sabato 20 ottobre 2012

PROAI-GÖLEM, SI CAMBIA

Come forse avrete potuto lèggere sul GdB oggi in edicola, la prossima edizione della Proai-Gölem vedrà questa bellissima corsa cambiare radicalmente pelle. Il percorso si allungherà infatti sensibilmente, raggiungendo i 42 km e passa. Saranno infatti aggiunti 2,5 km di lancio in pianura in zona Provaglio, prima di affrontare le prime ripide salite della Madonna del Corno e del Monte Cognolo. Da lì al Guglielmo il percorso rimarrà pressoché invariato, ma giunti in vetta, gli atleti dovranno sobbarcarsi la seconda grossa novità, e cioè i circa 9 km della discesa verso Zone, dove li aspetterà il traguardo.
Gli organizzatori giustificano queste scelte con il crescente numero di atleti interessati alla gara, le difficoltà legate alla gestione dell'arrivo in vetta al Guglielmo (e la conseguente ridiscesa a valle) e la non facile soluzione dei parcheggi in zona Croce di Marone a causa della moltitudine di tifosi e curiosi che lì si riversano in occasione della gara, che pregiudicano, tra l'altro, i passaggi dei mezzi adibiti al soccorso.
Quel che è certo è che la gara diventerà ancora più massacrante rispetto al passato. Vedremo se gli atleti premieranno con il loro gradimento queste novità.

6 commenti:

Paola C. ha detto...

BENE...BENE...aspettavo giusto questo cambio di percorso, la parte finale in discesa , come ben sapete mi attira..potrei anche decidere di affrontare questa massacrante GARA quest'anno..sperando di non essere eliminata prima di arrivare in vetta...VEDREMO..prima faccio la maratona di PISA e poi deciderò.
Buona corsa a tutti per DOMANI io sarò in viaggio e farò il tifo per tutti i "verdini" in trasferta a Cremona e quelli che si cimenteranno sulla montagna di CASA!!!!
Paola C.

Anonimo ha detto...

Peccato. La proai-golem ... npn esiste più :-(
Kikka

Anonimo ha detto...

La chiamerei proai-zone.
Samu

filippo b. ha detto...

gia kikka..purtroppo..pero la vedo come una nuova sfida....vedremo..

Anonimo ha detto...

Peccato! L'arrivo in Guglielmo era speciale......non sarà più la Proai-Golem!
Daniela

Mauro C. ha detto...

È da provare! Ciao a tutti da Mauro.