martedì 25 agosto 2015

UTMB, TUTTI con MATTEO e MICHELE


Oggi pomeriggio la Petite Trotte à Léon (PTL), "passeggiatina" a squadre di circa 300 km e 26.000 mt. di dislivello positivo, ha dato il via ufficialmente alla settimana di gare dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc. Cinque (più una) le prove in programma, ognuna con percorso e diversa difficoltà, che vedranno complessivamente alla partenza 7.500 atleti. Dopo la PTL, domattina prenderà il via la TDS (Sur les traces des Ducs de Savoie), 119 km e 7.250 mt. di d+. Poi sarà la volta della YCC, novità 2015 riservata ai giovani dai 16 ai 19 anni: 15 km con 1.100 mt. di d+. Giovedì sarà poi la volta della OCC (Orsieres-Champex-Chamonix), 53 km con 3.300 mt. di d+, mentre venerdì toccherà alla CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix), 101 km con 6.100 mt. di d+. Venerdì alle 18, infine, sarà il turno della gara regina, quella UTMB (Ultra-Trail du Mont Blanc) che fa sognare e tremare i polsi ad ogni appassionato di corsa in montagna: 168 km con 9.600 mt. di dislivello positivo, da percorrere in semi-autosufficienza, numerosi passaggi in alta quota, due le notti da affrontare. Sullo sfondo i 71 ghiacciai e le 400 vette che compongono il gruppo del Monte Bianco.
Quest'anno seguiremo da vicino la UTMB perchè al via ci saranno due dei nostri: Matteo Berto, pettorale 1699, e Michele Borgognoni, pettorale 1696. Sono forti, mentalmente e fisicamente, sono preparati, sono "matti" il giusto per affrontare questa prova massacrante, sono... Leoni. 
A noi non resta che incrociare le dita e da qua fare tutto il tifo possibile. Se poi vorrete, potrete anche seguire i nostri ragazzi attraverso il live dedicato (qui).
Forza gnari!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

forza ragazzi,bisogna fare volare alto l'aquilone e voi siete grandi e ci
riuscirete!!!
ivan g.

Michele Borgognoni ha detto...

Mr Marathon, grazie per il pensiero affettuoso e per il tifo.
Sarete nei nostri pensieri e questo ci darà forza.

Anche questa, come tante gare che ognuno di noi fa, rappresenta un viaggio dentro noi stessi. Questa, di particolare, ha più tempo a disposizione di altre per fare questo percorso.

E' sicuramente un'esperienza intima, seppur vissuta con più di 2000 concorrenti di 50 o 100 Paesi del mondo e tanti valligiani e amici sul percorso a urlarti "courage", scandendo forte il tuo NOME che apposta viene stampato a lettere cubitali su ogni pettorale.

Chamonix, per noi montanari, in questi giorni è sicuramente il centro del mondo.

E' provare a ritornare ad una dimensione più umana, sovrastati da una NATURA meravigliosa ma imprevedibile e a volte inospitale .

E' confrontarsi con i propri limiti, quelli che ognuno di noi pensa di avere finché non li valica e scopre che in realtà sono un po' più in là, nel gioco del progresso umano e della forza straordinaria della mente e della volontà che tutto governa, anche i muscoli indolenziti che si ribellano già dopo poche ore.

E' sperimentare il fallimento, come due anni fa per me e Matteo che per una svista siamo arrivati 10' più tardi ad una barriera oraria dopo quasi 100km e 24 ore di gara già fatta (Matteo ha tenuto al polso in questi due anni la fettuccia di riconoscimento della Utmb senza più togliersela...)

L'emozione è tanta, indescrivibile con le parole...

E' come aprire una porta dove la stanza a cui accedi è in penombra...
Il timore reverenziale è l'atteggiamento che prevale in me in queste ore.

Vi teniamo al nostro fianco; speriamo di portarvi la medaglia e il titolo di "finisher"
Comunque vada.. vi salutiamo sua maestà il "Bianco"

Un abbraccio
Matteo e Michele

Marzia ha detto...

Michele e Matteo, un grosso in bocca al lupo.
Siete fortissimi!

Anonimo ha detto...

Toglietevi anche questa soddisfazione coronamento a tante lunghe e irte corse sulle nostre amate montagne. Sarà una soddisfazione anche per noi vedervi fra i finisher della mitica UTMB! Renzo

Anonimo ha detto...

MITICI!!
Forza ragazzi!!
Massimo B

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo!!!

Giancarlo

Anonimo ha detto...

il significato di sport è immenso ,voi lo coglierete, e ,

per voi un esperienza unica, VI INVIDIO PS:sempre prudenza

Samuele T. ha detto...

Dal Ravasio 2010 ne avete fatta di strada insieme.
Adesso è il momento di superare il Bianco e togliere il bracciale di 2 anni fa.
Resilienza.

Anonimo ha detto...

Michele e Matteo siete arrivati alla crema. E che crema....godetevela dopo tanta strada,tanto sudore è arrivato il momento di godere!!!
In bocca al lupo ragazzi
Este Michele

Albertoni ha detto...

Ragazzi in bocca al lupo per questo viaggio meraviglioso ..aleh aleh Matteo e Michele super super ..con tanta sana invidia un abbraccio ..Albertoni

Anonimo ha detto...


Forza ragazzi!!!!
Un grandissimo in bocca al lupo !!

Il Ponto

...e come per Albertoni una sanissima ividia....