lunedì 29 ottobre 2012

NEW YORK, WAITING FOR SANDY

Dopo che il maltempo ha imperversato sulla 'nostra' Venicemarathon disputata ieri, un'altra maratona rischia seriamente di essere messa alle corde dagli eventi atmosferici. Si tratta di quella di New York, in programma domenica prossima. Come sicuramente avrete letto o sentito, la città di New York, come gran parte della costa nord-orientale statunitense sta per essere investita da un uragano di prevista fortissima entità a cui è stato dato il nome di 'Sandy'. Oggi New York è città off-limit: aeroporti chiusi e quasi tutto il sistema dei trasporti bloccato a scopo precauzionale. Da evidenziare che, sempre a scopo precauzionale, è stata evacuata tutta la parte meridionale dell'isola di Manhattan (circa 400.000 sfollati). 
Al momento nessuna notizia ufficiale riguardo la disputa della Maratona, anche se il ritorno del bel tempo sulla zona, previsto da venerdì 2 novembre in poi, fa ben sperare. Speriamo che Sandy batti ogni record di velocità (senza fare troppi danni, però...) e se ne vada in fretta. Noi staremo a vedere.
Alla gara di quest'anno sono iscritti circa 47.000 atleti. Netto il calo delle presenze italiane: 2.829 iscritti (-25% rispetto all'edizione 2011). Nella classifica per nazioni, tralasciando i padroni di casa USA, la Francia ci ha quest'anno sopravanzato con oltre 3.500 presenze. Dopo di noi, Gran Bretagna e Germania (2.100 partecipanti ciascuna) e poi Olanda e Canada (circa 1.700 iscritti a testa).
Spulciando nella lista degli italiani iscritti, pubblicata dal sito Podisti.net, ho scovato 8 dei nostri : Barbara Borghetti, Michele Castelli, Massimo Garletti, Maria Pennini, Giacomo Merigo, Alberto Odorici, Luca Meccia e Luca Savio. Qualcuno potrebbe essermi sfuggito. Chi avesse informazioni al riguardo, mi avvisi pure.

Nessun commento: