mercoledì 14 ottobre 2015

MONACO, BSM A TUTTA BIRRA


Monaco di Baviera ci ha accolto con tre giorni grigi e decisamente freddi, ma ci ha regalato una trasferta indimenticabile.
Monaco, dunque, forse la città "meno tedesca" della Germania. Una città vivace, calorosa e abbastanza godereccia. Qualche furbetto "poco simpatico" che pensava bene di arricchirsi ai danni dei turisti l'abbiamo incontrato, ma del resto di queste cose noi italiani siamo stati maestri e dunque ...pazienza. Riassumere in poche righe gli avvenimenti, le emozioni, le risate, i mille aneddoti, di una trasferta come questa è impresa improba. Affido il compito alle fotografie che verranno a breve pubblicate, a quelle che già girano da giorni sui social network e mi limito alla parte tecnica.

Tre le gare in programma: la maratona, partita alle 10, la 10km partita alle 10,40 e la Mezza Maratona, partita ad un orario per noi decisamente insolito, le 13:30.

La Maratona, snobbata dai top runner, è stata vinta dai tedeschi Florian Stelzle in 2.29.57 e Julia Viellehner, prima tra le donne in 2.40.26. Bravissimo il nostro Paolo Scopelli, al traguardo in 3:40:28 (passaggio a metà gara in 1:45:35) insieme all'amico Pietro F. Palandi - uno degli "esterni" che ha diviso con noi la trasferta. Qualcuno dei nostri presenti in tribuna giura di aver visto tagliare il traguardo anche un altro dei nostri, ma spulciando le classifiche non sono riuscito a trovarlo. Se Mister X è davvero esistito e ce lo vorrà segnalare, saremo felici di segnalare anche la sua prestazione.

Nella 10km il migliore dei nostri è stato Luca Di Sotto, ottimo 24° assoluto in 35:44. In gara anche Ranieri Baini, 78° in 39:23, Mary Altieri, 47:09, Lilina Golia, 1:06.49 e l'amica Romina Ferremi, 44:45. Anche qui un piccolo giallo da risolvere. In classifica è presente anche un Antonio Zanon, al traguardo in 51:56. che potrebbe essere "il nostro".  Da verificare, comunque.

La Mezza Maratona, infine, è stata la gara che ha visto al via il maggior numero dei nostri presenti in terra bavarese. Il migliore dei nostri è stato Gianmaria Boselli, ottimo 64° assoluto con un buonissimo 1:22:58. Secondo miglior tempo dei nostri per Gerardo Cammino (1:27:35) e terzo per la piccola grande Katia Scalvini, brava a migliorare il proprio personale anche grazie all' "aiuto" di Stefano Beltrami, con cui ha condiviso la corsa. L'unico altro Personal Best di giornata è arrivato da Vincenzo Fariello: un solo misero, ma preziosissimo secondo in meno rispetto al suo vecchio PB. Gli altri risultati li trovate riepilogati in fondo al post.

E poi un meraviglioso ed emozionante traguardo, posto per tutti all'interno dell' Olympia Stadion di Monaco, un impianto che a distanza di quasi 50 anni dalla sua costruzione, mantiene inalterata la sua bellezza e il proprio fascino. Da pelle d'oca!

Ecco, tutto qui. Il resto, come dicevo, è stato puro divertimento condito, ovviamente, da fiumi e fiumi di birra.
Danke, Munchen. 

1 commento:

Unknown ha detto...

Grandissimi tutti,complimenti