, partecipazione e sogni che corrono veloci. Ora per i leoni BSM è tempo di rifinire… Tokyo è alle porte. Orgoglio Green.








Nessun commento: