mercoledì 5 luglio 2017

ISOLA DI LAMPEDUSA - GIRO A TAPPE


Lampedusa, l'isola con la spiaggia più bella del mondo. Un vero paradiso terrestre, così è stata definita dai visitatori e turisti che arrivano da ogni parte del mondo.
Sospesa tra cielo e mare, con i suoi 320 ettari di Riserva Naturale lungo una tratto incontaminato della costa meridionale. 
L' A.S.D. Universitas Palermo ha organizzato la 1^ edizione del "Giro Podistico dell'Isola di Lampedusa". L'evento è iniziato Sabato scorso e si concluderà Sabato 8 Luglio.
La formula della manifestazione prevede quattro tappe che porteranno i partecipanti a conoscere tutti gli angoli più belli e suggestivi dell'isola. 
Le tappe variano dai 7 ai 10 Kim circa. I percorsi sono tutti classici "mangia-e-bevi" come si direbbe in gergo ciclistico e cioè con salite e discese. Gli iscritti totali si aggirano intorno ai 60. 
E non potevano mancare all'appuntamento due dei nostri portacolori: Diego Ghidinelli e Gianfranco "Spillo" ZambelliBrescia la fa quasi da padrone perché oltre ai nostri due leoni ci sono altre vecchie conoscenze "nostrane".
Nella prima tappa di domenica di 7 Km circa Diego si è preso subito una bella soddisfazione arrivando terzo assoluto e primo di categoria. Per Spillo una tredicesima posizione assoluta e il terzo gradino di categoria.
Martedì, nella seconda tappa di 10 km gli atleti sono stati messi a dura prova dal forte caldo e dal percorso impegnativo, con una lunga e progressiva salita che partiva dalla Baia Turchese fino al giro di boa in località Isola dei Conigli. Diego arriva con qualche minuto di ritardo e si deve accontentare del quinto posto assoluto, ma è primo di categoria, mentre Spillo anche lui in lieve ritardo si aggiudica il quindicesimo posto e si consola con il terzo gradino di categoria. Dopo la seconda tappa la classifica generale vede in testa Emilio Veroni e Laura Ricci, prima anche del collega maschio. Subito dietro tra gli uomini Diego Ghidinelli e un certo Gianluca Capuzzi. Al femminile troviamo Francesca Barneschi e Monica Baccanelli rispettivamente quarta e quinta della classifica assoluta.

Oggi è stata una giornata di riposo e i nostri "vacanzieri" si sono goduti una gita in barca, ma il prossimo appuntamento è fissato già per giovedì alle ore 18.

Nessun commento: