martedì 14 aprile 2020

AMARCORD • 3 • XX MIGLIA STORICA


La mitica XX Miglia. La corsa, competitiva e non, nacque nel 1972 con poco meno di 600 partecipanti per sfiorare i 4.000 nel 1978 e per concludersi nel 1981. All'epoca la partenza e l'arrivo erano in via Cremona nella nostra città. Il record appartiene a Paolo Accaputo che la vinse tre volte, stabilendo il record in un’ora e 55minuti». Dopo circa 30 anni, nel 2010 è stata ripresa per alcune nuove edizioni - con partenza e arrivo dal Castello - e poi abbandonata definitivamente.
Sto raccogliendo immagini di quell'epoca ed ecco che voglio presentarvi il nostro primo giovane atleta che in quegli anni iniziava la sua gloriosa carriera da maratoneta.
Il gioco consiste nell'individuare e associare questi volti ai nostri attuali leoni Brescia Marathon. Vogliamo "commentati". Nel prossimo post vi svelo il personaggio misterioso. In regalo a chi partecipa una serata a base di gelato, gentilmente offerto dal nostro atleta e sponsor Massimo Bellelli. Un appuntamento che si terrà non appena le condizioni ce lo consentiranno e quindi gelato da gustare tutti insieme in compagnia.

La partenza in Via Cremona


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, secondo me potrebbe essere Roby Cadoli.
Ciao a tutti Momo.

Anonimo ha detto...

Marco Pedrali?
ciao Aldo
P.S. ho brochure e pettorali originali della XX miglia dal 75 al 78

Anonimo ha detto...

Buongiorno, x me quello nella foto potrebbe essere Robi Cadoli.

Ciao a tutti MOMO.

Stefano Beltra ha detto...

Ciao Aldo... se riesci mandami qualche foto interessante dalla brochure.

giangiacomo ha detto...

cercavo notizie dell'edizione 27/05/1973 ma non trovo notizie, ho partecipato col n°1561 qualcuno può dare informazioni? ho la foto dell'arrivo in via Cremona ma non sò come postarla.

Stefano Beltra ha detto...

Giangiacomo manda una mail a stefano.beltrami68@gmail.com e allega la tua fotografia e se vuoi un aneddoto o un racconto.
grazie