martedì 22 marzo 2011

HAI VOLUTO LA BICICLETTA ...

Ci ha preso gusto l'amico Teodoro a pedalare. Teo è prima di tutto un amico, poi un atleta da "allenare" e un tifoso appassionato. Il suo gesto di domenica scorsa è una di quelle cose che non si dimenticano, uno di quei momenti che danno un significato più umano all'agonismo, svestendolo di tecnicalità varie e dandogli il crisma della genuina sportività.
Alle 9.15 eravamo schierati per il via in Corso Zanardelli. Teodoro per la Brescia Ten, io per la maratona - di nuovo e finalmente! Dopo 38' e spicci Teo aveva completato in discreta efficienza la sua prova, mentre io transitavo intorno all'11°km avendone ancora 31 e rotti da percorrere.
La solitudine del maratoneta è concetto noto, interminabili minuti in cui i pensieri fluiscono liberi... Ma nel clou della gara occorre essere presenti a se stessi, e ogni parola d'incoraggiamento è preziosa fonte di energie addizionali.
Teo ha finito la sua gara, si è rivestito in fretta ed è saltato in sella ad una bicicletta che aveva "parcheggiato" in zona Marathon Village. Ha ripercorso il tracciato della Brescia Marathon al contrario fino ad incrociarmi, ero "già" al 28° km, appaiato con l'avversario Venturoli. Da allora mi ha fatto un bel tifo, incoraggiato metro per metro, miglio per miglio... E man mano che il nastro di asfalto scorreva, viveva con me lo sforzo della maratona. Quando poi ho sferrato l'attacco decisivo per la conquista del podio della maratona, è stato un diavolo a spronarmi e spingermi verso il traguardo. A un certo punto le energie erano al lumicino, ma non potevo più deludere papà che mi aveva seguito dal primo metro, chi mi aspettava al traguardo e - last but not least - me stesso. Non volevo più perdere la mia sfida con la maratona e l'incitamento di Teodoro mi ha impedito anche solo di pensare alla resa.
Hai voluto la bicicletta... pedala!
E per non smentirsi, ieri sera mi ha accompagnato in un progressivo: io di corsa, lui in bicicletta ;)
Grazie Teo, ora ripensiamo alla Grande Mela con fiducia e grandi motivazioni!
Tito Tiberti

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Tito e grande Teo!
Mirco

Marzia ha detto...

Complimenti Tito per il tuo brillantissimo risultato e quanto a Teo, ho già provato a concludere una mezza con lui al fianco che mi aiutava e spronava ed ho terminato con un bel personale! Grande Teo!
Marzia

Anonimo ha detto...

grazie di cuore tito, finalmente dopo tanto dare, hai ricevuto,tutto meritato.e sono certo, non é che l'inizio.tuttavia credimi, siamo noi appassionati che ringraziamo te e nicola per le emozioni che ci avete donato durante la corsa, un duello leale e massacrante, cui grazie a te hò avuto il piacere di assistere.
come é stato esaltante con marzia e il keniano ivo e commovente col colo...
ciao teodoro

Anonimo ha detto...

Complimenti! Una bella pagina di sport e amicizia da raccontare e condividere.

Massimiliano Pezzotti