mercoledì 7 aprile 2010

MARATHON DES SABLES - PRIME 3 TAPPE

E' in corso la 25^ edizione della Marathon des Sables, mitica corsa a tappe di 240 km nel deserto del Sud del Marocco. Un migliaio i concorrenti in gara, tra cui il nostro amico Nicola Brunelli. Sicuramente molti di voi l'avranno notato correre a Cellatica con uno zaino sulle spalle. Eccone dunque spiegato il motivo: Nicola si stava preparando a questa gara massacrante che si corre in autosufficienza.
“Autosufficienza” significa che devi portare tutto l’occorrente per sopravvivere (e correre!) una settimana intera: zaino, sacco a pelo, kit sopravvivenza, vestiario, cibo. Insomma: tutto fuorché l’acqua che invece è razionata ma fornita dall’Organizzazione (in genere 9 litri al giorno che vengono utilizzati per bere, cucinare e per le necessità igieniche) I più spartani riescono a contenere il peso iniziale dello zaino in “soli” 7 kg, ai quali va aggiunto un peso ulteriore per il trasporto dell’acqua (in genere 1,5 litri).
Si corre seguendo ogni specie di terreno: dune, fuoristrada, altopiani pietrosi, tracciati, palmeti, piccole montagne, rilievi le cui pendenze brusche ti fanno scoprire panorami allucinanti. Ci sono tappeti di erbe e di fiori sorti dopo una pioggia imprevista e pietraie che celano fossili. L'itinerario prevede 6 tappe in sette giorni, di lunghezza varia, tra 27 e 82 Km. E’ prevista una tappa maratona di 42 Km ed una tappa non-stop circa di 82 Km da correre in parte di notte.
Finora si sono già corse le prime 3 tappe (4, 5 e 6 Aprile). Ecco i risultati di Nicola :
- Prima tappa Irhs-Khermou (29 km) - 565^ posizione - Tempo 5h 01'34"
- Seconda tappa Khermou-Jebel El Otfal (35,5 km) - 450^ posizione - Tempo 6h 44'41"
- Terza tappa Jebel El Otfal-Taourirt Mouchanne (40 km) - 502^ posizione - Tempo 7h 10'39"

Al termine di queste prime 3 tappe, Nicola occupa la 495^ posizione della generale con il tempo totale di 18h 56'55". 14^ posizione assoluta per il "vecchiaccio" terribile Marco Olmo (9h 55'58"), ma il primo degli italiani è tale Franco Zanotti, 13°.

Mentre vi scrivo è in corso la 4^ e durissima tappa, Taourirt Mouchanne-Oued El Jdaid, lunga ben 82,2 km che si corre a cavallo di due giornate (oggi e domani).
A seguire, un giorno di riposo e poi le ultime due tappe.

P.S. : tramite il sito ufficiale della corsa, http://www.darbaroud.com/, è possibile mandare brevi messaggi ai concorrenti. Casomai voleste, Nicola ha il Pettorale N. 605

Nessun commento: