giovedì 27 maggio 2010

LA NOTTE DEL PASSATORE


"Sciagurati! Voi non sapete di cosa è capace quell'uomo! Temetelo e rispettatelo. Solo così, forse, avrete salva la vita e domani all'alba vedrete le luci di Faenza". (*)
Si avvicina a passi inesorabili la notte del Passatore. Da Firenze, prenderà il via Sabato pomeriggio alle 15, la 100 km più famosa in assoluto, quella del Passatore, appunto. Un lunghissimo tragitto appenninico che porterà gli atleti dal capoluogo toscano fino a Faenza.
Questa edizione (la 38^) sarà per noi speciale, perchè tra i 1.383 "viandanti" che quest'anno ci proveranno, ci saranno ben 5 nostri portacolori.
In stretto ordine alfabetico : Roberto Baronio (Pettorale 304), Paola Chiodelli (414), Massimiliano Colonghi (326), Paolo D'Eramo (310) e Luca Maghini (303).
Questa corsa è una "cosa" talmente mostruosa nelle sue proporzioni che viene istintivo pensare che stiamo parlando di un altro sport, rispetto a quello che tutti noi disputiamo settimanalmente. Forse qualcosa di più simile ad un'avventura. Forse la ricerca di un sogno grande o la rincorsa di un istinto primordiale, alla scoperta di mondi nuovi e nuove storie da raccontare, o forse più semplicemente la ricerca di sè stessi. Ma queste sono solo mie teorie, perchè ognuno di questi atleti-viandanti ha probabilmente dentro di sè, una molla diversa che lo spinge, prima a pensare, e poi a mettere in atto questa "pazzia".
Noi non staremo comunque a sindacare. Ciò che è certo, è che da qui, noi che abbiamo assistito da vicino ai lunghissimi mesi pieni di interminabili e massacranti allenamenti dei nostri amici, saremo vicino a loro col tifo e col pensiero, nella speranza che i loro sogni si avverino. Forza ragazzi !

"E se nella notte doveste udire rumori sinistri, il nitrire di un cavallo, un battere di zoccoli laggiù nel buio del bosco, o rumori di rami spezzati, .. chissà, magari saranno state solo le vostre menti stanche che si stanno divertendo a generare mostri e incubi. Ma non si sa mai. Voi allungate il passo, correte ancora più forte, scappate dal brigante. Seguite le luci dell'alba fino a Faenza e portate a casa la pelle. Seguite il vostro istinto, i vostri sogni." (*)

(*) brani liberamente tratti da "La notte del Passatore", di L. Soresi

14 commenti:

paolina54 ha detto...

Grazie Ivano, come al solito sai arrivare al cuore!...sto contando le ore che mi separano dallo SPARO e dall'inizio della mia AVVENTURA tanto desiderata...finalmente ci siamo...l'attesa è quasi finita ed è stata lunghissima ( dal 9 gennaio 2009 ).Grazie a tutti quelli mi sosterranno col pensiero ,spero di non deludervi e.."in bocca al lupo" ai miei compagni di avventura ai quali raccomando:"nei momenti di stanchezza..e ci saranno sicuramente..pensate che DIETRO ci sono io..continuate anche camminando e forse prima di Faenza riuscirò a raggiungervi e insieme arriveremo in piazza del POPOLO!!!
Paola

Daniele An. ha detto...

grande avventura, grande sfida. in bocca al lupo a tutti !

andrea v ha detto...

In bocca al lupo a tutti ragazzi! Mettetecela tutta!!

andrea v

Anonimo ha detto...

Un grosso in bocca al lupo a tutti.
Siete mitici solo per il fatto di averla preparata in questi mesi con tanto impegno.
E' arrivato il momento di raccogliere i frutti di tanto lavoro.
FORZA e come dice sempre il Dalla " TESTA E CUORE "
Maurizio Manenti

Unknown ha detto...

Io … Non ho parole.
Mr.Marathon ha già detto tutto! e comunque non ho parole di fronte all'impresa che state per compiere.
SIETE GRANDI!
Vi ammiro moltissimo e … vi seguirò con la mente.
SIETE BRAVISSSSSSSSSIMIIIIIIII!
Sono sicura che vi farete un grande onore.
SCAPPATE DAL BRIGANTE PIU’ CHE POTETE E “INBOCCAALLUPO”.

Unknown ha detto...

ragazzi............siete tutti pazzi!!!!!

nataluca ha detto...

In bocca al lupo ;-)

Anonimo ha detto...

Come dice l Vale..
"Metteteci la mutria!!"

In bocca al luff a tutti..

"Lo Smilzo"

Anonimo ha detto...

Non so se è più una follia o più un'impresa. O, forse, semplicemente è un'impresa folle.
E, fatevelo dire, un po' folli siete anche voi! Folli e temerari. Sicuramente coraggiosi.

In bocca al lupo!

Francesco C.

melania ha detto...

Ragazzi, in bocca al lupo !
E soprattutto....... divertitevi, divertitevi e divertitevi!
Un abbraccio circolare ed un sorriso
melania

Anonimo ha detto...

Prima o poi la trovo la forza per provarci... per adesso posso solo che farvi un grandissimo in bocca al lupo!!!!!!

DD

Anonimo ha detto...

Un grossissimo in bocca al lupo e......... USATE LA TESTA!!!
Siamo con voi.

IL COACH E LORY

baro ha detto...

Lo sche è una follia ma è giunta l'ora di coronare questo sogno di sicuro ce la mettero tutta per giungere a FAENZA Grazie per il sostegno morale,siete GRANDI e sarete con mè per 100 km a presto tutti a PARATICO il 2 GIUGNO ciao BARO

Anonimo ha detto...

Sole su Piazza Santa Croce. Grazie A tutti x il sostegno e l'incoraggiamento spero che alla fine possa essere un folle sogno che diventa realtà. A presto ciao a tutti.

Mago