giovedì 10 novembre 2016

TOUR dei LEONI, IL TRIONFO di ENRICO e LAURETTA

Le classifiche finali del Tour dei Leoni 2016
Via Bagatta sta un po' al Tour dei Leoni come gli Champs Elysees stanno al Tour de France. E' infatti in fondo a quella piccola strada, sede dell'arrivo della Brescianina in Collina, che Domenica 30 Ottobre sono stati incoronati i vincitori del Tour dei Leoni - il nostro giro a tappe - iniziato quest'anno in aprile con la Vivicittà e  proseguito lungo le strade della provincia con una puntatina "all'estero" in occasione della 10km Città di Bergamo. L'ultima delle tappe in programma, la Brescianina appunto, non ha riservato sorprese. E così, Enrico Pedrali tra gli uomini e Lauretta Torcoli tra le donne, sono stati incoronati i vincitori finali del Tour 2016. Enrico ha avuto vita relativamente facile. Scampato il serio pericolo rappresentato da Giorgio Ragni, attardato dalla mancata partecipazione alla prima tappa e poi definitivamente fermato da un infortunio, ad Enrico è bastato mettere in campo una parte della sua infinita classe per tenere a bada gli avversari che alla fine hanno accumulato un distacco abissale. Onore comunque a Gaetano Bettoni e Daniele Pregeli, bravi a scannarsi fino alla fine ed entrambi protagonisti di un notevole crescendo di stagione, che hanno occupato gli altri gradini del podio finale. La lotta in campo femminile è stata certamente più serrata. Fino alla sCorriMella, infatti, pareva che la bravissima Miriam Toniolo potesse sorprendentemente recuperare il distacco accumulato nelle prime tappe nei confronti della leader Lauretta Torcoli. Ma è stato invece proprio lungo l'argine del Mella che Lauretta ha ritrovato le energie sufficienti per rispondere all'attacco della più giovane avversaria e portare così a casa l'ambìta maglia gialla finale. Sul terzo gradino del podio, distanziata di una ventina di minuti dalla vetta della classifica, praticamente tutti rimediati a causa della mancata partecipazione a Vivicittà, è finita Monica Zamboni.
Complimenti vivissimi, dunque, ai vincitori, ma anche ai loro degni comprimari e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere viva ed appassionante questa nostra competizione.
Nel caso aveste idee, consigli o suggerimenti, fateceli avere senza problemi, partecipando alle assemblee, inviandoci una mail o in una delle tante occasioni conviviali, ludiche o agonistiche che siano, che ci vedranno protagonisti.

Qui le classifiche finali del Tour con i dettagli delle singole tappe.


Nessun commento: