sabato 14 aprile 2012

MARATHON DES SABLES, SANDRO CE L'HA FATTA

Si è chiusa oggi con la 6^ ed ultima tappa, 15,5 km da Merdani a Merzouga, la 27^ edizione della Sultan Marathon des Sables.
Una tappa di lunghezza decisamente inferiore rispetto a quelle dei giorni passati, ma la fatica accumulata poteva riservare ancora delle sorprese. Ed infatti qualche ritiro si è registrato anche oggi.
La tappa è stata vinta dal marocchino El Akad (1:13:00), davanti al connazionale Ahansal e al leader della classifica, il giordano Al Aqra. Gli italiani di vertice hanno patito un'altra giornata non brillantissima, con  Trinchieri che si è piazzato 11°, Salaris 12° e Olmo 18°.
La classifica generale a questo punto finale, ha visto la vittoria di Al Aqra (19:59:21), con 21 minuti di vantaggio su Ahansal e 1h e 28 minuti su El Akad. Lorenzo Trinchieri ha chiuso in 5^ posizione (2° europeo), Antonio Filippo Salaris in 7^ e Marco Olmo in 14^.
Ma veniamo ai nostri eroi del TEAM4RUN Challenge. Oggi il nostro Sandro "Khamel" Gaffurini ha un po' tirato i remi in barca, concludendo con il suo "peggiore" piazzamento di questa splendida settimana: 401° col tempo di 2:28:52. Immagino però che giunti a questo punto la felicità di aver portato a termine questa esaltante prova, prenda il sopravvento su qualsiasi piazzamento. A prescindere da questa mia dissertazione, Sandro ha concluso al 278° posto della generale con il tempo complessivo di 39:55:57. Quanto ai suoi compagni di viaggio, Luca Battistoni ha concluso in 246^ posizione, Fulvio Moneghini in 271^ e Corrado Ratti in 277^.
FANTASTICI !!!!! 

Ecco la loro nota dopo la tappa di ieri :
Stregati dal deserto ma deserto domato! Oggi due soli colori nei nostri occhi, l'azzurro del cielo e l'ocra delle dune: indescrivibile.
Montagne di sabbia silenziose e laghi di pietra nera rovente; il deserto è arido, ma ha una sua voce e una sua speciale dimensione che siamo obbligati a condividere. La scorsa notte, freddissima, le stelle erano tanto vicine da sembrare piccoli graffiti sul soffitto della stanza. 
Dopo due tempeste di sabbia abbiamo scoperto la furia della pioggia e incredibile la grandine. Bagnati sotto le tende abbiamo applicato gli insegnamenti degli uomini blu, aspettare in silenzio il passare del tempo; li incontriamo spesso, accoccolati sulle dune che ci osservano correre o camminare: forse non ci capiscono, ma ci accettano.
Per la gara, chiusa anche la maratona: una "passeggiata". Siamo fortissimi e stiamo scalando la classifica. Domani epilogo ma non finirà qui! Il team4run sta dimostrando che uomini comuni ce la possono fare. 
Siamo uomini fortunati. 

E quando avrete mal di piedi, pensate a questi :

4 commenti:

Marzia ha detto...

Grande Sandro! Fare i complimenti sembra fin troppo poco ... siete stati spettacolari tutti quanti!
Dopo un'esperienza così "toccante", aspettiamo i tuoi commenti dal vivo.

Pablo ha detto...

Siete stati grandi complimenti a tutti.Sandro un leone nel deserto buon rientro.

Anonimo ha detto...

grandissimi!!! Anto

Anonimo ha detto...

Grandiosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Camillo Tarello è sicuramente orgoglioso di voi......(ma anche il condorello)

Chapeau!!!!!!!

Daniele Arcari 13