martedì 28 aprile 2009

TRAIL DES BALCONS D'AZUR

Immagine di una precedente edizione

Nuova grande impresa per Tite Togni, che domenica scorsa ha disputato il Trail des Balcons d'Azur, trail di 52 km (2400 mt di dislivello), con partenza ed arrivo a Mandelieu La Napoule (Alpi Marittime francesi, zona di Cannes). La gara è stata resa oltremodo dura dalle avverse condizioni meteo che purtroppo seguitano a rovinare questo scorcio di stagione. Davvero, complimenti ! Ecco il racconto che Tite ha pubblicato sul sito Podisti.net.

Grande prova di resilienza, come direbbe il saggio Pietro Trabucchi, domenica sulle colline intorno a Cannes. Pioggia, vento e freddo: questi i veri protagonisti della 3^ edizione della lunga Trail d'Azur, sulle colline intorno a Cannes: 51 km, 2400m dislivello. Infatti la decimazione è stata progressiva: le rinunce, i ritiri e alla fine poco meno di 300 arrivati, 31 donne solamente! Però onore all’Italia: 28 italiani! Ancora una volta mi tocca ringraziare lo Yogaforrunners che mi ha dato gli strumenti, momento per momento, per superare tutte le difficoltà e arrivare alla fine: con il freddo e il vento, recitando il mantra "non sento freddo, tra un attimo passa", respirando rilassata in salita, rilassando le parti del corpo non direttamente coinvolte (mandibola, mani), focalizzandomi sul passo e sull'ascolto del mio stomaco per ricordarmi di mangiare (bere, meno: la pioggia ci penetrava dappertutto!). "Pain is temporary" recitava un cartello alla maratona di NY : domenica è durato 8h14’, un pochino di più di quello che speravo, ma con la soddisfazione di averla portata a termine, nonostante tutto. E poi, nemmeno tanto in fondo alla classifica: 161^ su 300 partecipanti, 17^ di 31 donne e il 17 porta fortuna negli Usa!

Per chi volesse saperne di più, ecco il sito della corsa : www.traildazur.com/pages/infos.php

1 commento:

tite ha detto...

Grazie davvero x lo spazio "attento" che prestate anche a questa attività "collaterale" della corsa che sono gli Ultra Trail e a me, che ci provo. Potete capire che domani, mercole, a distanza di soli 3 giorni dall'Ultra di domenica, non solo non sarei in grado di scattare e tenere x i 5000 in pista, ma mi è stato vietato dal mio allenatore per alto rischio di infortunio. A me dispiace molto, però...l'anno scorso sulla Pista Calvesi mi ero divertita un sacco... a lasciar giù la lingua! Con affetto x tutti, Tite