domenica 19 aprile 2009

E A TORINO VA IN SCENA LA "MARATONA IGNORANTE"

Chi sa di basket, conosce probabilmente il significato di "tiro ignorante". Con questo termine, inventato dall'ex capitano della Fortitudo Bologna Gianluca Basile, si vuole identificare un particolare tiro estremamente forzato, in precario equilibro e con più avversari addosso. Più generalmente, un tiro "senza coscienza", "illogico", di quelli che se li sbagli, probabilmente l'allenatore ti chiude nello spogliatoio. Ma quando ti parte l'embolo, quando ti senti "unto" dagli dei, non puoi farne a meno e ti convinci che, a dispetto della logica, puoi tentare di realizzare ciò che solitamente è difficile o impossibile.
E così è stato oggi. Quattro mezzi scriteriati, desiderosi di migliorare il tempo ottenuto a Parigi, si sono messi in moto verso la Maratona di Torino dopo averla programmata solo 10 giorni fa, ed hanno corso la loro "maratona ignorante". Senza coscienza, perchè a distanza di 15 giorni dalla precedente fatica o addirittura, come nel mio caso, la terza 42 in un mese.
Giornata terribile : pioggia battente, freddo e vento per tutta la gara. Pozzanghere per le strade, scarpe che col tempo sono diventate pesanti come scarponi da sci, talmente erano zuppe d'acqua, e un percorso molto difficile nella parte centrale, con una lunga salita dal 23° al 28° km e un finale più facile, in leggera discesa.
Le corse ignoranti, come gli omonimi tiri, a volte riescono e a volte no. Così, in questo contesto, ecco che Mirco Arcari fallisce l'assalto al muro delle 3 ore, pur confermandosi a livelli di eccellenza, Roby Baronio non migliora il suo personale, ma riscatta l'opaca prova di Parigi, mentre io chiudo la gara con lo stesso tempo di 15 giorni fa. Ma a fare da contraltare, ecco lo splendido risultato del nostro Pres, con Marzia bravissima ad abbassare di oltre 8 minuti il suo fresco primato e a giungere al traguardo in 3:30:37, 2^ di categoria. Davvero emozionante il suo arrivo. Bravissima Marzia, siamo orgogliosi di te.
Ecco il dettaglio dei risultati (le classifiche complete sono su http://www.championchip.it/) :
  • M Arcari - 159° - T.U. 3:05:30 - R.T. 3:05:20
  • R Baronio - 406° - T.U. 3:23:40 - R.T. 3:23:20
  • I Spada - 419° - T.U. 3:24:31 - R.T. 3:24:10
  • M De Falco - 582^ - T.U. 3:31:34 - R.T. 3:30:37

2 commenti:

baro ha detto...

Anche se la giornata non è stata di grande aiuto,è stata una bella giornata tra alcuni amici di scuadra e cmunque da un ottimo personale,del nostro presidente MARZIA sei stata davvero strepitosa e bravi tutti perchè una maratona è sempre impegnativa bravi MIRCO e IVANO ora PADOVA ciao buona notte scherzavo per PADOVA si va a CASTREZZATO ciao

Marzia ha detto...

Grazie a voi per la splendida e simpaticissima compagnia. Inoltre il vostro caloroso tifo e sincero abbraccio all'arrivo sono stati davvero emozionanti. Solo quello valeva tutta la gara.
Marzia.