domenica 3 febbraio 2013

CROSS COUNTRY 5 MULINI

Era il 1981 quando il giovane caporale carrista Ivano Spada, insieme a molti suoi commilitoni di stanza nella vicina Legnano, venne mandato a svolgere servizio d'ordine a San Vittore Olona, dove si sarebbe disputata la 49^ edizione della Cinque Mulini. Di tempo, ahimè, ne è passato parecchio, ma quest'anno ho voluto provare l'ebrezza di esserci da protagonista, o forse meglio, da partecipante. Ora come allora rimane immutato il fascino di questo che a ben ragione si può definire come il cross per eccellenza. Stiamo parlando infatti di una delle corse più longeve del panorama internazionale, disputata ininterrottamente dal 1933, che ha visto nel corso della sua lunga storia sfidarsi nei campi a ridosso del fiume Olona, tutti i nomi più famosi dell'atletica internazionale. Successo meritato che anche oggi si è rinnovato, nonostante un vento freddo e impetuoso abbia spazzato in lungo e in largo il campo di gara mettendo in difficoltà i bravi organizzatori. Ma tutto è andato per il meglio. Il percorso è veramente bello, con tanti cambi di ritmo resi necessari dal continuo cambio di terreno: erba, terra morbida, fango, strappi sega-gambe, strada bianca e persino qualche tratto di cemento 'ammorbidito' dalla stesura di tappeti. E poi la cosa che fa unica questa corsa: il mulino. Già, perché purtroppo dei 'vecchi' 5 mulini ne resta solo uno, il mulino Meraviglia, ma transitare al suo interno, correre nelle sue stanze alla luce dei riflettori, fare gli scalini e uscire nel suo cortile, ve lo assicuro, è cosa unica, un'autentica meraviglia.
Ben 2.500 gli iscritti alle varie competizioni oggi in programma, dai bambini ai tanti giovanissimi, dai master agli assoluti ed infine anche numerosissimi Vigili del Fuoco impegnati in una gara solo a loro riservata e valida quale Campionato Italiano di categoria. Presente anche la Rai a riprendere le gare degli elite col maestro Franco Bragagna a fare la telecronaca.
Tanti i bresciani presenti soprattutto nelle gare riservate ad Amatori e Masters, prove valide come Campionato regionale Individuale di specialità. Noi contavamo 4 partecipanti. Coach Alessio Giugno e il vostro umile Scriba nella gara riservata agli Over50 (260 concorrenti); Gianluca Capuzzi e Michele Este nella batteria delle categorie MM35-40-45 (370 concorrenti).
Per Alessio, brillante 19^ posizione (12^ di categoria) col tempo di 24:52. Per me un più modesto 126° posto in 29:11. Nell'altra gara, 150° posto per Gianluca (26:40) e 166° per il bravissimo Michele (26:58).
I migliori bresciani. Gara femminile: 5^ Laura Avigo (Lonato), 7^ Barbara Castellaneta (Gavardo), 8^ Monica Baccanelli (Gavardo), 9^ Paola Rosini (Bedizzole). Maschile Over50: 16° Gianangelo Loda (FreeZone), 17° G:Battista lavagnini (Rebo) e poi il nostro Alessio (19°). Maschile 35-45: 8° Emanuele Marchi (Gavardo), 9° Claudio Rossi (Rebo), 13° Noè Gabusi (Guerrini).
Da San Vittore Olona è tutto. A voi studio.
Qui tutte le classifiche.

2 commenti:

Pablo ha detto...

Complimenti a tutti e 4 bravissimi

Marzia ha detto...

Complimenti a tutti! Dalla descrizione sembra essere proprio una bella gara. Il prox anno cercherò di esserci.