venerdì 18 gennaio 2013

COBRAM, CAMBIA IL REGOLAMENTO

Una clausola del regolamento della Coppa Cobram attualmente in vigore, dice che 'in caso di gare disputate in più batterie vengono stilate tante classifiche, quante sono le batterie disputate'. 
Come avrete avuto modo di constatare, il numero di atleti appartenenti alle categorie più giovani ultimamente è sensibilmente inferiore a quello degli atleti più attempati. Per questo motivo, visti i criteri con cui vengono suddivisi normalmente gli atleti in gara, l'applicazione della clausola in questione finiva per penalizzare di parecchio i più giovani, che si ritrovavano punteggi Cobram non allineati alle loro reali prestazioni.
Per questo ci è sembrato corretto rivedere questa parte del regolamento.
D'ora in avanti, ove questo sarà possibile, verrà stilata un'unica classifica di tutti gli atleti in gara di tutte le batterie disputate sul medesimo percorso e sulla medesima distanza.
Si continuerà invece ad utilizzare il 'vecchio' criterio nei seguenti casi :
- batterie corse su distanza e/o percorso diverso
- batterie in cui i tempi non sono stati rilevati o sono stati rilevati in modo parziale.
Restano escluse da questi criteri le gare in pista, la graduatoria delle quali viene stilata utilizzando gli appositi punteggi/coefficienti predisposti dalla Federazione (vedi regolamento).
L'effetto di questa modifica è retroattivo e verrà applicato anche ai risultati del Cross di Bedizzole del 6 Gennaio scorso. Al più presto saranno sistemate le classifiche precedentemente pubblicate.

Nessun commento: