domenica 10 maggio 2020

AMARCORD • 11 • XX MIGLIA STORICA

1973 Enrico si prepara alla salita del colle San Giuseppe

"Non è finita finché non è finita. Grinta da vendere. Lottare sempre. Passione in ogni gesto atletico." Con queste brevi frasi vorrei definire ad oggi la carriera podistica di Enrico Pedrali.
Concludo questa parte storica destinata alla XX Miglia dedicandogli questo ultimo post. 
E lui, il nostro Enrico, mi ringrazia e scrive: "Ottima iniziativa. La XX Miglia è stata una delle gare che ha portato i bresciani ad avvicinarsi al podismo. Tutta la città era coinvolta e gli spettatori erano moltissimi, nessuno reclamava per le vie chiuse e le auto ferme....e noi pionieri impavidi ed impreparati con un abbigliamento improvvisato e calzature di fortuna (i più avevano le Tepa sport o le Form sport) ci buttavamo ad affrontare i durissimi 32 km con partenza da via Cremona, direzione Mompiano e poi salita del colle San Giuseppe per poi scendere verso Nave ed affrontare il Muratello, e quindi, la lunghissima discesa di 10 km verso via Turati, ma non era ancora finita, si prendeva in direzione Villaggio Ferrari e poi finalmente la folla di via Cremona, distrutti, ma entusiasti, accanto al negozio Ogna Sport. Gli arrivi si susseguivano fino al tardo pomeriggio e le premiazioni finali erano una festa popolare, non come adesso alle quali presenziano solo i diretti interessati. Mi sono dilungato, ma questi ricordi mi hanno emozionato, come vedere che il nostro grande Ivano condivideva già con me, Roberto, Gianfranco, e molti altri la passione per questo sport: la corsa!"
Enrico Pedrali


Nelle foto sopra Enrico in azione ieri e oggi. La foto storica del 1975 in Maddalena nella XX Miglia e l'arrivo in Piazza Loggia nell'edizione della BAM del 2019.

La medaglia di Enrico nel 1975
Pettorale vintage dalla collezione di Aldo Mastrapasqua

Qui sotto, invece, per gli appassionati, sveliamo l'atleta misterioso della settimana scorsa. Alcuni lo hanno beccato al primo colpo. Gianfranco "Spillo" Zambelli, juventino D.O.C.

Nessun commento: