mercoledì 13 dicembre 2017

LA PENNA AL CHIODO

Cari amici.
Come qualcuno di voi forse già sa, nei giorni scorsi ho comunicato al Presidente e al Consiglio della nostra società, la decisione di interrompere con l'anno nuovo, il mio rapporto di collaborazione con la squadra attraverso la gestione del blog.
Sgombriamo il campo da qualsiasi dubbio. Non lascio la squadra, né è successo alcunché di particolare. Nessun dissapore, nessuno screzio insanabile. Solo la necessità di dedicare più tempo agli affetti e ad altri interessi, in tutto questo tempo lasciati in sottordine, ha preso il sopravvento e mi ha portato a questa decisione molto sofferta.
Non è per niente facile - credetemi - lasciare "una creatura" coltivata e fatta crescere con tanta passione. Dall'ormai lontano 2007, con le mie parole da umile Scriba, vi "racconto" la nostra squadra. Dai primi, pionieristici passi, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Da allora l' Atletica Brescia Marathon è cresciuta tantissimo, arrivando a diventare una delle squadre più ammirate e blasonate della nostra provincia, e non solo. Il blog è cresciuto con lei, non limitandosi ad essere fonte di informazione quasi quotidiana ad uso e consumo del nostro gruppo, ma punto di riferimento per l'intero mondo podistico bresciano. 
In questi anni ho cercato di tener vivo il filo che univa le varie realtà del nostro gruppo, provando a regalare entusiasmo a tutti, dal più forte al meno veloce, dal campioncino al runner alle prime armi. Il mio intento era quello di trasmettere a tutti uno spirito di appartenenza che regalasse qualche stimolo in più, che travalicasse le piccole gelosie, che potesse venire in soccorso quando i risultati personali non arrivavano, che provasse a rendere la fatica un po' meno fatica, il nostro impegno utile sempre e comunque. Cronache, risultati, tabelle, foto, statistiche, curiosità, racconti, cazzate... Tutto per farci sentire parte di un piccolo, grande progetto. Questo ho cercato di fare, nel bene e nel male, con le mie capacità. Poca tecnica, ma molta passione. Forse un limite professionale, non certo umano.
Inevitabilmente, col passare degli anni e con la crescita numerica della squadra, la gestione del blog è diventata più pesante, quasi un secondo lavoro. Dietro una semplice tabella spesso si nascondono ore di lavoro sottratte alla famiglia e al tempo libero. Nonostante le difficoltà e qualche momento di  amarezza (pochi, per fortuna), penso ne sia valsa la pena. Ancora oggi il blog è vivo e seguitissimo. Ha saputo rinnovarsi nel tempo, mai snaturando il proprio compito di voce della squadra, riuscendo così a rintuzzare la concorrenza dei nuovi mezzi di comunicazione (che peraltro spesso ne scopiazzano i contenuti senza alcuna vergogna).
 
E' stato bello raccontarvi, anzi, raccontarci. Ora lo faranno altri. Voglio sperare, ma ne sono certo, che chi proseguirà questo lavoro, farà di tutto perché non venga disperso ciò che con passione e fatica si è costruito in questi anni. 
Io mi fermo qui. Appendo la penna al chiodo. Per un po', almeno. Quando sarò pensionato e avrò più tempo, ... chissà.
Concludo ringraziando pubblicamente i miei Presidenti, Marzia e Davide, e tutti i Consiglieri della società, passati e presenti, per l'opportunità che mi è stata concessa e per la stima e l'affetto che sempre mi hanno dimostrato. 
Un grazie particolare e sentito a Stefano, che ha contribuito a far crescere notevolmente la qualità del blog a livello grafico e artistico. 
Ma grazie anche a tutti i lettori, anche quelli occasionali.  Porterò gelosamente nel mio cuore ognuno degli attestati di stima ricevuti.
Infine un abbraccio grande ai miei compagni di squadra di ieri e di oggi; a quelli che vanno più forte di me (tanti, quasi tutti) e quelli che vanno appena appena più piano (ormai pochi, pochissimi). Continuate a correre, almeno finchè le gambe ve lo consentono. E' bellissimo. E partecipate alla vita della squadra. Sarà tutto più bello e coinvolgente.
 
Ci vediamo sulle strade della corsa, a Dio piacendo.
Viva il Brescia Marathon. 

Mr. Marathon, da oggi "solo" Ivano

40 commenti:

Paolo Zanetti ha detto...

Grazie di cuore Ivano per le emozioni che mi hai trsmesso con i tuoi racconti quante volte ho aspettato la domenica sera per leggere i risultati delle varie gare. Ora non ho più parole giustamente... non sono Mr. Marathon ma sarà sempre un piacere incontrarti. Grazie di nuovo Ivano

Davide ha detto...

Senza troppi giri di parole...semplicemente GRAZIE! Il Brescia Marathon oggi una grande realtà anche grazie al lavoro di Ivano!

Ico ha detto...

Caro Ivano, sono tra i (comunque ) tanti che va più lento di te.
Una sola parola è sufficiente: grazie di tutto ciò che hai fatto per tutti noi.
Un abbraccio
Ico

enrico p. ha detto...

Grazie Ivano : in tutti questi anni la tua creatura è stata l'anima della squadra, un blog che non ha eguali in provincia e oltre, hai contribuito a dare visibilità alla squadra e coinvolgere tutti con il tuo encomiabile lavoro,però ti capisco è molto impegnativo e la tua grande passione non deve sottrarre sempre il tuo tempo libero alla famiglia ed ai tuoi impegni, la notizia che mi conforta è che ci troveremo in ogni caso a correre in compagnia....!

Samuele T. ha detto...

Mancherai. Molto più professionale di alcuni che lo fanno per professione. Si sa che la passione e il cuore portano lontano. Grazie a te, Ivano.

Pez ha detto...

Ciao Ivano....grazie mille!!!
....anche grazie a te la passione nei momenti di stop forzato (purtroppo ultimamente moolto lunghi) non è mai calata!!!

Anonimo ha detto...

Infinite grazie a te per l'impegno che ci hai dedicato in tutti questi anni e per i bei racconti e le belle emozioni che ci hai fatto provare.
... Ci mancherai tantissimo!
Grazie grazie grazie
Chicca

Simone Fratini ha detto...

Ciao Ivano è un vero peccato. Ci mancheranno i tuoi racconti e reportage sulle gare. Un grandissimo grazie per il tuo fantastico lavoro !

Anonimo ha detto...

Grazie "solo" Ivano...

Beppe

Vito Erriquez ha detto...

Un fuoriclasse della penna. La tua creatura é semplicemente perfetta e ci sta regalando tantissime emozioni. Grazie Ivano!

Massimo Zambelli ha detto...

Un infinito GRAZIE a Te, Ivano, che coi Tuoi resoconti mi hai appassionato e motivato allo sport e quindi alla salute e quindi alla vita.

Claudio Cavagnini ha detto...

Grazie Ivano...

Unknown ha detto...

Grazie davvero, sono consapevole del lavoro che "sta dietro". Ti attendo alla pensio

Stefano Beltrami ha detto...

Ivano....
Grazie a te ho iniziato a coltivare la passione per il blog. In tutto questo tempo ti ho e ci siamo aiutati su ogni fronte.
Fotografie, grafica, commenti e qualche cronaca. Ho messo tutto l'impegno che ho potuto.
Il mio lavoro continuerà, ma sicuramente mi mancherà il pilastro della squadra, la locomotiva che trascina tutto il resto.
Non voglio dilungarmi con troppe parole, rischierei di cadere nella banalità.
Ci ritroveremo lo stesso ogni maledetta domenica con le scarpette ai piedi.
Non esistono tabelle o tempi che tengano. Una sola cosa ho imparato in tutti questi anni.... la corsa è libertà pura.
Le persone più felici sono quelle che si fermano ad apprezzare la vita e che rendono grazie.
Grazie Ivano

Anonimo ha detto...

Un biglietto da visita fondamentale oggi x una squadra seria è il blog...
In questo BSM è sempre stata la n°1!
prima da fuori e poi da neo tesserato ho apprezzato tantissimo il tuo lavoro...GRAZIE!!
Lionello Zobbio

Anonimo ha detto...

ciao Ivano, mr Marathon,
ho letto, non senza emozione, il tuo comunicato, vero qualcosa che mancherà anche a noi, verissimo il Vostro blog riferimento di tutto il movimento amatoriale bresciano, non nego che anche noi, oltre ad essere affezionati lettori per tutte le informazioni che ci hai dato, sono sincero qualcosa che vi abbiamo sempre invidiato.

avversari in campo, per quanto lo si possa essere a questi livelli, ma va riconosciuta sotto tutti i punti di vista, la validità del vostro blog, continueremo a seguirvi, e perché no siamo fra quelli che innegabilmente qualche spunto lo abbiamo preso.

mi associo a tutti i tuoi compagni di squadra nel ringraziarti per il tuo prezioso contributo a tutti noi runners, un caloroso saluto

enzo mariani cus brescia

Fabio zubani ha detto...

Sono solo da 1anno con gli amici di BSM e posso solo dire GRAZIE GRAZIE GRAZIE per l'infinito lavoro che hai fatto per noi quotidianamente, ci mancherà tantissimo la tua stimata PENNA....un arrivederci comunque a scorrazzare e divertirci correndo grande grande IVANO.

Anonimo ha detto...

Peccato ..... ma comprensibile!
GRAZIE veramente!
A presto!
atletabellelli

Anonimo ha detto...

grazie Ivano


un abbraccio


Visus68

Anonimo ha detto...

Ciao Ivano, semplicemente ci tenevo a ringraziarti per tutti questi anni passati a leggerti, l’ho fatto sempre con grande piacere e ho apprezzato lo stile e la correttezza che sempre ti hanno contraddistinto.
Grazie non solo quelli passati nel Brescia Marathon ma anche per i primi tempi dell’Europa Sporting e per finire anche per questi ultimi anni nei quali ho sempre seguito il blog con interesse e affetto.
A presto!

Mirco Arcari

Marzia ha detto...

Ivano, ricordi quando per puro divertimento e passione abbiamo iniziato, insieme ad alcuni amici runners, l’avventura BSM? Era il 2009. Noi correvamo insieme (con un’altra canotta) già da qualche anno e tu da due scrivevi sul tuo blog per “raccontare la squadra”, come hai ben detto.
L’ho sempre sostenuto a gran voce e lo ribadisco: il blog è stato un pilastro del BSM.
Gran parte del successo della nostra grande squadra è da attribuire alla tua capacità di usare parole e numeri per tenere insieme, lodare, stimolare tutti noi, indistintamente.
Per non parlare della coppa Cobram: un’idea davvero geniale!
Il tuo intento si è senza dubbio concretizzato grazie ad un costante lavoro partecipato e con grande dedizione.
E’ stato un piacere “lavorare” con te per tanti anni. Grazie.
Marzia

Babi ha detto...

Ci mancherai...
Grazieee di cuore!

Anonimo ha detto...

mi sono appassionato a questo blog perchè fatto veramente bene e mi domandavo sempre come fosse possibile che una persona riuscisse a compilare tabelle classifiche coppe in maniera amatoriale non professionalmente! complimenti!!! spero sucessore sia ugualmente valido...
un estraneo

Anonimo ha detto...

Hai raccontato tanti momenti belli e qualche istante triste senza mai trascendere nel banale.
Grazie Ivano.
Roby C.

Unknown ha detto...

Ivano, la tua sensibilità, ma anche la giusta leggerezza e l'ironia che traspaiono da tanti dei tuoi post sul blog, incluso questo commiato, hanno contribuito a plasmare l'identità della nostra bellissima squadra. Grazie. E viva Brescia Marathon!

PAOLA CHIODELLI ha detto...

Ciao IVANO,
ricordo i tuoi primi passi con le scarpette ai piedi mentre,con Carlo, correvi la tua prima mezza ed io vi "scortavo" in bicicletta...perché Paola, Paolina o Paoletta ( scegliete voi come chiamarmi!)..la lentissima " vecchietta" già gareggiava da tempo e spesso si infortunava!
Di tempo ne è passato tanto, sei molto migliorato atleticamente, ma, soprattutto , sei diventato Mr. Marathon...pilastro del BSM. Spesso non controllavo nemmeno i miei lenti tempi nelle gare, bastava poco e già potevo leggere sul blog i commenti, le cronache e le emozioni che abilmente con la tua "PENNA" ci facevi rivivere.
GRAZIE Ivano per tutto il tempo che hai regalato alla nostra squadra, ci mancherai tantissimo UMILE SCRIBA, ma son felice che non appenderai le scarpe assieme alla PENNA al chiodo!

Paola

p.s.Un immenso grazie anche da Carlo.

Anonimo ha detto...

Chapeau!!!!al nostro Ivano dobbiamo dire mille volte grazie per la passione che ha messo in questi anni,prendendo complimenti da tutte le parti,è giusto che rivolga la propria attenzione ad altre cose...ora!
Condivido con Paolo l'attesa della domenica sera per i risultati della squadra.
Bravo Ivano!!!
Este Michele

Anonimo ha detto...

Ciao Ivano,
Ricordo l'attesa del pezzo alla domenica sera,
aspettando il tuo riconoscimento,
Hai regalato a tutti noi con i tuoi splendidi racconti, un momento di gloria.
Ora depositati nella memoria storica del BSM

Grazie
Teodoro

Anonimo ha detto...

.......han già detto tutto loro!! Grazie Anto

Dayana ha detto...

Grazie di cuore Ivano.
Dayana

Unknown ha detto...

grazie Ivano a presto paolo

Anonimo ha detto...

Ciao Ivano,
mi spiace tantissimo,però ci sta, dopo tanti anni di "ONORATA CARRIERA".
Comunque ho capito,vuoi impegnare tutto il tuo tempo libero per allenarti.
FURBO IL GNARO......
A parte gli scherzi,GRAZIE GRAZIE GRAZIE,per tutto quello che hai fatto e dato
al BSM.
Un Abbraccio
Coach Alessio

Anonimo ha detto...

....solo GRAZIE .....Daniele P.

Anonimo ha detto...

Quante righe si possono scrivere per ogni commento..? Come si fa a salutare Mr Marathon? Io,e non ero il solo che aspettavo la domenica sera,e avevo risultati,classifiche e resoconti a dir poco giornalistici

E poi durante la settimana a scorrere quel video insieme al tuo unico stile, fin tanto a credere che Mr Marathon fosse un"entità astratta e costantemente presente .Onore al merito per ciò che hai fatto e in bocca al lupo per chi verrà
Vorrei dire tante cose ma quello che mi viene è un Immenso GRAZIE
Max il Rebo

Anonimo ha detto...

ciao ivano; da parte mia un immenso grazie; come ben sai da aprile ho smesso di correre per infortunio e pur non riuscendo più a partecipare alla vita della squadra ho sempre letto il blog del bsm il lunedì, fiducioso e sicuro di poter leggere qualcosa di simpatico ed interessante, frutto delle tuo signorile umorismo. E' stato bello correre, ed è stato ancor più bello leggere i tuoi resoconti delle ns. "piccole imprese". ti auguro buona corsa ed ancora grazie!! alberto soardi

Giacomoarts ha detto...

Sei parte dei miei ricordi.... con affettuoso abbraccio.... GIACOMO

Marco ha detto...

Grazie Ivano,
il tuo blog ha trasformato la cronaca sportiva e le vicende della squadra in un racconto piacevole e accattivante, che ha creato dipendenza oltre le frontiere della squadra.

Grazie ancora. Ci si vede in giro, a sgambettare.
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Ivano i tuoi racconti hanno dimostrato che sei una persona gentile.saluti Matteo Berto.

Unknown ha detto...

Complimenti Ivano,
il vostro (il tuo) blog è stato per anni un punto di riferimento per i tanti runners bresciani, indipendentemente dalla società di appartenenza.
E' stato anche un esempio per chi (come me) si è trovato a svolgere un "lavoro" simile per un'altra società; abbiamo cercato di non copiare, ma l'ispirazione l'abbiamo sicuramente presa dal tuo lavoro. E abbiamo capito quanto sia difficile fare le cose bene, accontentare tutti, fare un lavoro che non è il nostro. Ma alla fine credo che sia un onore poter "narrare" in maniera amatoriale di corsa, perchè la corsa è ciò che ci piace (e quella amatoriale l'unica che ci si addice).

Grazie ancora Ivano, spiacerà non poterti leggere. In bocca a lupo a chi proseguirà il tuo lavoro.

Giuseppe Z
(o ZiZ Running Prealpino)

Unknown ha detto...

Grazie Ivano,
numero uno per me
adoro il modo e la forma di come scrivi,
la capacita' di centrare a pieno quello che tutti vorrebbero dire...
ti ho sempre ammirato per questo,
qualcuno ha detto" meglio dei professionisti"...pienamente d accordo.
Nessuno puo' immaginare quanto lavoro e tempo ci sia sotto...
per cui io sono pienamente con te
goditi i tuoi affetti ed il tempo libero se per un po' li hai tralasciati.
Grazie di tutto

Paolo Acanfora