lunedì 8 marzo 2010

CRONACHE DI UNA DOMENICA DA OSCAR

Sicuramente avrete già avuto modo nelle ultime 24 ore, di metabolizzare i risultati di ieri. Splendidi risultati in ogni luogo dove le casacche verdi hanno gareggiato. Da Piacenza a Gargnano, da Piazza Loggia ad Azzano Mella e, per finire, a Stresa: ci siamo fatti onore ovunque.
I risultati di Piacenza sono sicuramente meno altisonanti, ma ugualmente buoni. Intanto perchè, come si evince dai racconti di Paola e Marcello, la pianura piacentina ha riservato ai concorrenti una giornata glaciale e non ottimale e poi perchè per molti si trattava di affinare la preparazione in funzione di altri eventi. Bravissimi tutti, comunque.
La Mezza del Lago Maggiore rimarrà invece a lungo nelle nostre menti, un po' perchè siamo riusciti ad organizzarla in pullman e poi per i risultati stratosferici conseguiti: 5 atleti nelle primissime posizioni di una Mezza con circa 2.400 partecipanti. Visto che quella appena passata è stata la notte degli Oscar, non possiamo non assegnare anche noi le nostre personali statuette. L'oscar per i migliori attori protagonisti non possamo che assegnarlo a pari merito a Federico Sicura e Fabrizio Bettoni che hanno corso fianco a fianco dall'inizio alla fine. Prova STRAORDINARIA da parte di entrambi, ma mentre Fabrizio ha limato ieri il suo personale di "solo" una decina di secondi, Federico ha sbriciolato il suo, abbassandolo di oltre 2 minuti e concludendo la gara in 1:17:13. Maestoso. Poco dietro, statuette ad honorem anche per Alessio, Ranieri e Alby "Mila Pensèr": per loro niente personale, ma tempi di tutto riguardo sotto l'ora e 21. E poi tanti altri personali migliorati, tra cui quello già segnalato ieri di Antonella. Tutto questo nonostante la gara si sia disputata in una giornata non propriamente ideale. La temuta neve non è arrivata, ma il freddo pungente (temperatura poco sopra lo zero al via di Verbania alle 11 di mattina) e un fastidioso vento contrario nella prima metà di gara hanno infatti accompagnato gli atleti lungo un tracciato molto bello, ma non facilissimo (e forse un po' più lungo del dovuto). Giornata trionfale, quindi, che rivoluziona il nostro tabellone dei record che potete ritrovare aggiornato attraverso l'apposito link.
Domenica ci attende Brescia, con la Ten, la Mezza e la 42, tutti eventi validi per la Coppa Cobram. Coloriamo di verde la nostra città.

Nessun commento: