lunedì 30 novembre 2009

ALLA FIRENZE MARATHON IL BSM CALA UN TRIS D'ASSI

Coi sogni non ci si riempie la pancia, ma i sogni ci aiutano comunque a guardare avanti e vivere meglio. E i sogni a volte si avverano, ma altre no. Nella vita, come nella corsa, che ne è spesso metafora.
Dunque, a Firenze qualcuno di noi non ha ottenuto ciò in cui aveva sperato. Alcuni il proprio sogno lo hanno solo sfiorato. Altri sapevano di sognare "contromano", ben sapendo che difficilmente il loro proposito si sarebbe avverato, ma hanno ugualmente giocato le proprie carte. Altri ancora sono la dimostrazione che i migliori sogni possono talvolta diventare splendide realtà.
Ed è giusto partire da qui il nostro racconto, perchè ieri si è scritta una stupenda pagina della ancor breve storia della nostra squadra. Siamo ormai senza parole davanti all'ennesima stratosferica prestazione del nostro piccolo, immenso, Alberto Piceni. Lasciato finalmente in pace dai "problemini" che lo avevano limitato a Parigi, eccolo spararsi un incredibile 2.42.33. Ben tre i minuti di miglioramento e nuovo record assoluto del Brescia Marathon in Maratona. La nostra ammirazione ormai non ha limiti.
Ma gli aggettivi di stupore non si possono lesinare neppure per Mirco Arcari e Paolo D'Eramo, entrambi sotto le 3 ore. Mentre Paolo non ha fatto altro che confermarsi a livelli di assoluta eccellenza, avendo ieri limato il suo record stabilito a Brescia per "soli" 10 secondi, Mirco ha letteralmente sbriciolato il suo già fantastico record di Parigi di circa 6 minuti. Spaventosamente bravo e continuamente in crescita.
Quanto agli altri ... Tutti ci abbiamo provato e abbiamo fatto del nostro meglio. Qualcuno è stato più bravo, qualcun altro ha contenuto i danni, per qualcuno non è stata giornata. Paola ha svolto il suo bel lavoro di pace-maker, mentre Federica era presente per un allenamento. Per altri si trattava dell'esordio sulla distanza (bravo Alberto Medeghini) e dunque resterà una giornata comunque indimenticabile. Del resto, una maratona è comunque sempre memorabile, per le migliaia di sensazioni ed emozioni che regala ogni volta. Secondo me, senza prezzo.
Usciamo dunque dall'avventura fiorentina, divertente comunque, con differenti stati d'animo, ma con la certezza di avere fatto, ieri e durante la preparazione, tutto o quasi quel che era possibile per coltivare le nostre speranze. Già pronti a sognare di nuovo.
E' la Maratona ... è lo sport, baby.
*
La gara (10.000 iscritti, 8.206 al traguardo), si è disputata in una giornata asciutta, a tratti anche soleggiata, con temperatura ideale (ben al di sopra di 10 gradi), seppure parecchio umida e con un vento parecchio fastidioso negli ultimi 7/8 km. Curiosamente il Garmin di tutti ha misurato distanze vicine ai 43 km. Non essendoci a Firenze, stradoni larghissimi che potevano favorire delle traiettorie di corsa più lunghe del dovuto (come ad esempio a Parigi), la cosa ci è parsa quanto meno strana. Ma questo non sembri una scusa.

8 commenti:

andrea v ha detto...

Grandissimi tutti!
X Andrea D se legge,ci siamo solo scambiati un paio di parole dal coach quel sabato e quindi non ci conosciamo ancora bene ma mi permetto di dirti che sei talmente forte e dotato che l'appuntamento con la TUA storia è solo rimandato...Scusa se mi son permesso.

andrea v

Condor 13 ha detto...

Complimenti a tutti i Firenze boys x la grandissima pagina piena di emozione e gioia che avete scritto nella vostra indimenticabile domenica....complimenti anche a chi non è riuscito a concludere il proprio sogno positivamente sono sicuro che il lieto fine è solo rimandato......ma lasciatemelo scrivere COMPLIMENTI a MIRCO per la sua incredibile e fantastica domenica,si vede proprio che quel maledetto muro parigino delle 3 ore lo odiavi a tal punto che l'hai demolito...sono orgoglioso di avere un fratellone come te!!!!

Anonimo ha detto...

Prima di tutto un maestoso COMPLIMENTI ai 3 leoni che hanno onorato la Maratona di Firenze in maniera spettacolare.
In secondo luogo: sono felicissimo della mia prestazione, ho corso la gara che volevo, mi sono divertito da morire..almeno fino al 33° km...poi i Santi del Paradiso hanno iniziato a farmi compagnia...va beh.
I "problemi" del Garmin sono dovuti sostanzialmente ai numerosi e lunghi passaggi nel centro della città dove, a causa dei palazzi alti e con mattoni pieni (non i forati ^_^), il segnale viene ampiamente "disturbato" poichè "rimbalza" da un muro all'altro.

Ancora complimenti a tutti, anche a chi non ce l'ha fatta ad onorare fino in fondo la maratona.

Ciao

Paolo P.

Marzia ha detto...

Complimenti a tutti i maratoneti di Firenze e a chi è rimasto un po' deluso, come dice il nostro coach "....l'allenamento non va mai perso e resta nelle gambe per la prossima volta...".
Marzia

Ale Bignotti ha detto...

Complimenti a tutti, siete stati grandi! Anche io ero a Firenze e avrei dovuto prendere il via, ma purtroppo mia moglie ha avuto una forte congestione domenica mattina alle 5 e non me la sono sentita di lasciarla sola. Tenterò di rifarmi a Reggio Emilia il 13/12.
Grande Paolone!

Anonimo ha detto...

Non riesco a trovare le parole per farvi capire come sono contento di avere ricevuto un sacco di complimenti da tutti voi!Ivano ha descritto al meglio la nostra trasferta Fiorentina.
Oltre al risultato sportivo sono felice di aver passato tre indimenticabili giorni con quei 4 disgraziati!
Davide,Mirko,Ivano e Andrea...grazie ancora!!

..Lo Smilzo...

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi..e che TEMPI!!! Non sono certo i miei..io avevo il compito di arrivare in 5 ore, quindi un bel lungo allenamento per me su uno splendido percorso e in allegra compagnia!!! Però dopo le cascine , al rientro in centro , anche il "palloncino viola" era un pò stanco ( stavo anche sperimentando la mia corsa senza maltodestrine con solo acqua, sali, frutta e qualche biscotto) e il vostro caloroso tifo è stato veramente prezioso..GRAZIE
Paola 54
p.s. per chi non è riuscito a raggiungere l'obiettivo...l'allenamento è già nelle gambe e quindi mi pare ci siano ancora due date vicine ( 15 e 27 dicembre!! ) FORZAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Ragazzi, complimenti a tutti!
Il lavoro evidentemente ripaga.....
E se a qualcuno non è andata ugualmente bene sono sicuro che è stata solo sfortuna.
Grande squadra!

Francesco C.