lunedì 13 marzo 2023

BAM • L'ONDA VERDE DILAGA IN CITTA'


Mi compare all'improvviso tra la folla mentre risalgo a passo lento via X Giornate. Con la classica coppola in testa si avvicina. "Hai fatto una bella gara" dice lui guardandomi da dietro le spesse lenti dei suoi inseparabili occhiali. L'ho abbracciato a lungo. Si perché ritrovare l'amico e compagno di squadra Fabio Zubani a pochi metri dal traguardo dopo aver corso la mezza maratona vale più della medaglia che porto al collo ed è stata l'emozione più bella della giornata. 
Una mattina perfetta quella che ha vissuto ieri la nostra città. Sole primaverile, cielo azzurro e strade colorate di verde. Sono stati circa 5mila i runners che hanno partecipato alla 21^ edizione dell'evento organizzato dall'ASD Running Team. Un evento che ha emozionato fin dalle sue prime battute, quando poco prima della partenza si è osservato un minuto di silenzio per tutte le vittime del Covid e le calamità che hanno colpito tutto il mondo in questi anni. Quindi l'inno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023. Tre le gare competitive: Maratona, Mezza Maratona e Fast Run con le sorelline Sportland Easy e Family Walking. Cinque eventi partiti tutti alle 8:45, con maratona e mezza da via San Faustino, la 10Km e non competitiva da Piazza Loggia e alle 10:00 l'appuntamento per le famiglie da Piazza del Mercato. 
La mattina era iniziata con la preoccupante sparizione del nostro gazebo posizionato al Village già dalla giornata di sabato. Nel giro di pochi minuti l'allarme rientra perché viene prontamente ritrovato dai nostri segugi sguinzagliati come dei cani da trifola, accartocciato dal vento della notte e da mani premurose che l'hanno parcheggiato dentro un altro gazebo. Foto di gruppo e grandi pacche sulle spalle per tutti i BSM che si sono ritrovati. Ma anche tanti volti nuovi nel nostro Team e quindi quale migliore occasione per conoscersi. Insomma prima della partenza tirava già aria di festa. 
Iniziamo con i numeri e i primi arrivi. Il Bresciano Francesco Alliegro che corre con i colori della Libertas Unicusano Livorno si è aggiudicato la 10 Km con il crono di 32:03. Tra le donne la più veloce è stata l'altra bresciana Sara Bottarelli (Free Zone) che ha fermato il cronometro a 35:14. Nella classifica BSM troviamo uno strepitoso Giacomo Mora il più veloce con il real time di 34:54, quindi Enrico Pedretti  in 36:36  e Giuseppe Ricciardi in 37:01.  Tra le donne il podio BSM va alla velocissima Lady Dayana Aleksova che ferma il crono a 39:16, di seguito Elena Mattu che migliora il tempo sulla stessa distanza registrato a Bergamo arrivando in 45:10. Chiude il podio Eleonora Marchetti in 50:54.


Nella Mezza Maratona il trentino Marco Filosi (S.A. Valchiese), campione di corsa in montagna, ha rispettato i pronostici facendo sua la gara con il tempo di 1:06:26. In campo femminile, Chiara Milanesi (Runner Bergamo) vince con il tempo di 1:22:23. Classifica BSM che vede al primo posto un ben ritrovato Bruno Treachi, bravissimo a chiudere con il crono di 1:21:24, seguito dall'ottimo Claudio Baruffi in 1:22:24 e dal nuovo acquisto anche lui velocista Lorenzo Mino in 1:24:13. Tra le donne spicca la bella prova di Barbara Mattiello, una gran lavoratrice, che in attesa  della prossima maratona di Milano, macina chilometri, chiude in 1:39:52 e si va a prendere il primo posto di categoria. Sul podio virtuale arriva una recuperata Marcella Orizio in 1:44:28 e Super Sorriso Lidia Luzzardi in 1:46:04.


A dominare la gara regina è stato un'altro bresciano di Montichiari Davide Angilella (Atl. Franciacorta) con il tempo di 2:30:39. Tra le donne, Eva Grisoni (Atl. Paratico) ha bissato il successo dello scorso anno, con il crono di 2:50:32: "Contenta? Entusiasta! Ieri non volevo nemmeno partire, avevo male a un polpaccio. Poi stamattina, stavo meglio e ho deciso di provarci. Mi sono divertita". Angilella e Grisoni hanno vinto anche il titolo di Campione Regionale Fidal Assoluto sulla distanza. Classifica BSM con la locomotiva Marco Meris che chiude la sua seconda maratona in 3:06:26. Ormai lo ripeto da mesi. Il ragazzo di Stezzano non sbaglia un colpo. Si trascina nel fisico e nella testa questa sua forma strepitosa a tal punto che meriterebbe studi approfonditi da parte di luminari con il camice bianco. Come fa? Sul podio dei 42 Km anche Massimo Zambelli con il crono di 3:28:57 e Giovanni Piovra Piovani in 3:37:07. Podio femminile con l'esordio in BSM per Tania Gatta arrivata in 4:57:04 e la nostra caparbia Paola Chiodelli in 5:15:42 premiata con il primo posto di categoria e pure lei in attesa della Milano Marathon.


Ieri per la BSM è stata una giornata da ricordare e incorniciare. Il Covid ci aveva sfilacciati e abbiamo  vissuto mesi in ombra. Ma siamo ancora qua! Ieri grazie alla partecipazione dei tanti leoni iscritti nelle tre competizioni abbiamo rialzato la testa. Con ben 104 atleti in maglia verde che hanno corso nei luoghi di casa l'Atletica Brescia Marathon si è conquistata la prima posizione nella classifica di Società, quindi abbiamo dimostrato che se vogliamo facciamo la differenza ed essere la Squadra numero uno della nostra città e perché no della provincia. Tutto il Direttivo ringrazia chi ha partecipato a questo magnifico risultato e per l'entusiasmante risposta che avete dato con la vostra passione. 



1 commento:

Samuele T. ha detto...

peccato che nella foto di gruppo non ci sia il maglioncino di Diego....