lunedì 31 luglio 2023

MAGUT RACE


"Signor Diotti si accomodi sul lettino e mi racconti tutto". Con queste parole, Laura, la terapeuta, accoglie di buon ora, il nuovo paziente che si presenta fuori dal suo appartamento in centro, a pochi passi da Piazza Loggia. Il Presidente raccoglie l'invito e si sdraia accanto a lei snocciolando fin nei minimi particolari il perché di questa folle decisione. Laura ascolta tutto, lasciandolo parlare senza interrompere e a fine seduta, aggiustandosi gli occhiali sul naso emette la diagnosi e prescrive la cura. "Davide, io la capisco, ma lei mi deve iniziare a prendere quattro gocce di Lexotan al giorno, aumentando di due gocce a settimana e continuare fino a un massimo di otto per un periodo di sessanta giorni. Ci rivediamo tra due mesi e vediamo come va. Sono 120 euro".
Sacchi di cemento da 25 chili in spalla e uno sprint in salita di 230 metri con un dislivello di circa 70 metri. La Magut Race - La Corsa Dei Muratori si è svolta sabato 29 luglio a Selvino, in Val Seriana sul Monte Purito, con i sacchi di cemento della Italcementi in spalla ed è stata un successo di partecipanti e di pubblico. Negli anni si è guadagnata un posto d'onore nella cronaca nazionale per il suo carattere bizzarro. Questa pazza corsa verso l'alto che gli atleti, indistintamente uomini e donne, affrontano con i sacchi di cemento sulle spalle, è rimbalzata dai giornali alle radio, ai TG nazionali, fino a varcare i confini facendosi strada anche all'estero. Nell'arena della pista da sci dedicata a Paola Magoni, circa 280 atleti si sono sfidati a partire dalle ore 17 per arrivare alla cima della montagna per poi godersi i meritati festeggiamenti. 
Mr. President Davide Diotti, scherzi a parte, è stato uno dei protagonisti di questa singolare gara. Bravissimo a risalire la pendenza, con il tempo di 3:55 che gli è valsa la 34^ posizione in classifica, mette il sigillo in questa ottava edizione. "Great Crazy President"! Per la cronaca vincono Eugenio Bianchi in 2:56 e Aurora Invernizzi che ha fatto pure il record femminile in 4:29. Siete tutti dei matti!





Nessun commento: