domenica 21 luglio 2013

16 PICCOLI INDIANI AI 5.000 DI GAVARDO


La bella pista di Gavardo ha ospitato ieri sera i Campionati Provinciali Individuali sulla distanza dei 5.000 metri. Le gare erano valide anche come prova del Campionato di Società e, per la prima volta, per consentire un più veloce svolgimento del meeting, non erano previste prove di contorno. Esperimento parzialmente riuscito, se è vero che l'ultima delle 9 batterie in programma si è corsa poco dopo le 23 e non a notte fonda come ultimamente accadeva e che comunque, cosa positivissima, il programma dettagliato, con orario di start delle singole gare e loro composizione, era stato distribuito già ad inizio serata. Su parecchio si potrebbe ancora migliorare: batterie da 25 atleti, ma anche meno, anziché da 18, avrebbe consentito un taglio di almeno un'altra mezzora. Così pure, una più omogenea composizione delle singole prove, fregandosene delle "esigenze" dei singoli atleti consentirebbe ulteriori tagli di tempo. La strada intrapresa sembra comunque positiva.
Si è iniziato a correre alle 19,30. Due le batterie femminili, con le nostre tre rappresentanti concentrate nella prima. Ottima la gara di Katia Scalvini: marcia regolare per i primi 4 km e ultimi 1000 in progressione per chiudere con un bel 21:10:80, tempo che diventa il best All Time di squadra sulla distanza, andando a cancellare un vecchio 21:35:10 di Melania Botti (Nave 2010). Non da meno la prova di Sara Gottardi, di poco sopra i 24', così come da applausi la gara di Kikka Fioretti. Mezza zoppicante per un malanno, a poche ore da correre la Blumon Marathon, si presenta al via e si porta a casa un bel terzo posto di categoria, regalando al team oltre 400 punti. Avercene in squadra... Nessuna nostra atleta, come detto, in seconda batteria, dominata da una splendida Paola Rosini, in testa dall'inizio alla fine. 
La prima batteria degli uomini, in teoria la più lenta (vai a capire perché ci si è infilata gente da 17:30...), ha visto al via il nostro Eric Gamba, all'esordio sulla distanza e autore di una buona gara conclusa sotto i 24'.
Nella seconda era Andrea Gavioli a difendere i nostri colori. Partito in pompa magna (4:09 il primo 1000),  l'uomo dal passo strisciante (così battezzato in tribuna da Coach Alessio) è calato un poco alla distanza non riuscendo a migliorare il proprio personale. Buona gara, comunque. La terza batteria, quasi interamente riservata agli assoluti, è stata uno spettacolo da vedere. Vittoria finale per Khalid En Guady (15:12:22), in volata su Batel. Terzo e campione provinciale Simone Faustini, che nell'ultimo giro regola El Bourimi, Tiberti, El Kasmi e Losio. La quarta batteria maschile ha visto al via i nostri due migliori rappresentanti, Lorenzo Tanghetti e Luca Di Sotto. Prova maiuscola per entrambi che, al primo 5000 in maglia BSM subito si issano ai primissimi posti All Time di squadra. Grandissimi. Tre BSM al via in 5^ batteria, dove un ottimo Andrea Daffi, secondo al traguardo, straccia il proprio vecchio PB migliorandosi di quasi un minuto e portandolo sotto i 19 minuti. A centro classifica Aldo Mastrapasqua ed il sottoscritto. Quattro i leoni inseriti in 6^ manche: con Coach Alessio Giugno, finalmente tornato su valori almeno discreti, Paolo Rezzaghi e Davide Diotti, buoni esordi sulla distanza, e Samuele Tognolini che conclude in coda dopo che, in preda ad una momentanea crisi d'identità, si era fermato per un pit-stop. Bravo a finire, comunque, e dopo un periodo ad altissimi livelli, ci sta. La batteria dei nottambuli, infine, ha visto al via altri nostri due pezzi da 90, Pedrali e Baini. Ottima la prova di entrambi: Enrico riesce pure a migliorare il proprio personale (in maglia BSM), mentre Ranieri fallisce l'impresa per poco. Da loro, come spesso accade, il maggior gruzzolo di punti giornaliero.
Sedici piccoli indiani. Tanti sono rimasti a difendere la riserva di quella che un tempo fu la grande tribù del Brescia Marathon. Come nella recente prova di Darfo, poca roba. Fatta la dovuta scrematura degli infortunati, dei vacanzieri e degli iscritti a corse concomitanti, resta pur sempre un vuoto parecchio grande da spiegare, soprattutto confrontato con certe gare di inizio stagione super partecipate e corse a volte in condizioni parecchio difficili (vedi i vari cross). E così intanto la classifica di campionato piange.
Qui le classifiche complete.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi ha orecchie per intendere intenda...
Bravi tutti gli indiani, tenete duro che presto arriveranno i rinforzi!!
Mirco

Paolina54 ha detto...

Mi spiace ragazzi...la prossima volta oltre all'iscrizione prenoto anche il passaggio auto!!!
Bravissime le nostre tre "leonesse" io sarei stata naturalmente ultima della squadra ROSA, ma avrei regalato qualche utile punticino...ci vediamo a Salò!!
Paolina54

Marzia ha detto...

Sigh! Speriamo che si tratti di assenze dovute alle "summer holidays".
Applauso doppio ai presenti!!!