domenica 5 maggio 2019

BUON COMPLEANNO BRESCIA MARATHON


Cara Brescia Marathon,
oggi mi sento di lasciarti un pensiero. Nel 2009, mentre correvo in incognito la mia prima maratona da totale inesperto vedevo tutte le maglie verdi che sfrecciavano lungo le strade della mia città. 
Fin dalla partenza della gara ho notato un ragazzotto che in bicicletta seguiva queste maglie e scattava fotografie. Verso il traguardo i crampi hanno avuto la meglio e sono arrivato alla fine dei 42 trascinandomi sull'asfalto. Da quel momento ho capito che la mia nuova avventura avrei voluto farla diventare una passione molto più seria e che noi due saremmo potuti diventare amici. Ed ora eccoci qui. Dieci anni di corsa insieme. Nella corsa c'è un piacere che solo i corridori conoscono. La corsa è una metafora per guardare il mondo, le città, per guardarsi dentro. Si corre per vivere meglio. Per curarsi dalle ferite. Per trasformare le false certezze in vere incertezze. Quelle che ti fanno dire: "ce la posso fare". Dobbiamo correre e continuare a correre. Bastano pochi passi verso la libertà e siamo pronti a cambiare la nostra vita. C'è una magia in tutto ciò. Finché c'è la corsa, c'è la speranza. Dobbiamo essere pronti e determinati. Pronti a cogliere l'attimo, l'ora, il giorno, la settimana, il mese. Corriamo e impariamo a conoscere noi stessi. Questa è la corsa: azione e sentimento. Poca teoria, molta pratica. Non ci si inventa atleti. Lo si nasce. La parola atleta viene dal greco athlos, che significa lotta o gara, la competizione per eccellenza. Se nasci atleta, sai che lotterai sempre. Lotterai per mangiare il tuo pezzo di pane ogni giorno, per uscire dalla massa, per essere sempre te stesso davanti a tutto e tutti. L'età pone limiti al fisico perché non è abituata, ma è l'anima quella che conserva ciò che realmente siamo. Grazie a te e a tutti i compagni di squadra che sono andati e a quelli che sono rimasti, per i bellissimi anni e per i chilometri corsi insieme. Non c'è la coscienza amici miei. C'è solo quello che facciamo con il nostro cuore. Giovane, generoso. Tanti auguri vecchio leone!  
                                                                                                                                     
                                                                                                                                Stefano Beltrami

8 commenti:

Massimo ha detto...

Bellissimo.

Anonimo ha detto...

Tutto vero!
Bravo Stefano bellissimo racconto
atletabellelli

Sergio ha detto...

Bravo Stefano bellissimo pensiero e scritto...🔝🔝👏🏻👏🏻🏃🏼‍♂️🏃🏼‍♂️🏃🏼‍♂️

Michele Borgognoni ha detto...

Bellissimo Stefano!

Paolo Zanetti ha detto...

Bravo Stefano bel racconto anch’io come te sono stato attratto dalla canotta verde 😍💚💚💚

Consu ha detto...

Bellissimo 😘 consu

Paola Chiodelli ha detto...

Si corre "per trasformare le false certezze in vere incertezze"...quanta verità in questa tua citazione Stefano. Grazie per il bellissimo pensiero che ci hai lasciato e , grazie anche, per gli splendidi scatti che ci hai regalato in questi 10 anni, che aggiunti a quelli di "Maestro" Henry e di altri improvvisati fotografi aiutano a RICORDARE la storia della nostra squadra.
Ieri sera non era facile fare un discorso... ripercorrere questi miei 10 anni di BRESCIA MARATHON in poche parole è impossibile. Mi sento solo di dire che ho corso sempre col cuore più che con la testa. Se ho fatto bene i conti 14540 Km , con 22 maratone e 2 volte la 100 km del Passatore e tante altre bellissime gare, a volte chiacchierando, a volte anche come "assistente di gara", poche volte alla ricerca del PB, ma sempre senza "mollare"...mi sono divertita anche in pista! Dopo l'ultimo infortunio sono diventata ancor più lenta, sono sempre alla fine della classifica, ma sempre entro tempo massimo...non vi libererete facilmente di me, ho ancora molte maratone in programma e l'obiettivo di riuscire a concluderne ancora una sotto le 5 ore!...E ora... un GRAZIE ad Ivano che ha creato questo straordinario Blog che è stato per quasi tutti questi anni il nostro "collante", le pagine che ci permettevano di comunicare fra di noi, di verificare le nostre posizioni in classifica delle varie manifestazioni...e che CI RACCONTA LA STORIA DEI NOSTRI DIECI ANNI.
Grazie a Marzia , la nostra Presidente, che con l'aiuto dei suoi "collaboratori" ha creato la nostra squadra...molti di noi eravamo già insieme anche grazie a coach Alessio!
Grazie anche agli sponsor che ci sostengono e ci hanno sostenuto.
E per finire, grazie a Davide e agli attuali "collaboratori" che lavorano tantissimo per permettere a tutti noi di divertirci insieme allenandoci e partecipando alle varie manifestazioni. Paola o , se preferite, Paolina o Paoletta

Marco Princigalli ha detto...

Bello!