Il nostro Stefano sta tornando dal suo viaggio africano e tra poco ci 'massacrerà' di nuovo con le sue foto. Ecco la mail che ci ha spedito ieri sera.
Io e Federica siamo all'aeroporto di Johannesburg in Sudafrica dopo aver girato in lungo e in largo tra Botswana e Zimbabwe. Ora mi aspetta un altro volo fino al Cairo e poi ancora per Milano.20 giorni immersi nella savana, fiumi, deserto e salares tra strade polverose, sabbia, animali.
In alcune zone isolati senza acqua per pulirsi ed elettricità. Ogni giorno monta e smonta la tenda in luoghi diversi e spesso al buio con l'aiuto della pila frontale. E poi si accendevano grandi fuochi.
Di notte freddo e di giorno un bel caldo secco senza sudare.
Si sono fatte scorte di acqua e viveri nelle zone abitate per assicurarci il cibo, ma la pasta per cena siamo quasi sempre riusciti a cucinarla.
Durante il tragitto in alcuni parchi è vietato uscire la notte dalla tenda per non imbattersi in animali pericolosi. Vi assicuro che la sera in cui un elefante enorme si è presentato davanti al nostro tavolo con il risotto appena versato nelle ciotole me la ricorderò per tutta la vita: fuggi fuggi generale con l'elefante ad una decina di metri e la proboscide che sfiorava tavoli e sedie rimaste improvvisamente vuote.
Le notti trascorse dentro i nostri sacchi a pelo e come unico riparo la tenda, sentendo gli animali muoversi tra i cespugli e i loro versi, resteranno emozioni indelebili.
Per il momento vi invio queste poche foto che rendono un po' l'idea: le cascate Vittoria in Zimbabwe al confine con il Botswana; un bellissimo tramonto che tutti i giorni potevamo goderci nella savana e poi, dedicato a tutti i nostri leoncini e leoncine, uno splendido esemplare simbolo della nostra Squadra in un momento di relax. Erano due maschi e avevano appena consumato un pasto a base di antilope. Un buon auspicio per tutta l'atletica Brescia Marathon per la stagione a venire.
Infine ieri mattina poco prima della partenza per iniziare il ritorno a casa mi accorgo che oggi, domenica, si sarebbe svolta la maratona delle cascate Vittoria. Dalla locandina che ho prontamente fotografato mi accorgo che oltre alla maratona era inserita la mezza e pure una 5 Km. Mi sto ancora domandando come e dove si sarebbe snodato il percorso.
Che dite... si organizza la prossima trasferta di squadra per dare un'occhiata?