giovedì 14 gennaio 2010

REGOLAMENTO COPPA COBRAM 2010

Con il Cross di Bedizzole del 6 Gennaio, ha preso il via la COPPA COBRAM 2010, il nostro mitico campionato interno. Le prime classifiche non erano ancora state pubblicate, in quanto si dovevano discutere in sede di Consiglio, eventuali aggiustamenti al regolamento. Abbiamo ascoltato con attenzione, nei mesi scorsi, ogni vostra idea riguardante possibili aggiustamenti al regolamento. Alcuni di questi suggerimenti sono stati recepiti, altri no, ma è stato comunque apprezzatissimo il contributo da parte di tutti. Alla fine, abbiamo ritenuto opportuno proseguire nel vecchio solco e i cambiamenti apportati non sono stati molti, perchè pensiamo che la classifica finale dello scorso anno sia andata nella giusta direzione: in vetta alle classifiche troviamo il giusto mix tra chi ha corso forte e chi ha partecipato tanto.
Entriamo nei dettagli del nuovo regolamento (che potete leggere integralmente, cliccando sull'apposito link).

1 - L'elenco delle gare valide per la Cobram, sarà definito solo a pubblicazione da parte della Fidal, del calendario estivo (solitamente a metà marzo). Le date fino al 31 Marzo (Bedizzole, Gussago, Desenzano, Losine, Brescia e Cellatica) sono da ritenersi invece già ufficiali e definitive.
2 - I criteri di assegnazione dei punteggi gara rimangono inalterati rispetto al 2009. L'unica modifica riguarda la pista, dove saranno ritenute valide ai fini della Cobram, le sole gare valide come Campionato di Società. Nel caso qualche prova (tipo concorsi e staffette, lo scorso anno), non fosse valida per il Campionato di Società, chi partecipasse SOLO a queste gare, otterrà ai fini Cobram, un punteggio simbolico di partecipazione di 10 punti.
3 - Maratone, Trail e Ultra. Rispetto al 2009, si potranno portare in classifica più gare, ciascuna delle quali, però, porterà meno punti. Inoltre, per dare maggior equilibrio alle classifiche, i punteggi saranno differenziati per uomini e donne.
4 - "FATTORE C". Forse è la novità più grossa del 2010. La Cobram è una manifestazione seria, ma non vogliamo perdere di vista il lato giocoso della corsa. Ecco allora il "Fattore C", dove la lettera C sta per "casualità" o anche per .. "fondoschiena" : nella corsa, come nella vita, serve anche quello, eccome. Ecco come questo fattore irrompe nella Cobram : a Ottobre, saranno sorteggiate tre gare tra quelle inserite nel circuito Cobram 2010, il punteggio delle quali verrà raddoppiato (con esclusione di incentivi età ed eventuali bonus acquisiti). Potrebbero essere sorteggiate gare già disputate, come invece, gare ancora da disputare; gare in cui siete andati come littorine, come invece, gare dove siete stati a casa al calduccio. E lì, o avete "C" o saranno dispiaceri acidi. L’esito del sorteggio sarà reso noto tempestivamente a mezzo blog.
5 - LE GARE DEL VISCONTE - Nel corso dell'anno verranno individuate due o più gare, denominate “Gare del Visconte”, ritenute dalla Società come prove di GRANDE IMPORTANZA (per prestigio, esigenze di classifica o montepremi in palio). Il punteggio acquisito in queste gare ai fini Cobram, verrà raddoppiato (anche qui, bonus e incentivi età esclusi). L’elenco di queste prove verrà reso noto ad avvenuta pubblicazione da parte di FIDAL del calendario definitivo 2010.

Questo è tutto, mi pare. Ci auguriamo che quest'anno la Cobram confermi il successo della scorsa edizione e invitiamo tutti a mettercela tutta per primeggiare, per divertirvi e perchè la GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA dell' Atletica Brescia Marathon continui a mietere sempre maggiori risultati.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, come al solito ottimo lavoro. Sono certo che il fattore C. è stato consigliato da D.D., del resto come dargli torto è l'unica possibilità che ha di starmi davanti quest'anno... Saluti a tutti Mirco

Anonimo ha detto...

Certo che essere scavalcato da Ivano per i punti del "bonus anziano" fa un po' tristezza... Mirco

Steve Strange ha detto...

Credimi .. è più triste per me. Sigh !

Steve Strange ha detto...

Ma poi, ripensandoci bene, non è detto che non ti stia davanti anche senza il bonus "terza età". Alcuni con l'età migliorano. Almeno in esperienza. Ciao poppante.

Anonimo ha detto...

a me chei che ciciara andarem.... starom a eder ala fi del'an....
dd

Anonimo ha detto...

LA COBRAM E' UNO SPETTACOLO!

andrea v ha detto...

Vedo che la bagarre è già iniziata...!!!Un saluto a Davide e Mirco!


andrea v

Marzia ha detto...

Sul versante femminile la situazione è più tranquilla ma spesso le "acque chete" nascondono l'arrivo della tempesta!. I "cavalli di razza" che abbiamo acquisito quest'anno faranno svettare la squadra femminile ai vertici e questo è estremamente positivo ma nell'ambito della coppa Cobram tra "bonus anziano", "fattore C", "gare del Visconte", rivelazioni 2009... ecc. ...non è detto che i giochi siano fatti... si vedrà. Nel frattempo Buon Divertimento a tutte!
Marzia

Anonimo ha detto...

Condivido LA COBRAM E' UNO SPETTACOLO.

Attenzione....
quest' anno ci sono anche io.

Punto tuuto sul fattore C.

Saluti tutti
Giovanni