sabato 8 ottobre 2011

TEST CONCONI - 2

A seguito del dibattito nato intorno al post pubblicato qualche giorno fa, il Prof. Mombelli ci invia queste precisazioni.

''Il problema generato dalla Frequenza Cardiaca (F.C.) indicata sui vecchi file, sulle distanze frazionate di 200 / 400 / 500 m, è stato sollevato a ragione.
In realtà ho commesso l’errore di copiare la formula che determina l’adeguamento percentuale della F.C. anche nelle caselle corrispondenti a queste brevi frazioni di corsa; essendo consigliata una F.C. maggiorata rispettivamente del +18%, +12% e +10% della Frequenza Cardiaca di Deflessione (F.C.D.), la suddetta F.C. si è innalzata ben sopra la F.C. max del test, che nel caso specifico si è attestata a 170 Battiti al Minuto (bpm).
L’osservazione del primo intervento sul blog (Argorunner, ndr), quindi, mi sembra corretta. 
Nel foglio a sinistra aggiornato non compare la F.C. per queste distanze, quest’ultima è indicata soltanto per le ripetute superiori a 1.000 m.
Questo non perché così non si presenterà più il “problema”, piuttosto perché è da frazioni di corsa che durano un po’ di più (3’54” nel caso specifico) che questo indicatore assume un’importanza rilevante. 
Ho aggiornato il file inserendo:
  • Una colonna con la conversione della velocità da Minuti e Secondi per km (mmss/km) in (km/h), questo per dare dare un’indicazione a chi intende allenarsi su percorsi sconosciuti e non misurati e perché al giorno d’oggi sempre più podisti hanno strumentazioni che consentono di visualizzare in tempo reale la velocità con questa unità di misura.
  • Una riga con il ritmo consigliato per la mezza maratona, sicuramente fruibile da un maggior numero di persone.
  • Due righe in fondo alla pagina con i tempi stimati per la mezza maratona e per la maratona.

 Nel foglio di destra ho aggiunto:
  • Dati riguardanti la Velocità di Deflessione (V.D.) espressa nelle due unità di misura (km/h) e (mmss/km).
  • La corrispondente F.C.D.
  • L’equazione che soddisfa la retta determinata dai punti corrispondenti agli step di corsa che precedono la V.D.
  • r2= regressione lineare.
  • Nella rappresentazione grafica sottostante ho aggiunto una freccia che indica con chiarezza il punto corrispondente alla (V.D.) e alla (F.C.D.).

Come anticipato nel primo commento sul blog, partendo dai dati di questo test da campo, non invasivo, è possibile programmare con una maggiore precisione le varie sedute d’allenamento.
Inoltre, confrontando due o più test ripetuti nel tempo, è possibile valutare se l’allenamento precedentemente programmato e svolto ha permesso di ottenere i risultati sperati."

Come riferito nel precedente post, il Prof. Osvaldo Mombelli si offre di effettuare questo test ai nostri atleti. 
Gli interessati possono contattare Mauro Visini (presso Forrest Gump) che  fornirà ulteriori informazioni sull'iniziativa e fornirà le indicazioni sul come mettersi in contatto col Prof. Mombelli.

Nessun commento: