domenica 20 ottobre 2013

CREMONA, MENO GLORIA del SOLITO SOTTO il TORRAZZO


Abituati com'eravamo a commentare le decine di personali alla Mezza di Cremona, ci troviamo quest'anno a commentare un'edizione con meno gloria del solito per i nostri colori. Intendiamoci bene: qualche squillo di tromba c'è stato, eccome, ma in generale, complice forse una giornata con un altissimo tasso di umidità, i risultati sono stati un poco sotto le previsioni. Gloria, quindi, a chi ha fatto di Cremona 2013 terra di conquista. Ad iniziare da Lorenzo Tanghetti, migliore dei nostri oggi, che migliora di quasi tre minuti il proprio personale in maglia BSM chiudendo con un buonissimo 1.18.44. Alle sue spalle Federico Sicura che non riesce a bissare la splendida gara di Bedizzole,  e uno sfortunatissimo Francesco Rozzini, giunto a soli 5 secondi dal proprio personale conquistando così la poco ambita Coppa Bertoni di giornata. Scendendo più in basso troviamo il nuovo miglioramento di Paolo Rezzaghi (un 2013 da incorniciare, il suo) e quelli di Malighetti, Nember, Clini e di altri ancora. Tra le donne, detto del miglior tempo di giornata fatto segnare da Katia Scalvini, purtroppo un po' lontana dal proprio personale, registriamo i miglioramenti di Barbara Brambilla, Sara Gottardi e Antonia Sparapani, per la prima volta sotto le due ore. Complimenti! In classifica da aggiungere Stefano Bena (2.05.16), alla prima mezza in maglia BSM, che risulta inserito tra gli atleti senza squadra. Costretti al ritiro Luca Di Sotto e Sara Finesso.
Per il resto la Mezza di Cremona si conferma in tutto e per tutto una grande gara: molto ben organizzata, molto partecipata (quasi 3.300. i finisher quest'anno), con un pacco gara che ha pochi rivali. Sempre un piacere correre sotto il Torrazzo.
La gara ha visto il successo del marocchino Taoufique El Barhoumi in forza all'Atletica Casone Noceto col tempo di 1.02.35, davanti ai keniani Rono e Tiongik. Quinto posto per Giammarco Buttazzo (1.03.25), che si laurea così campione italiano di specialità. Tra le donne successo per la keniana Hellen Jepkurgat, già vincitrice 7 giorni fa a Bedizzole, 117^ assoluta in 1.12.41. Secondo posto e titolo italiano per la cagliaritana Claudia Pinna (1.13.12).
Qui la classifica completa.
In attesa di ultimare il caricamento del nostro album fotografico personalizzato by Henry, vi segnalo gli oltre 2.000 scatti già disponibili sul sito di Podisti.net (clicca qui).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ai PB ed in particolare a Paolo Rezzaghi sei sempre più inarrivabile...(per il sottoscritto)

Massimo il Rebo.

Samuele T. ha detto...

dovrebbe mancare anche roberta peli.

Steve Strange ha detto...

Non mi risulta tesserata. Così come anche Monica Zamboni.

Stefano B. ha detto...

Spiace constatare che tra i podisti ci sia ancora qualche figlio di buona donna che si permette di frugare nelle borse e nei pacchi gara. A me non resta la maglietta di ricordo della gara, ma a te auguro un mese seduto sulla tavoletta del cesso!

Paolina54 ha detto...

Bellissima la foto dell'arrivo di ANTONIA( STRA FELICE)con Aldo...bravissima...ho fatto bene a dirti di VENIRE a Cremona!!! Complimenti a tutti i P.B., la mia gara non è andata come speravo..pazienza! Stefano, mi spiace per il gesto del"podista ladro"..purtroppo io ho già regalato la mia XL a mio fratello.Credo che gli organizzatori dovrebbero sperimentare una partenza in griglie o con tempi diversi..per i primi km è veramente difficile riuscire a correre bene...parola della più lenta del gruppo!!!
Paolina54

enrico.p ha detto...

Stefano :
mi spiace veramente che ti abbiano tolto un ricordo che ha un significato soprattutto per chi come te la maglietta se l'è veramente sudata sul percorso.....è un atto odioso, voglio solo sperare che chi ha fatto questo non sia un atleta , sarebbe ancora più brutto perchè alla base del nostro spot c'è la lealtà e la rivalità che finita la gara diventa amicizia collettiva nella condivisione di tutte le sensazioni che uno sport umile e sano come questo dovrebbe insegnare.....purtroppo qualche imbecille c'è sempre !

Stefano B. ha detto...

Grazie Enrico... purtroppo credo che si tratti proprio di un atleta perchè è sparita durante i minuti che sono serviti a fare la doccia. E in palestra giravano solo podisti. Si spera sempre che la nostra categoria sia onesta e leale e invece gli imbecilli ci sono anche da noi. Pazienza. C'è di molto peggio in questo nostro paese.

Marzia ha detto...

A parte il vergognoso incidente capitato a Stefano (mi spiace molto!) per il resto vedo che la trasferta in terra cremonese è andata bene.
Complimenti a tutti i PB, ma non solo!
Non vedo l'ora di riprendere a "faticare" insieme a voi.

Davide ha detto...

Per la serie "che morti di fame"...e pensare che io avevo lasciato li sia il telefono che il portafoglio (mi è andata bene)...tanto eravamo li tutti noi...chi va a pensare che possano rubare...invece vatti a fidare...

Anonimo ha detto...

Grazie Ivano per il commento positivo, nei miei confronti, all'interno della tua cronaca in merito alla gara di Cremona. Spero di continuare a migliorare e riuscire ad abbassare i prossimi tempi sulla distanza (Mezza e Maratona).
Grazie ancora.

Paolo Rezzaghi