martedì 24 novembre 2009

MARATONA DI BRESCIA : SONDAGGIO

Dato che siamo un gruppo numericamente molto importante nel panorama podistico bresciano e dato che il nostro blog risulta visitatissimo anche da tesserati di altre squadre, nonchè da runners simpatizzanti, ci è stato chiesto di pubblicare un sondaggio riguardante la Maratona di Brescia.
E' risaputo che il percorso della 42 cittadina non faccia particolarmente sognare i runners che, al di là di quelle che possono essere le validità tecniche del tracciato attuale, lo trovano brutto, noioso e di poco appeal. E' così che un gruppo di appassionati vuole "mettere ai voti" una proposta di percorso alternativo da poter eventualmente presentare, se appoggiata da un buon consenso, al comitato organizzatore.
Ecco i dettagli del "nuovo" percorso proposto (vedi cartina qui sopra) :
  • Partenza: si manterrebbe il centro storico
  • Uscita dalla città verso v.le Venezia-v.le Bornata fino a S.Eufemia (5° km);
  • Ritorno con passaggio nelle vie del centro storico (Cattaneo, Foro Capitolino, Musei, Duomo, Trieste (10° km), Tosio, Cavour, Moretto, Boni, IV novembre, Gramsci, Vittorio Emanuele, Porcellaga, Dante, Marsala)
  • Proseguimento in zona via Veneto, (15°km), raggiungendo poi via Volturno e il cavalcavia sulla Tangenziale Ovest
  • Passaggio in zona S. Anna (1/2 maratona) e proseguimento per zona q.re 1° Maggio,Urago Mella, via Collebeato (25° km), Collebeato
  • Proseguimento verso v.ggio Prealpino, Mompiano (30° km), v.ggio Montini, Costalunga, ospedale Civile, Crocifissa di Rosa
  • Passaggio in zona via Trento (dentro il borgo)
  • Ritorno al centro storico passando per zona campo Marte
  • Ultimo tratto in via Grazie, c.so Garibaldi, via Pace, c.so Palestro con arrivo in Centro (c.so Zanardelli o p.zza Loggia)
Per qualche settimana troverete nella colonna qui a fianco, alcune domande alle quali rispondere. Il sondaggio è aperto anche ai non iscritti alla nostra squadra e, ovviamente, è possibile votare una sola volta.
Qualora qualcuno volesse non limitarsi alle due risposte, ma fornire indicazioni più complesse, può spedire una mail al NUOVO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DELLA NOSTRA SQUADRA : bresciamarathon@virgilio.it .

3 commenti:

fabio ha detto...

Sicuramente meglio la nuova proposta, sarà a mio avviso, una super battaglia con gli automobilisti visto che il percorso è per lo più in ambito del centro e prima periferia. Ma non si potrebbe organizzare in una di quelle giornate chiuse al traffico?

Unknown ha detto...

Proposta decisamente interessante anche se penalizzante in termini di prestazione atletica con tutti quei cambi di direzione.
Perchè non ipotizzare una gara che inizi fuori Brescia, magari partendo da Iseo, attraversi la Franciacorta e poi arrivi in centro città?
Certo sarebbe meno facile in termini organizzativi ma verrebbero interessati più soggetti (Comuni, enti ecc.) e risulterebbe anche meno penalizzato il traffico veicolare. Potrebbe essere un'idea da proporre?

Steve Strange ha detto...

Ho già votato, ma do anch'io un contributo in forma più ampia.
Il percorso proposto è sicuramente più bello di quello attuale (ma ci vuole veramente poco per esserlo). Tuttavia, se non c'è la disponibilità degli enti preposti a chiudere completamente le strade al traffico, penso sia un gioco al massacro con gli automobilisti (vedi Mezza). Come alternativa, trovo molto interessante ciò che dice l'amico Ale57, la cui proposta ricalca, in fondo, la strada battuta anche da altre maratone (Padova, Treviso, Pisa, Venezia e, l'anno prossimo, Milano), con una gara "in linea" con partenza da fuori e un tot di km finali più l'arrivo nei centri città. Nel caso di BS, si potrebbe ipotizzare magari la partenza da località più amene (la Franciacorta, perchè no?) rispetto alla zona a sud della città che, senza offesa per gli abitanti, non è propriamente il massimo.