lunedì 16 aprile 2012

MERCOLEDI' TUTTI IN PISTA

Torna Mercoledì sera l'appuntamento con il Campionato Provinciale per Società e torna all'insegna della pista.
Il campo Calvesi di Via Morosini a Brescia ospiterà la fase 1 del campionato di specialità che prevede gare sui 100, 800 e 3000 metri, oltre ai concorsi di alto, triplo e giavellotto. Le gare degli 800, alto e triplo saranno valide anche come Campionati Provinciali Individuali di specialità.
Non è necessaria la preiscrizione. Le iscrizioni si prenderanno entro le ore 19,30 di mercoledì direttamente sul posto. Le gare inizieranno alle ore 20,00. Il pettorale sarà fornito dall'organizzazione.
Ogni atleta potrà partecipare al massimo a due gare: un concorso ed una prova di corsa. Possibile anche l'abbinamento dei 100 metri con un'altra gara di corsa.
Siamo ancora in attesa che Fidal pubblichi il regolamento ufficiale 2012, ma parrebbe proprio che quest'anno ai fini del Campionato per Società verrà tenuto conto solo del migliore risultato conseguito dal singolo atleta e non di entrambi. Comunque, appena avremo informazioni ufficiali ve le forniremo.

Qualche notizia per chi non ha mai gareggiato in pista.
Niente di più facile. Uguali gli avversari. Uguali le scarpe da usare.
Per iscrivervi dovrete compilare un modulo che troverete sul posto (bianco per gli uomini, rosa per le donne) sul quale dovrete scrivere i vostri dati e la gara a cui intendete partecipare. Vi sarà chiesto di indicare anche un tempo di accredito. Si tratta in pratica del tempo che più o meno pensate di valere sulla distanza che andrete a correre e servirà ai giudici per suddividere i partecipanti in gruppi omogenei per valore. Un consiglio dettato dal buon senso: indicate un tempo il più possibile veritiero. Finireste altrimenti per correre insieme ad avversari che vi doppiano dopo un paio di giri o, al contrario, che non vi stimolano ad ottenere il risultato che siete in grado di ottenere in quanto più deboli.
Alla fine delle gare i risultati saranno trasformati dai giudici in punteggi da 0 a 1000 secondo apposite tabelle Fidal che tengono conto anche della categoria di appartenenza degli atleti. Per questo, ancor più che in altre specialità, in pista, più che contro gli avversari, si gareggia contro sè stessi o meglio, contro il cronometro, perché ogni secondo guadagnato aumenterà il fardello di punti che regalerete alla società. Perciò, anche nel malaugurato caso che vi ritrovaste in coda alla vostra batteria, non demoralizzatevi e continuate a "pedalare". Potrebbe anche essere che chi vi precede, in quanto più giovane di voi, guadagni meno punti.
Mi pare di avervi detto tutto. Se avete dubbi, siamo qui.

P.S. : ovviamente mercoledì non si terrà la seduta di allenamento di gruppo.

6 commenti:

Paola C. ha detto...

Si potrà fare il salto triplo abbinando anche gli 800?
Grazie
Paola C.

Steve Strange ha detto...

Penso proprio di si. Non si possono fare due gare di corsa e due concorsi, ma uno e uno, sì.

Paolo P ha detto...

Direi proprio di si....e' quello che voglio fare io.

:)

paolo P

Anonimo ha detto...

triplo,giavellotto, 100 e 800 è possibile?

Intendevo con la wii....

C13

Paolo P ha detto...

Condor, si è possibile con la Wii.
Devi avere la balance board pero' !

:)

ASEN, ti aspettiamo con Ansia (amica russa conosciuta al Tarello)

Paolo P

Anonimo ha detto...

;))) grande c13!