domenica 15 novembre 2009

MILANO-PAVIA, LA CORSA PIU' NOIOSA CHE CI SIA

Per l'ultimo lungo in preparazione alla Maratona di Firenze, stamattina siamo partiti in 6 (forfait all'ultimo istante di Giovanni Pari, bloccato da malanni di stagione) per partecipare alla Milano-Pavia, corsa storica (24^ edizione) lungo il Naviglio che dal capoluogo lombardo porta a Pavia. Tre le competizioni organizzate in contemporanea dall'Atletica Milano : la Mezza Maratona, conclusa da 330 atleti; la Maratona (alla 1^ edizione), portata a termine da circa 270 concorrenti, e la gara storica di 33 km, decisamente la più gettonata, conclusa da circa 900 concorrenti.
Sgomberiamo il campo dagli equivoci : la gara è ben organizzata, i notevoli problemi logistici sono gestiti in modo puntuale ed impeccabile (solo qualche "tafferuglio" di troppo in zona consegna/ritiro borse), ottimi ristori, pacco gara .. normale, percorso ben presidiato e quasi tutto su strade interne o piste ciclabili con conseguente assenza di auto e rischio limitato di strombazzamento clacson ai pochi incroci. Ma il problema, se vogliamo nasce proprio da qui : sono 33 km di gara con 4/5 curve in tutto, di cui un paio in zona arrivo. E badate che non sto esagerando. Tutto un unico, infinitamente noioso, rettilineo a fianco di un poco invitante Naviglio, per di più in una umida giornata di brume novembrine che ci faceva rimpiangere di non essere restati sotto il piumone a coccolarci un poco. Hai voglia di vedere il lato poetico della corsa, certe volte. Ma comunque, lungo doveva essere, e lungo è stato. E pure soddisfacente.
22^ e 23^ posizione assolute per i nostri "gemelli del gol" Andrea ed Alberto, che se solo avessero "fatto gara" e non invece un allenamento progressivo, chissà dove sarebbero finiti in classifica. Basti pensare che tutti siamo partiti per ultimissimi, transitando dal via dopo oltre un minuto dallo sparo di partenza, e che abbiamo percorso il primo km ad oltre 5'/km causa il normale intasamento delle retrovie.
Dietro A&A, ottime prove, pur nei rispettivi ambiti, anche per Mirco, Davide, io e Paolo. Tutti alla fine abbiamo più o meno ottenuto ciò che volevamo. Ora Firenze : dita incrociate e .. speròm.
Classifiche complete su http://www.tds-live.com/
**
SPAZIO PUBBLICITARIO. Si ringrazia il locale "Officina 12", Alzaia Naviglio Grande a Milano, per averci fatto scordare "alla grande" la noia della gara .. E il nostro segugio Davide per averlo scovato tra mille.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo a tutti e in bocca al lupo per Firenze. A malincuore ma ho dovuto gettare la spugna...

Mago

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi, anch'io ho fatto 33 km , ma lungo il tracciato della sCorriMELLA partendo a piedi da casa!!!niente gara, solo allenamento per verificare dopo le mie soste forzate la TENUTA della caviglia, tutto ok...quindi sarò a Firenze ,anch'io, per il mio DIVERTENTE compito: assistente di gara delle 5 ore (palloncino viola!!!)Vi aspetto per un saluto prima della partenza..riuscirete sicuramente ad individuarmi,nonostante la mia bassezza!!!
Paola54

p.s. dimenticavo... il mio tempo di oggi...3.43.33 avete letto bene!!!, ma dovevo RALLENTARE per abituare le gambe al ritmo del palloncino delle 5ore.

andrea v ha detto...

In bocca al lupo a tutti per firenze! noi cercheremo di difenderci al meglio a Padenghe!

andrea v

ps io sabato l'ho buttata lì al coach..come disse bergomi a Caressa..andiamo a berlino?!

Anonimo ha detto...

Mago?? ma non ce la fai neanche a farla con un tapascione come me??

Va beh....mi lasci in balia dei "mostri" che mi aspetteranno al traguardo già docciati, vestiti e pronti a ripartire per Brescia !!!

Ciao!

Paolo P.

Steve Strange ha detto...

Piantala di fare scenate Paolo. Se non avessi fatto "l'accompagnatore" ci avresti tirato il collo.

Steve Strange ha detto...

A proposito .. iscrizioni chiuse : 10.002 iscritti; togli Baro e Mago = 10.000. Niente viene lasciato al caso in casa BSM.

Anonimo ha detto...

Altra notizia lieta.
Nel controllare il conto del ristorante (eh si..controllo ANCHE quello..) ho notato che la Officina 12 ci ha gentilmente OMAGGIATO della bottiglia di vino.
A questo punto a Firenze siamo autorizzati a berne una in piu' per compensare.

Ciao!

Paolo P.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Mr Marathon. Se non fosse stato per la mia amica romana, avrei insidiato anche Mirco Canaglia.

^_^.