mercoledì 11 aprile 2012

MARATHON DES SABLES, il racconto dei protagonisti

E' in corso in queste ore il tappone di 81,5 km della Marathon des Sables, da El Maharch a Jebel el Mraïer e se dopo le prime tre tappe si contavano "solo" 27 abbandoni, probabilmente il numero sarà destinato inesorabilmente a salire in queste ore.
Il nostro Sandro Gaffurini sta affrontando la prova in compagnia di altri 3 amici con cui ha condiviso gran parte della preparazione. I quattro si sono finora ottimamente comportati, risalendo ogni giorno molte posizioni in classifica.
Ecco i loro racconti dopo le prime due tappe.


  • Tappa 1
Tappa durissima di 34km partita con uno spettacolo inimmaginabile. Il team ha corso i primi 15km a ritmo sostenuto, fino alle montagne. Salite mozzafiato e discese ripide con uno spettacolo sotto gli occhi difficile da spiegare, i restanti 19k percorsi tra corsa e marcia forzata, totale 5h50min.
Temperatura oltre i 45 gradi nelle valli e pietre roventi sotto le scarpe, consumati in gara 6lt di acqua a testa. Abbiamo attraversato villaggi abbandonati da secoli con la sabbia che ha invaso ogni anfratto.
Gli atleti: Corrado ha dettato i tempi del bere ed ha condotto il team sulle salite.
Luca ha dettato il ritmo e il passo mentre Sandro e Fulvio hanno dato il cambio nei lunghi interminabili tratti di pianura. Non si comprende come gli uomini possano vivere in questo clima ma i bambini ci hanno spesso preso per mano e trascinati per decine di metri. Il morale e` altissimo anche se siamo tutti decisamente stanchi. Domani saranno 38km. Nessuna vescica! 


  • Tappa 2
Martedì non ci siamo risparmiati e abbiamo scalato la classifica alla grande.
Squadra compatta e determinata davanti a un percorso straordinario con passaggio su tre passi di montagna. Immagini mozzafiato. Siamo rimasti uniti dal momento che strafare non serviva. Mercoledì ci aspetta l`inferno con 20km di dune altissime e percorso complessivo di 82km con parte della gara di notte. Quella trascorsa siamo rimasti stupefatti nello scoprire che le dune di notte sono bianche e nella sera del deserto eccheggiano lontani echi di tamburi e canti. Impressive!! 
Continuate a mandarci messaggi perche nella tenda si fa festa e ci si commuove. Vige un clima goliardico e siamo tutti molto sereni e felici.
Corrado tira come un mulo in montagna, Sandro segue come un diesel nonostante un fastidioso dolore alle spalle. Fulvio va e Luca si riprende rapidamente dai momenti di stanchezza. Guardiamo lontano e arriveremo a destinazione fortissimi.

3 commenti:

Pablo ha detto...

Siete grandissimi continuate così e non mollate mai!!!!!

Paolo P ha detto...

Li sto seguendo giorno dopo giorno in diretta. Ora sono al quarto "intertempo" del "tappone dolomitico" di 81,5 km. Sono uniti e compatti, ma da adesso si fa dura: il buoi e la stanchezza non sono dei buoni compagni di viaggio !
Forza ragazzi !!!

Anonimo ha detto...

Dai non mollate il Tarello è con voi!!!!!!!Boia chi molla!

daniele arcari