domenica 11 settembre 2011

MARATONA DELL'ACQUA... CALDA

42 km per unire metaforicamente le sponde bergamasche e bresciane del Sebino. Questo lo slogan della prima edizione della Maratona dell'Acqua andata in scena stamattina.
Un percorso bellissimo con scorci fantastici, quasi interamente chiuso al traffico. Un vero paradiso per correrci, non fosse altro che questa maratona si è rivelata nel suo complesso durissima, con una prima metà di percorso mica facile come si diceva (i primi 8 km di continua anche se leggera salita), e una seconda parte decisamente impegnativa (come si vociferava) con rampe più brevi ma più secche e dure. A tutto questo si deve sommare poi una giornata in cui il caldo l'ha fatta da assoluto padrone. La partenza ritardata di oltre mezzora per questioni organizzativo-logistiche ha completato la frittata, tanto che già alla partenza da Lovere il sole picchiava di brutto sulle teste di tutti. L'andirivieni dei mezzi di soccorso pronti a dare una mano ai tanti atleti disidratati o colpiti da insolazione ha fatto da triste compagnia alla carovana degli atleti già dalla prima metà di gara. Logico, pertanto, come i passaggi all'ombra delle gallerie venissero accolti da tutti come benedizione celeste.
Difficile se non impossibile in questo contesto cercare la prestazione da tempo. Per questo ai pochissimi che ci sono riusciti va fatto un applauso enorme.
Poco più di una decina i nostri che si sono cimentati in questa massacrante avventura. In teoria il migliore dei nostri dovrebbe essere stato Alessandro Gnocchi, ma l'evidente scostamento del tempo fatto registrare da Alessandro sulla mezza rispetto a quello fatto segnare sul traguardo di Iseo, mi spinge temporaneamente a tenere sub judice il suo risultato. Ecco allora che il migliore BSM di giornata dovrebbe essere stato Fabio Faroni, seguito da Luca 'Mago' Maghini, unico capace di limare, seppur di poco, il proprio personale, e Luca 'Piovra' Piovani al suo esordio in maglia verde BSM sulla 42. Esordio che c'è stato pure per Liliana Gasparotti, Laura Casella, Silvano Nember, Barbara Borghetti e Massimo Garletti. A loro così come a tutti gli altri nostri 'veterani' in gara oggi, i nostri più grandi complimenti per il coraggio dimostrato nel portare a termine una prova così impegnativa.
Qualche altro numero. 647 i concorrenti che hanno chiuso la prova. Vittoria al bergamasco Andrea Cortesi in 2:54:44. Prima donna al traguardo Kagume Joyce Muthoni, 10^ assoluta in 3:12:59, che solo nei km finali ha avuto la meglio sulla nostra amica Clara Braga (Atl Bedizzole), comunque ottima 12^ assoluta col tempo di 3:14:20.
**
Domani sera saranno disponibili gli album fotografici di giornata. Stefano è tornato e il dito era pesante... Scatti a go-go.

3 commenti:

andrea v ha detto...

Bravi tutti davvero! Grande Mago!

andrea v

Anonimo ha detto...

Ringrazio la Lory che ieri mi ha aiutato gli ultimi km quando la benzina era veramente finita. Anche grazie a lei ho limato seppur di poco il mio personale!

Mago169

Tarci by running team Cazzago ha detto...

Bravo Luca,ti sei migliorato in condizioni climatiche veramente impossibili per una maratona. Sei stato grande!!!