giovedì 13 settembre 2018

ALLENAMENTE: CORRERE CAMBIA LA VITA


Per questo libro devo ringraziare l'amico e compagno di squadra Fabio Zubani che dopo averlo letto ha pensato bene di donarmelo perchè non mancasse nella mia libreria. Devo dire che regalo non fu più gradito. Ho passato le vacanze leggendo queste pagine e non posso fare altro che consigliarlo a tutti i runners, soprattutto a quelli che come me stanno preparando una maratona. Tranquilli niente tabelle nemmeno questa volta. Per quelle ci sono già i vostri preparatori di fiducia o quelli da tastiera nel web. Gastone Breccia, livornese, classe 1962 ha corso la sua prima maratona a Roma nel 1982 e da allora non si è più fermato. Oltre ai vari primati sulle lunghe distanze ha vinto l'argento ai campionati italiani di maratona del 2000 e l'oro ai campionati italiani di duathlon.
La corsa sulle lunghe distanze è una disciplina dura. Richiede costanza, capacità di sopportare la fatica e superare soglie di sofferenza a cui la nostra vita non ci prepara. Ma è l'attività più naturale che sia possibile praticare. E soprattutto, la corsa ci rende felici. La maratona è una distanza perfetta. Rappresenta infatti il giusto compromesso tra resistenza ed efficienza: mette alla prova la capacità fisica e mentale di 'tenere duro'. 
"E' il momento di avere pazienza e di non fare errori. E' il momento di cercare la nostra corsa perfetta, quella che abbiamo costruito giorno per giorno, espressione del nostro personale equilibrio tra sforzo e durata, tra velocità e resistenza. Se ci siamo allenati con la testa, oltre che con le gambe, ormai la conosciamo bene, è diventata una vecchia amica. Siamo nelle condizioni migliori per metterla in pratica: non dobbiamo spingere troppo - anzi, dobbiamo controllare la velocità - e possiamo concentrarci sull'efficienza. Eccola, la nostra corsa perfetta!"

Nessun commento: