domenica 30 novembre 2014

FIRENZE MARATHON


Giornata di festa macchiata dal dolore quella odierna. La Maratona di Firenze è stata infatti purtroppo funestata dalla morte di un 38enne atleta toscano, stroncato da un malore nelle fasi finali della sua gara. 
Di fronte a questa notizia tutto passa un po' in second'ordine, ma proviamo ugualmente ad andare avanti e parlare di corsa. La maratona fiorentina 2014 presentava il record di iscritti (10.777). Ad esso non è tuttavia corrisposto il record di partenti (9.430, 400 in meno rispetto allo scorso anno) ed anche un numero di arrivi (8.741) inferiore all'edizione 2013. La gara si è corsa in una giornata senza pioggia e piuttosto calda per il periodo, caratterizzata da un elevatissimo tasso di umidità, caratteristica questa, che non favoriva certo le migliori performance. Niente male, comunque, il 2.09.55 del vincitore, l'esordiente keniano Asbel Kipsang. Tra le donne la vincitrice è stata l'etiope Ehite Gebireyes col tempo di 2.31.28. 
Sei i nostri in gara. Il migliore è stato Francesco Rozzini che, pur concludendo con un buonissimo tempo, fallisce l'assalto al proprio personale. Riescono nell'impresa di migliorarsi, invece, Alberto Vertua e Pierpaolo Prati. E di parecchio anche: 10 minuti Alberto e 17 minuti Pierpaolo. Bravissimi, dunque.. Esordio in chiaroscuro quello di Davide Diotti che ha nelle gambe tempi sicuramente migliori. Ma era la sua prima, e dunque bene così!  Concludono il gruppo dei nostri, il veterano Alessandro Quilleri e l'esordiente Cristina Arnaboldi. Anche a loro i nostri complimenti. 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti i maratoneti fiorentini,a chi ha fatto il PB BRAVO.A chi ha fatto il proprio esordio,spero che il fascino dei 42,195 vi abbia colpito,un saluto speciale a Davide Diotti,spero che ti sia divertito,come ho fatto io all'esordio,per il time avrai occasione di abbassarlo gia dalla prossima....brao gnaro !!!!!
Este Michele

Davide ha detto...

Io scriverei"esordio decisamente scuro" quello di Davide Diotti...

Steve Strange ha detto...

Ma no Davide, te l'ho già scritto in privato. Hai pagato lo scotto dell'esordio. Hai tutto il tempo (e il fisico...) dalla tua per rifarti alla grande.

Anonimo ha detto...

Beh ragazzi.....bravi tutti!!! Anto

Alberto Vertua ha detto...

Devo fare un precisazione , In realtà sono riuscito a migliorarmi.... Il precedente era 03:38:23.
la soddisfazione per il risultato passa però in secondo piano dopo la terribile notizia.
La vista dei teli bianchi e le facce incredule delle persone al 41k sono difficili da accettare in un contesto di gioia e sport.
alla prossima
Alberto

Steve Strange ha detto...

Giusta precisazione Alberto. Nella fretta avevo letto 3.38 il tuo precedente PB. Scusa e complimenti ancora.
Ovviamente la tua nota finale riguardo la tragedia è sacrosanta.

Unknown ha detto...

Pensare che a Ravenna il povero Luigi Ocone lo avevo conosciuto al traguardo.. era uno di quelli che correvano forte e che hanno sbagliato strada, sarebbe arrivato secondo quella volta.
Mi dispiace moltissimo, io avevo gli occhi talmente scuri per la fatica che non ho nemmeno fatto caso a teli o ambulanze..
una disgrazia..