lunedì 6 giugno 2011

CORTINA-DOBBIACO RUN


dal nostro inviato Stefano B(ulbarelli).

'Oggi si è svolta la XII edizione della Cortina-Dobbiaco Run. Nelle prime manifestazioni il numero di atleti coinvolti si aggirava intorno a poche centinaia di presenze. Quella di quest'anno è arrivata alla cifra record di circa 4.000 iscritti. 
Tanto merito va al nostro Gianni Poli che anno dopo anno è riuscito a valorizzare la gara facendola diventare un classico e importante appuntamento ormai imperdibile. Gli atleti arrivano un po' da tutta Italia e anche dall'estero. Ma tanto merito và soprattutto allo scenario senza eguali che il percorso attraversa. Le Dolomiti diventate da qualche anno patrimonio dell'Unesco fanno da cornice a questa bellissima gara. Il percorso omologato di 30 Km era in passato il tracciato della vecchia ferrovia che collegava i due paesi e prende il via dal centro di Cortina. Il 'Gianni bresciano' si allenava su questi percorsi quando preparava le maratone che lo hanno reso famoso come Boston e New York. 
Si parte con una salita non molto ripida per circa una decina di km e poi se ne corrono 20 tutti in leggera discesa e tutti d'un fiato. Si attraversano boschi e prati, ponti sospesi su gole a strapiombo,  gallerie (vecchi ricordi della prima guerra mondiale), si fiancheggia il lago di Landro e si arriva infine a Dobbiaco. Da qualche anno alla gara si è aggiunto un percorso più breve di circa 11 Km che parte proprio dal lago, per chi non è preparato a correre la lunga distanza (disputata dal nostro Giuseppe Accurso Tagano, 1:14:55, ndr).
L'Atletica Brescia Marathon oggi era presente con diversi atleti che si sono confrontati su questi sentieri ed è stato davvero emozionante vedere "i nostri" in canotta verde confondersi con i colori del paesaggio.
Diciamo che la mattina non si è presentata sotto buoni auspici. Da tre anni il tempo atmosferico non è stato molto clemente. Nebbia e pioggia hanno rovinato anche questa volta la festa poco prima della partenza.
Dopo lo start la pioggia ha lasciato posto a schiarite e fortunatamente le condizioni sono leggermente migliorate.
Per le classifiche lascio il compito al nostro Mr Marathon che sicuramente sarà più preciso.
Posso solamente anticipare che hanno tutti concluso una prova dura con grande energia.
Federico Sicura, Coach Alessio Gump e Ranieri Baini i migliori tre in ordine di arrivo, Lauretta Torcoli la più veloce tra le nostre leonesse, ma bravi e brave anche a tutti gli altri runners di casa perchè oggi non era facile.
Unico rammarico e da applauso comunque per Alberto "Smilzo" Piceni che ha dovuto abbandonare la gara al ventesimo Km per problemi fisici dopo una buona partenza che lo vedeva in testa nei primi Km rispetto al resto dei nostri.
Per concludere aggiungo che è stata una vera soddisfazione vedere i colori del' Atletica Brescia Marathon e i nostri atleti correre e tagliare il traguardo con grande entusiasmo. Una grande squadra in continua crescita.
A voi….. ' 

Stefano B.

Appena possibile sarà pubblicato l'album fotografico.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire Stefano di tutto il resto? per merito tuo abbiamo passato veramente un bel fine settimana!! grazie!! Anto & c.

Paola C. ha detto...

Ottima organizzazione e SPLENDIDO percorso, purtroppo i primi 14km leggermente in salita mi penalizzano sempre...ma la discesa è poi fantastica..metto il turbo e via...mi son fatta gli ultimi 2km con Anto e abbiamo tagliato felicemente insieme il traguardo..fotografate da superSTEFANO, ma anche da Carlo (appena riesco invio le foto!!).
Stefano grazie anche per l'albergo che ci hai segnalato!!
Paola

ps. mi alleno un pò per la salita e mi iscrivo subito alla 13^ edizione...per migliorare il personale!!!...quasi quasi prenoto già la stanza a BRAIES!!!

Marzia ha detto...

Complimenti ai 30kilometristi e ... non ho ancora visto le fotografie ma ormai Stefano è una garanzia... saranno scatti stupendi.

Giuseppe Angeli ha detto...

Mi scuso per avere fatto "l'orso", ma avevo dei parenti a Villabassa e non sono potuto essere più partecipe con il resto della squadra nel condividere questa bellissima gara.
Una precisazione a favore di Beppe Accurso riguardo la sua prestazione: purtroppo la gara di 11 km, causa il maltempo incombente, è stata anticipata di 10 minuti ed il Beppe si è schierato alla partenza quando tutti erano partiti, in grande solitudine ha preso il via e Garmin alla mano ha concluso la sua fatica in 1h2' e qualche secondo quindi molto meglio del tempo ufficiale.
Bravo Beppe!!
Inoltre GRAZIE a Stefano per le foto che anche oggi mi ha scattato sul traguardo.

Anonimo ha detto...

Uno SPETTACOLO!!!!
Veramente una splendida gara, "tosta", ma non impossibile, che regala moltissimo in termini di soddisfazione e ricordi.
Se x le prossime edizioni avrete la possibilità di partecipare, non esitate ed iscrivetevi!!!

Grazie a tutti i "leoni" per la compagnia ed un ringraziamento speciale a Mauro, Stefano e tutto il clan Beltrami per i momenti passati insieme e per la pazienza con il Pregeli Jr.

Giancarlo

fabio ha detto...

Anch'io ringrazio Stefano per essersi messo a nostra disposizione per albergo, cena, fotografie e ottima compagnia, malgrado la mia gara non sia andata come volevo ho trovato un ottimo gruppo allegro e simpatico!

Grazie a tutti!

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per la meravigliosa compagnia!Sono stata molto felice di essere lì con voi a darvi supporto morale (nonostante poi Piceni abbia "mollato", povero).
Un abbraccio
Ivana W LE GRAPPE!!

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con Ivana.
Il keniano stanco.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.....
Sono sicuro che Piceni dara'spettacolo sulle rampe del Golem.