domenica 28 ottobre 2012

GLI EROI DI VENEZIA

Quella di oggi a Venezia è stata la vera Maratona dell'Acqua. Acqua dal cielo e acqua alta in città. E come non bastasse, vento freddo e temperature di colpo invernali. I risultati di oggi vanno dunque letti con questa lente particolare ed assumono perciò ancora maggior rilievo quelli dei nostri, quasi tutti in grado di migliorare i propri Personal Best nonostante l'infame giornata.
Andiamo con ordine. Primo verde-blu a tagliare il traguardo il nostro colored Adjit Aradasiwatta. Ottima la prova del nostro mite cingalese che nonostante un calo nella seconda metà di gara, riesce ad abbassare di circa 5 minuti il proprio personale. Seconda al traguardo per i nostri colori, Francesca Angelini: fantastica, una leonessa. Condotta di gara lineare e un crono finale da favola (3:30:00, quasi 9 minuti meglio del precedente PB) che la issa al terzo posto femminile All Time di squadra. Ma soprattutto, che grinta! Appena dopo Francesca, ma con un Real  Time migliore di pochi secondi, ha tagliato poi il traguardo Michele Este. La sua prima 42 in maglia BSM è stata certamente un successo, unico dei nostri a terminare con split negativo (seconda metà di gara più veloce della prima). Passiamo a Katia Scalvini.  La leonessa indomabile di Travagliato fallisce l'attacco al 'sogno' delle 3 ore e mezza, ma non quello al suo vecchio PB, abbassato oggi di circa 3 minuti nonostante il calo finale. Brava. Bravissima, anzi. Si migliora di circa 3 minuti anche l'ottimo Luciano De Toma, mentre Mauro Damiani, conclude la sua primissima maratona con un 3:44 di assoluto valore. Grinta da vendere anche per la terza leonessa in gara, Ela Venturelli, che chiude la sua prova con un buonissimo 4:09. Unici BSM a finire sopra i rispettivi PB sono stati Maurizio Gandolfi e Riccardo Canini. Non conoscendoli di persona non so in che condizioni si sono presentati al via. Anche a  loro i nostri complimenti per aver comunque concluso questa grande fatica. Ma davvero, e mai come stavolta, i complimenti non sono di circostanza. Bravissimi tutti, ragazzi, e ancora di più.
La gara è stata vinta dal keniano Philemon Kipchumba  Kisang (2:17:00), mentre prima delle donne è risultata l'etiope Bedada, 13^ assoluta in 2:38:09. 5.931 gli atleti che hanno concluso la gara. Per i colori bresciani, 20° posto per Cristian Tononi (Fal Guerrini, 2:43:18) e 38° per Claudio Rossi (Rebo, 2:49:40).
Qui la classifica.

9 commenti:

SANNA MAX ha detto...

i miei piu sinceri complimenti a tutti mi è spiaciuto non poter partecipare ci tenevo tanto ma il mio sostituto MAURO DAMIANI ha onorato la sua come per me sarebbe stata la prima maratona senza nulla togliere a nessuno bravo mauro e come te tutti gli altri

Pablo ha detto...

Bravi e complimenti a tutti

MARCO PEA ha detto...

Davvero complimenti a tutti quanti, tenendo conto anche del tempaccio di oggi!!!

Anonimo ha detto...

Bravi tutti, ottimi i tempi in una giornata pessima, penso che peggio dell'acqua sia stato il vento o sbaglio?
Mirco

Anonimo ha detto...

Bravissimi per aver affrontato oltre la distanza anche il maltempo Complimenti a tutti

Gianpaolo

kikka ha detto...

bravi, veramente bravissimi tutti!!!! faticavo alla tv a vedere i vari "ponticelli" che dovevate superare, sopra e sotto l'acqua. GRANDI!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao purtroppo i complimenti non sono per me ma per un amico che in estremis ha corso co il mio pettorale.
Mi è dispiaciuto rinunciare ma non ero pronto e viste le condizioni sarebbe stato oltremodo difficile.
Federico

Anonimo ha detto...

Bravissimi contro acqua vento e freddo deve essere stato veramente EROICO complimenti a tutti
Massimo R.

Marzia ha detto...

Bravi ragazzi. Con un tempo così siete stati mitici a resistere, a migliorare, ad arrivare in fondo!
Complimenti a tutti.