domenica 26 giugno 2016

CORTINA d' AMPEZZO (BL), LAVAREDO ULTRA TRAIL


La decima edizione della The North Face Lavaredo Ultra Trail, prova che fa parte dell'Ultra Trail World Tour, il circuito che raccoglie le 12 gare trail più prestigiose del mondo, ha preso il via dal cuore di Cortina la sera di venerdì. Corso Italia si è illuminato con le centinaia di lampade frontali che hanno guidato gli atleti provenienti da tutto il mondo nei loro primi chilometri di corsa notturna. Una corsa incredibile, che in 119 km (e 5.850 metri di dislivello positivo!) abbraccia i luoghi più spettacolari delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, e naturalmente le Tre Cime di Lavaredo. Un lungo viaggio a piedi che ha visto impegnati grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in 12 ore, e semplici appassionati che hanno avuto 30 ore di tempo a disposizione per arrivare a Cortina entro il tempo massimo stabilito. Al via c'era anche il nostro Renzo Gaffurini che purtroppo non ce l'ha fatta a concludere la gara, avendo "sforato" di circa 4 minuti il passaggio al cancelletto di Cimabanche, fissato a 13 ore e mezza di gara. Peccato, ma complimenti lo stesso!
Per la cronaca, la gara è stata conclusa da 1.191 atleti. Primo al traguardo, il britannico Andy Simmonds in 12:15:06, mentre tra le donne ha primeggiato la svizzera Andrea Huser col tempo di 14:32:39.

1 commento:

Anonimo ha detto...

In realtà a cimabanche sono passato con un'ora di anticipo. Poi proseguito fino all'80esimo dove prima della salita più lunga e dura ho pensato bene di ritirarmi. Peccato ma in queste gare la testa comanda più delle gambe ed in quel momento non c'era! Grazie