domenica 2 ottobre 2011

BOVEZZO, CHE PASTICCIO (marroni, banane e meloni)

Quel 'banana' di Valentino...
Giornata decisamente movimentata a Bovezzo, dove stamattina si è disputata l'8^ edizione della corsa in montagna 'Sul Sentiero del Marrone'. Di marroni neanche l'ombra, e vabbè, ma in compenso pasticci a iosa.  
Ecco la breve cronaca di quanto è accaduto.
Dopo un primo km di gara in falsopiano, il percorso prevedeva due salite decisamente molto impegnative. Al termine di queste, all'incirca dopo 3.5 km di gara, il serpentone dei concorrenti oramai sgranato ha intrapreso la ripida discesa verso Bovezzo. Giunti ad un bivio nel bosco, a causa di una indicazione di percorso 'ambigua', alcuni concorrenti hanno girato verso sinistra, mentre altri hanno preso la parte destra del percorso. I due gruppi si sono poi ricongiunti vicini al traguardo, sulla strada che congiunge Cortine a Bovezzo, ma chi aveva scelto la variante sinistra del tracciato aveva percorso più o meno 800 metri in più. In questo bailamme c'è poi anche chi ci ha messo del suo. Ad esempio due dei nostri, il Colo e Valentino, dispersi nel bosco, hanno corso un paio di km più di tutti (?!!), mentre un paio di atleti di altre squadre hanno raggiunto il traguardo da una strada completamente diversa a causa di altri errori. Un bel casino, insomma, con tanto di inevitabili battibecchi al traguardo. 
Ovvio come le classifiche finali, che pur vedono al vertice atleti di sicuro valore (vincitori Gigi Contessi e Dorina Salvi), risultino stravolte e mostrino delle anomalie. Abbiamo poco da imputare agli organizzatori se qualche buontempone si è divertito a girare le frecce direzionali predisposte. Tuttavia penso sia legittimo chiedere, o meglio, pretendere, qualche addetto in più lungo il percorso almeno nei punti critici e un po' meno di pressapochismo (indicazioni più chiare e non confondibili con quelle di altre gare, visto che non si trattava di una prova di orienteering). Un criterio che dovrebbe essere valido in ogni occasione, tanto più quando, come oggi,  si tratta di una una gara che assegna i titoli di campione provinciale di categoria. Di una maggiore professionalità beneficerebbe tutto il movimento.
... e la caviglia-melone di DD
Problemi organizzativi a parte, per i nostri colori si è trattato comunque di una giornata positiva. Le note positive arrivano dal 3° e 4° posto assoluti di Baini e Zucchini, protagonisti entrambi di una grandissima prova di vertice indipendentemente dai pasticci di cui sopra. Da segnalare anche le ottime gare di Giugno e Ciardi, nonché di Kikka Fioretti, oggi migliore delle nostre (...) e terza di categoria. Grande Kikka!
A completare l'opera, la vittoria della nostra squadra nella classifica per società. Anche se in una gara di rango inferiore, una gran bella soddisfazione.
Nota dolente di giornata, invece, l'infortunio patito da Davide Dancelli, vittima di una brutta distorsione alla caviglia patita lungo la discesa. Lì per lì, vedendolo molto dolorante a terra, avevamo temuto per il peggio. Invece, pur claudicante, DD è riuscito a scendere a valle con le proprie gambe e a farsi curare al traguardo. Speriamo in bene. Auguri DD!
In attesa delle classifiche, potete già gustarvi l'album fotografico di giornata preparato dal solito grande Stefano (Gallery 4).

6 commenti:

andrea v ha detto...

Complimenti a tutti e in bocca al lupo a DD!

andrea v

tino ha detto...

mi spiace per Dancelli gli auguro una pronta guarigione
Tino

Tito Tiberti ha detto...

Forza DD!

Vi siete dimenticati di Teodoro (Zanardelli). O forse è ancora in giro per boschi in cerca del traguardo... O di qualche fungo mangereccio ;)

Steve Strange ha detto...

Ciao Tito. Non ci dimentichiamo mai del grande Teo. E' come sempre lì, un passettino dietro i primissimi, ma è solo questione di tempo.. Il titolone a 9 colonne è già pronto per lui.

kikka ha detto...

Oh! giornata di grande soddisfazione! grazie a tutte le leoncine e alle MF45 ..... che non c'erano!
;-)

Paolo P ha detto...

In bocca al lupo al vecchio DD !!

Paolo P