venerdì 4 maggio 2012

ARRIVA MURATELLO


Eccoci arrivati ad una classicissima di casa nostra. La Scalata della Maddalena taglia domani l'importante traguardo delle 21 edizioni. Una corsa immutata con il passare delle stagioni con i suoi primi 1800 metri di lancio in pianura, i successivi 5 km di una salita che non molla mai ed il kilometro finale di leggero falsopiano dove dovrete provare a dare tutto quello che vi è restato, se ne avrete ancora. Il tutto per un dislivello di 620 mt.
Il sito della corsa (www.scalatadellamaddalena.it) è un vero pozzo di informazioni e gustose curiosità  riguardanti la storia di questa gara. Vi potete trovare i volantini, le classifiche, foto d'epoca, ritagli di giornale e tantissime notizie riguardanti le varie edizioni. 
I nostri nel 2011
Ho così potuto scoprire che solo dalla 3^ edizione, corsa il 30 Aprile 1994, furono ammesse le donne. Quel giorno la vincitrice risultò Maria Grazia Roberti, tuttora ai vertici delle classifiche rosa, che divenne pertanto la prima dominatrice della Maddalena  con il tempo di 39:27. Seconda, a soli 10 secondi di distacco, la grande Valentina Bottarelli. Leggendo tra i nomi delle partecipanti all'edizione 1994 si scorgono però altri nomi che tuttora calcano le strade di casa nostra: Cimaschi, Vecchi, Pagliarini e persino una giovanissima Clara Braga (al traguardo in 49:58).
Ma anche leggendo le classifiche della gara maschile di quello stesso anno troviamo diverse altre curiosità. La più gustosa per noi BSM la troviamo al 26° posto, conquistato a pari merito, udite udite, da Coach Alessio e dall'attuale leader della Cobram Enrico Pedrali, quell'anno appartenenti a squadre rivali, che tagliarono il traguardo appaiati dopo 35:37. Strepitosi già allora.

Ma è tempo di pensare a oggi. Anzi, a domani.
Ricordo a chi non avesse provveduto ad effettuare la preiscrizione alla gara, che sarà possibile iscriversi anche domani in zona partenza pagando un leggerissimo sovrapprezzo.
Vi aspettiamo in tanti. A domani.

1 commento:

Anonimo ha detto...

....eppure c'ero ! 133°
meno male che ogni tanto sei umano!
Grande Ivano ;-)
Aldo