lunedì 1 novembre 2010

CON TITO A N.Y. : NYCM -6 I ponti ....

Stanotte mi sono svegliato di soprassalto. Ho sognato una crisi sul Queensboro Bridge, proprio prima del curvone in fondo alla discesa, verso sinistra, dove la folla si accalca così numerosa e chiassosa da non permetterti di ascoltare nemmeno i tuoi pensieri!

La NYCM è dura, tutti ricordano il finale in Central Park. Io credo che Central Park di per sé non giustifichi la nomea di “maratona dura”. Il fatto è che i saliscendi del finale arrivano dopo i famosi “ponti” e l'infinita First Avenue.

Per non fare il mio incubo e per non incorrere in una crisi nel finale, mi permetto di suggerire un approccio “prudente” ai ponti: non sono i “ponticelli” di legno sul Mella lungo la ciclabile; sono chilometrici e arcuati, presentano una lunga (magari dolce, ma lunga...) parte in salita seguita da analoga discesa. Meglio procedere un po' sottoritmo, non tanto in termini di moderazione dello sforzo cardiaco quanto in fatto di affaticamento muscolare. Dovete percepire che il vostro passo è controllato e agile.

Lo stesso discorso vale per il rettilineo della immensa First Avenue: è una strada leggermente ondulata, ma non difficile. Può capitare che il vento però soffi da nord. In quel caso è un ostacolo in più: badate bene di darvi cambi regolari con chi starà correndo in vostra compagnia e concentratevi sull'incitamento del pubblico per sentire la fatica il meno possibile!

I ponti:

Verrazano-Narrows Bridge: 1 miglio in salita e 1 in discesa. Sono le prime due miglia della maratona: non accalcatevi, gente!

Pulaski Bridge: è il ponte su cui transitate alla mezza maratona. Di cemento, fanno male i piedi! Il più breve, ma comunque un 500m di salita ci sono...

Queensboro Bridge, al 15° miglio. Vi porta da Queens a Manhattan, è quello più ripido, sia come salita che come discesa, lungo circa 1200m.

La 1st Avenue: dal 16° miglio è un rettilineo quasi 6km! Fino al Willis Ave Bridge.

Willis Ave Bridge, all'ingresso del Bronx, breve ma tosta la rampa di accesso. Per me la maratona di New York comincia qui (in termini di fatica sovrumana!)

Madison Ave Bridge, all'uscita dal Bronx riporta a Manhattan e porta sulla Fifth Avenue, qui si stringono i denti: siamo al 35° km e sentiamo profumo di Central Park!

Il percorso:
http://www.ingnycmarathon.org/entrantinfo/course.htm
Il video del percorso, da studiare!
http://www.youtube.com/watch?v=Ua0TOyzmN9k&feature=related

Colonna sonora : Jay-Z ft. Alicia Keys - Empire state of mind

2 commenti:

Stefano B. ha detto...

Ciao Tito
un caloroso benvenuto e grazie per i consigli che non fanno mai male.
Mentre leggo il post nella mia mente riaffiorano i ricordi e le stesse emozioni di due anni fà.
Sono alla mia seconda maratona di New York ma sono così emozionato che è come se fosse la prima volta. Quest'anno mancherà l'effetto sorpresa ma sono sicuro che alla partenza, all'arrivo o al famoso curvone dopo il Queensoboro Bridge dove ci sarà ad attenderci il "Maracanà" della maratona il nodo in gola si farà sentire.
Speriamo di poterci "beccare" nei prossimi giorni per il classico "colpo sulla spalla".
Vorrei aggiungere alla colonna sonora la nuova di Paloma Faith "New York" che sono sicuro avremo modo di sentire spesso.
In bocca al lupo per la NYCM e per il blog.
Stefano B.

Stefano B. ha detto...

ecco il link ..... Paloma Faith - New York


www.youtube.com/watch?v=Ki0xBb2wbr4&ob=av2n