giovedì 13 ottobre 2022

BORC TRAIL

Domenica 9 ottobre si è corso il Borc Trail con partenza e arrivo da Polcenigo (PN). La gara si articolava su tre tracciati: Borc Trail 50 Km 2700 m D+ / Sky Borc 35 Km 2000 m D+ / Short Borc 21 Km 1200 m D+. Il percorso più lungo e impegnativo modificato rispetto alle edizioni passate ha avuto l'obiettivo di far rimanere gli atleti in quota più a lungo. Con partenza alle ore 7:30 i trail runners hanno attraversato la Piazza di Polcenigo con direzione l'ex convento francescano di San Giacomo. Arrivati alla sorgente del Gorgazzo hanno imboccato sentieri fino a Mezzomonte quindi sono proseguiti verso il Col Scarpat passando per Casera Busa. A questo punto dal Bosco del Cansiglio è un continuo saliscendi tra rifugi, fino ad arrivare quasi a Piancavallo. Una piccola, ma intensa salita fino in cima al Col Cornier dove hanno potuto ammirare il panorama che spazia dal mare fino alle Dolomiti. Dalla discesa tra grandi prati e boschi un alternarsi di sentieri veloci e altri più tecnici hanno portato gli atleti fino all'arrivo. Vincitore assoluto è stato Andreas Reiterer (Asics Team) con 4:51:53, mentre tra le donne la più veloce è stata Camilla Spagnol (Team Crazy) con 5:56:55. Il quinto posto assoluto se lo conquista un super Diego Angella con il tempo di 5:30:21. Il "cerbiatto" di Roncadelle partecipa alla sua prima gara in Friuli con un parterre fuori di testa. Dopo una partenza velocissima soffre il caldo e fatica a spingere, ma cerca di tenere il ritmo della testa. Dal km 28 dove parte la salita più dura inizia a mollare, non riesce a coordinare i movimenti e nella discesa finale si guadagna una caduta con solo qualche graffio, ma stringe i denti perché sente ormai che manca poco all'arrivo. Chiude la sua prima Borc Trail solamente dietro  ad atleti di spessore come Borgialli, Farnik, Cheraz e Reiterer. Grande Diego!