giovedì 26 ottobre 2017

ALLENA-MENTE: CORRERE LA VITA


Nell’ambiente dell’atletica è conosciuto come “Mister Maratona”, un soprannome che racchiude alla perfezione la figura di Gabriele Rosa, classe 1942, uno dei migliori trainer di sempre, un autentico guru che con i suoi atleti ha conquistato titoli mondiali, medaglie olimpiche e vittorie nelle più prestigiose maratone internazionali. Specializzato in cardiologia e in medicina dello sport è da più di trent’anni l’allenatore dei più grandi maratoneti al mondo. Ha insegnato metodologia dell’allenamento nella specialità di Medicina dello Sport dell’Università di Milano e Brescia e ha pubblicato articoli su riviste scientifiche prestigiose. Nel 1981 fonda il Centro Marathon nella nostra città, prima struttura medico sportivo in Italia, con lo scopo di seguire a 360° sportivi professionisti e amatori. Cinque anni dopo arriva il primo grande successo con Gianni Poli che vince la maratona di New York. Dopo quella vittoria sono tanti gli atleti di talento che si rivolgono a lui, tra i quali anche Moses Tanui che lo convince a seguirlo nella sua terra, il Kenya, vera officina di maratoneti e velocisti. Nel 1991 nasce così Discovery Kenya, a Eldoret nella Rift Valley, un progetto per scoprire e valorizzare gli atleti senza sradicarli dal loro territorio, un progetto che gli consente di forgiare e condurre alla vittoria i più grandi nomi dell’atletica a livello mondiale degli ultimi vent’anni. Un’esperienza unica al mondo che ha permesso di sdoganare una disciplina come la maratona in Kenya che ancora oggi continua con successo e un’organizzazione più capillare. Un’esperienza che ha contribuito allo sviluppo di una nazione intera. Oltre al suo biomeccanico rigore scientifico, il dottor Rosa ha portato anche dignità e speranza, proprio quello che assicura a tutti con il suo metodo, un metodo adatto a tutti, anche a chi ha appena iniziato a correre o a chi semplicemente vuole trovare nella corsa un po’ di benessere. Ma il centro non si limita alla corsa. Il centro ha seguito con successo atleti di judo, sci, nuoto, squadre di calcio. Diego Maradona, il pibe de oro, si recava spesso al Marathon per farsi seguire. Un’altra grande soddisfazione è arrivata dal progetto “Oltre il traguardo” intrapreso con i ragazzi della comunità di San Patrignano che, sotto la sua guida, sono riusciti a portare a termine la maratona di New York del 2013, una bella soddisfazione, un progetto sociale che continua tutt’ora con l’impegno e la passione di sempre.
A mio avviso un bel libro, che tralascia tabelle di tecnica e allenamento, ma racconta invece la maratona keniana e illumina sulla storia di fantastici atleti, scoperti e guidati dal Dott. Rosa, che ha vissuto una impareggiabile esperienza, svolgendo un ruolo straordinario nella storia di molti dei più grandi campioni del running mondiale.

2 commenti:

Samuele T. ha detto...

Bellissimo. Bel consiglio. Il capitolo di Gianni Poli è da brividi.

Fabio ha detto...

I bel libro che racconta in modo coinvolgente la vita personale di molti suoi atleti dalle vittorie più importanti e sono state tantissime alle sconfitte che hanno pur sempre insegnato molto nella loro vita, ma soprattutto ci fà capire che dietro questi fenomeni Keniani non c'è come molti pensano una predisposizione genetica o fisica ma solo degli immensi sacrifici e allenamenti che fanno fin dall'età scolastica che noi "occidentali" nemmeno possiamo lontanamente immaginare. Mi sento di dire un enorme Grazie al dottor ROSA per le emozioni che ci ha regalato e continua a regalare con i suoi atleti che sono per tutti noi fonte di enorme ispirazione. Credetemi questo libro vi emozionerà.